Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Realizzazione di app: una guida per saperne di più

Realizzazione di app: una guida per saperne di più

Da Redazione

Marzo 28, 2017

Realizzazione di app: una guida per saperne di più

Si sente parlare molto spesso di realizzazione di app, chiamando in causa qualcosa con cui abbiamo a che fare tutti i giorni.

Le app fanno parte della nostra vita quotidiana lavorativa e non solo. Non tutti però sanno quello che c’è dietro, il lavoro che permette agli utenti di riuscire, grazie alle app mobile e non solo, a fare la spesa con un click o a mandare un bonifico.

Se ti stai facendo qualche domanda in merito e vuoi chiarire le idee questa guida è per te.

Creazione di app: da dove partire

Il processo per la realizzazione di un’app è tutto tranne che semplice. Ecco perché non è il caso di affidarsi a qualcuno a cuor leggero, ma è bene fare riferimento a un team che sappia il fatto suo.

Non bisogna infatti trascurare nessuna fase, a partire da quella di analisi e di definizione degli obiettivi.

realizzazione app

Il cliente che si rivolge a un’agenzia specializzata per la realizzazione di un’app non sempre ha le idee chiare. Sa che ha intenzione di ampliare il suo business, di migliorarne la visibilità, ma non per forza ha chiaro quello che vuole dal punto di vista degli obiettivi specifici.

Per questo motivo il team dell’agenzia deve ascoltare il suo punto di vista fin da subito, anche per cercare d’individuare il target a cui rivolgersi, sulla base del quale cambiano le caratteristiche del pubblico di riferimento.

Applicazioni mobile: la fase di sviluppo tecnico

Il processo per la realizzazione di app, dopo la partenza contraddistinta dall’analisi degli obiettivi e dalla definizione del target, prevede una fase di sviluppo tecnico.

In questo step entrano in gioco diverse professionalità, tutte necessarie per la buona riuscita del lavoro. Si parla quindi di visual designer, il cui lavoro è la base affinché l’app abbia un look accattivante, il che è fondamentale per attirare gli utenti.

Tra i professionisti che intervengono quando si parla di realizzazione app ci sono anche i programmatori, che sanno gestire i linguaggi dei vari sistemi operativi (Android, iOS, Windows).

Realizzazione di app mobile: cosa incide sul costo

Quelle appena ricordate sono solo due tra le professionalità coinvolte nei processi di realizzazione app, che può prevedere anche interventi di scrittura di testi tecnici e di traduzione degli stessi.

Tutto questo incide chiaramente sul costo, ma non è il principale fattore in merito. La gran parte del costo di un’app riguarda gli aggiornamenti tecnici periodici, fondamentali per il buon funzionamento dell’app.

Quanto costa realizzare un’app?

La realizzazione di un’ app ha un costo che può essere anche molto alto (si ragiona nell’ordine delle decine di migliaia di euro).

Alcuni dei motivi sono già stati elencati nei paragrafi precedenti, ma non sono tutti quelli da prendere in considerazione. In fase di analisi degli obiettivi e delle caratteristiche bisogna infatti considerare il numero di sistemi operativi, l’eventuale scelta d’includere anche un’app per desktop, così come quella di sviluppare l’app in più lingue.

Incide ovviamente anche il costo finale dell’app e il sistema di login che, se presente, può prevedere il ricorso ai profili social o l’inserimento della mail.

Concorrono al costo pure:

  • la scelta di far registrare o meno gli utenti
  • il fatto di avere una bozza piuttosto che un’idea strutturata
  • la presenza di notifiche push
  • la possibilità di far interagire l’app con un server per la raccolta di dati
  • i servizi di geolocalizzazione
  • etc.

Dopo tutte queste fasi arriva la pubblicazione? Assolutamente no! Prima di giungere a questo step l’app si fa provare a un ristretto numero di beta tester, per individuare eventuali bug. Subito dopo arriva la pubblicazione, che richiede generalmente più tempo nel caso dell’Apple Store.

Alla pubblicazione può seguire la promozione marketing, che riguarda però un ambito totalmente diverso rispetto a quelli appena ricordati.

Conclusioni

La realizzazione di app, come abbiamo appena visto, è tutto tranne che immediata. Entrano in campo numerosi professionisti, il cui lavoro ha un costo notevole, e che devono dialogare tra loro per raggiungere il miglior risultato possibile.

Questo è il motivo per cui un’agenzia specializzata può rivelarsi la scelta migliore, proprio perché raccoglie diverse professionalità che possono lavorar assieme a uno stesso progetto.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico