Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Acer XB241H

Recensione Acer XB241H

Da Redazione

Aprile 13, 2017

Recensione Acer XB241H

L’ Acer XB241H risulta essere uno dei monitor più apprezzati del momento grazie alle caratteristiche di cui è dotato, tra le quali le frequenze di refresh piuttosto veloci e la tecnologia IPS, che offre colori brillanti e overclock a 165 Hz per esaltare ogni esperienza di gioco.

Prima di conoscere nel dettaglio l’Acer XB241H vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul miglior monitor per pc, al suo interno troverete notizie interessanti che vi aiuteranno a scegliere con consapevolezza il nuovo schermo e un elenco dei migliori presenti sul mercato.

Acer XB241H

Design

Il monitor Acer XB241H si presenta molto elegante con la sua finitura opaca, racchiuso in una cornice nera  con una lunetta molto minimale ed un logo ben visibile sulla guarnizione inferiore.

La struttura dello schermo è molta robusta, i materiali di costruzione sono di qualità, inoltre, il design ergonomico ne permette la rotazione da 30° fino a 90°.

Il tasto delle funzioni, così come quello dell’alimentazione, si trovano sul lato inferiore destro della cornice per commutare le funzioni del monitor; da questi pulsanti, è possibile accedere alle funzioni che permettono di regolare il colore, la luminosità ed il contrasto.

Acer XB241H rotazione

Display e pannello

Acer XB241H presenta uno schermo da 24″, con proporzioni in 16:9, angoli di visualizzazione di 170°/160° sia in verticale che in orizzontale ed una risoluzione massima di 1920×1080 pixel.

A migliorare la frequenza di aggiornamento sorprendentemente veloce del monitor, la funzione G-Sync che permette di beneficiare di ottime prestazioni sia in fase di gioco che in fase di utilizzo normale dello schermo.

NVIDIA G-Sync sincronizza la frequenza di aggiornamento con la GPU, il che permette di godere prestazioni di gioco elevate e ridurre eventuali fastidi, interruzioni e input lag, in modo che l’esperienza sarà molto più fluida.

Acer Xb241H è dotato di un pannello TN che non ha deluso le aspettative di chi ha scelto questo monitor per beneficiare di una qualità migliore del colore, mantenendo un tempo di risposta di 1ms.

Lo schermo dispone di un’illuminazione a led a basso consumo, si parla di circa 28 watt, un dato che rende ancora più interessante il monitor, perché permette di godere di un buon risparmio sulla bolletta.

Acer XB241H posteriore

Connettività

Il monitor Acer XB241H è dotato di due porte video, ovvero una porta HDMI ed una porta DisplayPort, non sono disponibili le porte DVI e VGA, il che vuol dire che non è possibile collegare dei dispositivi più datati.

È disponibile anche una porta per un jack per cuffie o per collegare degli altoparlanti esterni, anche se il monitor ne ha due incorporati due che rilasciano un buon suono.

Conclusioni

Il Monitor Acer XB241H è il prodotto giusto per gli amanti dei giochi, grazie alla risoluzione elevata e ai tempi di risposta di un 1ms, inoltre, le tecnologie Flicker Free e Low Blue Light, permettono di godere di un’esperienza più piacevole, poiché riducono lo sfarfallio sul monitor e l’emissione di luce blue, che provocano l’affaticamento della vista.

La frequenza di aggiornamento è stupefacente, la tecnologia G-Sync permette la sincronizzazione tra GPU e display in modo che le immagini appaiano fluide, soprattutto con i titoli più frenetici, con elementi e colori ben definiti.

Il design particolarmente elegante lo rende perfetto non solo per l’utilizzo nel settore gaming, ma anche in casa per lo svago, oppure, in ambito lavorativo, in quanto le sue caratteristiche ne permettono un utilizzo a 360°.

Il pannello TN non delude, anzi le prestazioni sono migliori di quanto ci si possa aspettare, la qualità del colore è eccellente, ed è perfetta per un monitor di gioco,  per cui riteniamo che l’Acer XB241H sia un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.

Articolo precedente

Recensione AOC G2460PG

Articolo successivo

Recensione Asus MG278Q

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico