Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Apeman ID73: Videocamera IP di sicurezza Full-HD

Recensione Apeman ID73: Videocamera IP di sicurezza Full-HD

Da Redazione

Aprile 20, 2019

Recensione Apeman ID73: Videocamera IP di sicurezza Full-HD

Dopo un periodo lontano dalle Videocamere IP, ecco che si ritorna in marcia con un prodotto definito dai più un best-buy. Sto parlando della ID73 dell’azienda Apeman, con la quale collaboro ormai da anni e che ha sempre sfornato prodotti validi e a prezzi sempre onesti e giustificati. La sicurezza nella propria abitazione è sempre un argomento dibattuto su cui, anche Apeman, ha fatto passi da gigante coniugando qualità, sicurezza e anche bellezza estetica del prodotto. Vediamo come si è comportata la ID73 durante il periodo di prova.

Cosa c’è in confezione?

All’interno della confezione molto curata di colore grigio troviamo subito la Videocamere IP ben protetta da possibili urti. A corredo vi è inoltre una placca in plastica (con viti comprese) in modo da poterla attaccare a parete (è comunque possibile attaccarla utilizzando il foro filettato nella parte inferiore), un cavo USB-miniUSB per l’alimentazione e, ovviamente l’alimentatore con presa europa. Ovviamente è presente anche il manuale d’istruzioni in cui è presente anche la lingua italiana.

scatola di Apeman ID73

confezione della Apeman ID73

Caratteristiche tecniche

La risoluzione della Videocamere IP, come già detto, è Full HD (1920 x 1080). Apertura focale F2.5 con lunghezza ottica 3.6mm. All’interno monta un modulo Wi-fi 2.4Ghz, compatibile con iOS e Android e vanta la presenza interna di uno speaker e di un microfono 8Ω/1W. L’angolo visivo è di 100 gradi, con pan 355° e titol 100°. Supporta microSD (non inclusa in confezione) di dimensioni comprese tr 8 e 64Gb classe 10. È infine coperta da una assicurazione di un anno e restituzione prevista entro 30 giorni dall’acquisto.

Tra le caratteristiche tecniche più importanti di questa Apeman ID73 vi è sicuramente la visione nottura, migliorata di gran lunga con i 9 led infrarossi integrati raggiungendo circa 10 metri in condizioni di luce praticamente nulle. Anche se le menzioneremo anche successivamente, cito la possibilità di muovere pan&tilt della Videocamere IP, attivando notifiche e alert in caso di movimenti rilevati dalla Videocamere IP stessa.

Primo utilizzo e considerazioni

Sin dalla prima installazione si nota la volontà dell’azienda di facilitare di molto l’installazione. Basta collegare alla corrente l’ID73 e scaricare l’App direttamente da Apple Store o Play Store. Successivamente dovremo scegliere se utilizzare la modalità cablata o wireless, e, in caso di modalità wireless andremo a inserire i dati della nostra rete wi-fi. Dopo pochi istanti l’Videocamere IP sarà totalmente attiva e pronta all’utilizzo.

Apeman ID73 videocamera ip

Dall’App, inoltre potremo inserire e modificare diversi parametri, come ID e Password per il login dell’App, oppure impostazioni proprie dell’Videocamere IP stessa. È per esempio possibile impostare una sensibilità ben definita per fare scattare un alert, è possibile oppure modificare la modalità di crittografia, impostare lingue e fuso orario, cambiare router o rinominare la Videocamere IP qualora ne avessimo più di una in casa.

Apeman ID73 dà anche la possibilità a pagamento di collegare l’App con un Cloud in modo da potere salvare in maniera del tutto sicura e protetta le immagini scattate dalla vostra ID73. È possibile comunque usufruire di una prova gratuita di 30 giorni allo scadere dei quali verranno invece defalcati dei soldi dalla carta.

parte posteriore Apeman ID73

L’action cam si è ben comportata. Il comparto audio, sia il microfono che lo speaker integrato hanno una qualità appena sufficiente, forse leggermente migliorabile. Tuttavia la visione delle immagini, anche in condizioni di luce pessima con l’ausilio degli infrarossi risulta davvero stabile e definita.

Conclusioni e prezzi

L’Apeman ID73 è disponibile su Amazon ad un prezzo poco inferiore ai 50€. Importante sottolineare che, almeno al momento, gode anche della spedizione in 1 giorno (chiaramente per i sottoscrittore dell’abbonamento Amazon Prime). Il prezzo è onesto per la qualità del prodotto e mi sento di consigliarlo; rimangono migliorabili degli aspetti audio, ma il prodotto vale i soldi che costa.

Apeman ID73

7.8

Confezione

7.5/10

Funzionalità

8.0/10

Comparto audio

7.0/10

Prezzo

8.5/10

Punti forti

  • Prezzo concorrenziale
  • Qualità generale del prodotto
  • Possibilità di Cloud

Punti deboli

  • Comparto audio migliorabile
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico