Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Monitor > Recensione Asus PB287Q

Recensione Asus PB287Q

Da Redazione

Agosto 13, 2016

Recensione Asus PB287Q

Asus PB287Q è un monitor per pc Ultra HD che non usa la tecnologia IPS ma che ciò nonostante soddisfa in modo egregio le esigenze dei videogiocatori più appassionati e pretenziosi.

Di seguito andremo a scoprire più dettagliatamente questo monitor Asus, ma prima vi consigliamo di leggere il nostro articolo sui migliori monitor per pc, all’interno sono presenti alcune indicazioni utili per chi ha intenzione di acquistare un monitor nuovo.

Display

Asus PB287Q è un monitor per pc di 28 pollici, con risoluzione di 3840×2160 pixel, equipaggiato con tecnologia TN invece che IPS, e dotato di retroilluminazione W-LED.

I colori sono abbastanza realistici e gli angoli di visione permettono di guardare il monitor da qualsiasi postazione, sicuramente non in modo perfetto, ma senza dubbio assicurano un utilizzo pieno.

Asus PB287Q 4k

Design

Asus PB287Q ha una cornice sottile di 19 mm, adatta a installazioni multi-schermo; presente lo strato antiriflesso, ma ciò nonostante, bisogna prestare attenzione all’installazione in modo che l’illuminazione non crei problemi all’immagine.

Le lucine sulla cornice fanno pensare a dei comandi touch ma in realtà indicano i pulsanti sul retro del pannello, il primo a destra è quello di accensione, subito dopo quello del menu.

Il design è decisamente moderno, questo fa si che l’Asus PB287Q possa essere facilmente adattabile a vari ambienti.

Lo schermo può essere girato di 60 gradi in ogni direzione, può essere inclinato di 20 gradi indietro e cinque in avanti e si può ruotare il pannello in modalità portrait.

Connettività

Per quanto riguarda il comparto connettività, l’Asus PB287Q presenta due porte HDMI compatibili MHL, che supportano la risoluzione nativa fino a un refresh rate di 30 Hz.

Nel caso si voglia usare un refresh rate massimo di 60 Hz si deve optare per l’entrata Display Port, infine, non poteva mancare un jack da 3,5 mm per uscita cuffia e audio analogico.

Asus PB287Q porte usb

Conclusioni

L’Asus PB287Q è un monitor dalle buone prestazioni, colore, scala di grigi e gamma sono competitivi e mantengono il confronto con altri modelli più professionali e più costosi.

La riproduzione dei colori è assolutamente realistica, caratteristica che può interessare molto a fotografi e professionisti di grafica, ma è una valida alternativa anche per chi ha bisogno di un monitor per giocare.

Infatti, se la configurazione di gioco è equipaggiata bene per le alte risoluzioni, con questo monitor si possono avere prestazioni davvero interessanti a un costo nettamente inferiori ad altri monitor Ultra HD.

Asus PB287Q è consigliabile a chi vuole avere tra le mani un monitor di buona qualità senza fare una spesa eccessiva, a chi ha bisogno di lavorare con software grafici e programmi di precisione e foto ritocco e a chi vuole godersi lo streaming in alta definizione.

Il comparto della connettività non delude, mettendo a disposizione tutte le porte più utilizzate attualmente per collegare dispositivi esterni al monitor, inoltre, le sue molteplici possibilità di installazione lo rendono decisamente versatile e anche molto comodo per lavorare.

Una soluzione valida ed alternativa che non ha niente da invidiare ad alcuni dei tanti monitor top di gamma.

Articolo precedente

Recensione LG 29UM68

Articolo successivo

Recensione Philips 288P6LJEB

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico