Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Tablet > Recensione ASUS VivoTab Smart ME400C, capacità ottime e l’efficienza di Windows 8

Recensione ASUS VivoTab Smart ME400C, capacità ottime e l’efficienza di Windows 8

Da Redazione

Marzo 14, 2015

Recensione ASUS VivoTab Smart ME400C, capacità ottime e l’efficienza di Windows 8

ASUS VivoTab Smart ME400C Molto spesso considerato come “il tablet Windows 8 da battere”, ASUS VivoTab Smart ME400C è sicuramente dotato di prestazioni generali eccelse grazie alla sua vicinanza con la release compagna Windows RT, basandosi inoltre su un chipset Intel Atom Z2760 di grande compatibilità con le architetture x86, ciò significa che questo tablet ASUS sarà in grado di trovarsi a proprio agio con la maggior parte di device esterni, che si tratti di stampanti, hard drive, scanners o lettori Blu Ray periferici. Tra le altre specifiche che lo rendono degno di considerazione, troviamo inoltre 2 GB di memoria LPDDR2, ben 64 GB di memoria flash eMMC ed uno schermo di tipologia IPS con risoluzione HD a 1366×768 pixels.

Anche il design, in ASUS VivoTab Smart ME400C, vuole la sua parte. Il gruppo fotografico è ad esempio rifinito in metallo, facendo risaltare i suoi 8 megapixel anche all’occhio esterno, ed i frame neri in modello glossy permettono di costruire attorno al tablet una presa sicura ed una componibilità perfetta. Grazie all’adattatore USB opzionale, è inoltre possibile creare una propria configurazione hardware preferenziale, connettendo inoltre monitor esterni con le interfacce micro HDMI, micro USB per connettere ulteriori periferiche, espandendo inoltre la memoria di base tramite memory card.

ASUS VivoTab Smart ME400C

Per questa tipologia di tablet, è ovviamente previsto un comparto di connettività particolarmente appetibile, formato da Wi-Fi e Bluetooth aggiornato alla versione 4.0, il tutto paragonabile ad una ricettività di segnale pari a quella degli altri top di gamma, iPad incluso. Apprezzabile anche l’inclusione del modulo NFC ed un modello addizionale in cui è presente anche una connessione dati all’ultimo standard, ovvero 4G/LTE. L’interfaccia, costruita in maniera “sleek”, lascia inoltre poco spazio agli errori di digitazione, permettendo una dattiloscrittura eccellente in ogni angolazione e momento.

Il display rappresenta inoltre un punto a favore per ASUS VivoTab Smart ME400C, essendo costituito da un 10.1 pollici IPS LED con una risoluzione elevata, 1366×768 pixel, con una densità ideale per la lettura di PDF, ebook e pagine Internet ben oltre gli standard essenziali. Il tutto si traduce anche in una maggiore scorrevolezza a livello di scrolling, che spesso non risulterà inoltre necessario per via di una modalità di lettura che si coglie a colpo d’occhio. Il tutto è accompagnato da una gestione hardware eccelsa, basti pensare che il processore Intel Atom incorporato proviene dalla cosiddetta Cloverview generation, che porta su di sé le specifiche del formato TDP (thermal design power) da 1.7 watt: è quindi appositamente studiato per il basso consumo, che rimane contenuto anche durante task di una certa portata.

Le capacità della CPU a 64 bit consentono inoltre l’esecuzione di quattro thread alla volta, con risultato un multitasking eccellente, con cui potremo dire addio ai classici lag o ritardi di visualizzazione. Considerate queste specifiche ed il comportamento generale del tablet, possiamo dire che si tratta di un’altra considerevole opzione derivata dall’esperienza di ASUS, da non perdere per chi cerca un tablet dal design essenziale eppure curato, oltre ad un comparto tecnico invidiabile.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico