Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione BenQ PV3200PT, monitor 4K per montaggio video

Recensione BenQ PV3200PT, monitor 4K per montaggio video

Da Redazione

Aprile 13, 2017

Recensione BenQ PV3200PT, monitor 4K per montaggio video

BenQ PV3200PT è un monitor dedicato ai professionisti della grafica e agli amanti del gaming, la precisione dei colori e l’alta risoluzione è adatto per tutti coloro che svolgono lavori di video e photo editing e non solo, infatti, grazie alla risoluzione 4K, ha un’ottima resa anche in altri settori.

Prima di conoscere più da vicino BenQ PV3200PT, vi suggeriamo la lettura del nostro articolo sul miglior monitor per pc, all’interno potrete leggere informazioni utili per l’acquisto di un nuovo monitor e un elenco dei migliori attualmente presenti sul mercato.

Design

BenQ PV3200PT ha un design moderno e ricercato, a sottolinearne ulteriormente la sua professionalità, nella parte anteriore vi è una cornice in plastica nera non molto spessa, in linea generale si tratta di un monitor abbastanza compatto.

La base ha forma rettangolare e il perno che unisce il monitor a quest’ultima ne permette il movimento in tutte le direzioni, assicurando una rotazione completa dello schermo.

BenQ PV3200PT rotazione

BenQ PV3200PT può essere regolato in altezza, inclinato, ruotato fino a 90° con orientamento verticale; inoltre, lo stand è VESA Compatibile, il che vuol dire che può essere appeso al muro nel caso se ne senta l’esigenza.

Display e pannello

BenQ PV3200PT ha risoluzione UltraHD, precisamente parliamo di 3840×2160 pixel, diagonale 32 pollici e pannello IPS, frequenza di aggiornamento di 60 Hz, oltre 1 miliardo di colori visualizzati con precisione ed estrema fedeltà.

Questo monitor dispone di 4 volte la risoluzione dei tradizionali Full HD, assicurando un maggiore dettaglio di grafica, disegni, colori e foto; l’ampia gamma di regolazioni offerte dal monitor, permette di posizionarlo come si preferisce per lavorare comodamente.

La Look Up table a 14-bit migliore l’uniformità del colore, assicurando una riproduzione impeccabile.

Tra le altre caratteristiche tecniche abbiamo la luminosità di 350‎ cd/m2, formato 16:9, contrasto dinamico di 20.000.000:1, tempi di risposta di 5ms, che lo rendono perfetto anche per chi vuole utilizzare per gioco.

Inoltre, le tecnologie Low Blue Light e Flicker Free, aiutano la vista, riducendo l’affaticamento degli occhi grazie all’eliminazione dei sfarfallii presenti sul monitor e del bassissimo livello di luce blue emessa, che può causare, soprattutto in caso di un lungo utilizzo, problemi visivi.

BenQ PV3200PT

Connettività

Per quanto riguarda il comparto della connettività, BenQ PV3200PT mette a disposizione diverse soluzioni di connessioni con dispositivi esterni.

Abbiamo la presenza di  una porta HDMI 1.4, una porta DP 1.2, una porta mini-DP 1.2, due porte USB 3.0, una SD Card Reader e un jack per le cuffie o per il collegamento di casse esterne, non sono presenti porte DVI e VGA, escludendo quindi la compatibilità con dispositivi datati, salvo l’utilizzo di adattatori specifici.

BenQ PV3200PT connessione

Conclusioni

BenQ PV3200PT è un monitor che si rivolge soprattutto ai professionisti, si fa notare soprattutto per la grande possibilità di personalizzazione, per le funzionalità messa a disposizione e la precisione di gamma e di colore.

Le immagini sono ben definite e dettagliate, è possibile visualizzare foto, guardare film e giocare, il tutto con una qualità eccellente, nonostante per il gaming non ci sia la presenza del FreeSync e G-Sync.

È un prodotto perfetto che chi deve svolgere lavori di foto e video editing, mentre non è consigliabile a chi deve farne un uso dove non è importante la riproduzione del colore, come nel caso di lavoro di ufficio.

Lo schermo di 32 pollici assicura un’area di lavoro abbastanza ampia, un aspetto particolarmente importante per chi deve lavorare a progetto particolarmente articolari.

Le caratteristiche tecniche e la specificità del monitor per il settore video editing, lo rendono uno dei migliori prodotti che ha un rapporto qualità/prezzo decisamente conveniente.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico