Recensione BenQ RL2460HT
Da Redazione
Aprile 06, 2017
BenQ RL2460HT è un monitor per il gaming che sorprende, nonostante i suoi soli 60Hz, offre un’ottima qualità dell’immagine, tempi di riposta notevoli e caratteristiche tecniche che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di titolo si stia giocando.
Prima di conoscere più da vicino questo monitor, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato al miglior monitor per pc, al suo interno potrete trovare tante informazioni utili che potranno servirvi per fare delle valutazioni prima di acquistare un nuovo prodotto, inoltre, è presente anche un elenco di tutti i migliori monitor attualmente in commercio.
Design
BenQ RL2460HT è ricoperto da una finitura opaca antiriflesso, offre un ampio raggio di ergonomie, può essere inclinato di 20 gradi, girato in posizione verticale, ruotato di 45 gradi a sinistra o a destra e regolato in altezza fino a 110 mm.
Sulla cornice sul lato destro sono posizionati dei pulsanti OSD, che fanno accedere velocemente alle impostazioni e navigare attraverso varie opzioni e funzionalità.
La costruzione di questo monitor è eco-friendly, lo schermo LED retroilluminato è privo di mercurio e il consumo è tra i 20W e i 27W, 0.5W in modalità standby.
Display e pannello
BenQ RL2460HT ha diagonale di 24 pollici, risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, con tempi di risposta di 1ms, si tratta di un monitor gaming professionale per console ideato per offrire una straordinaria fluidità durante le sessioni di gioco.
Bassa latenza, nessuna interruzione e massima visibilità, rendono l’esperienza di gioco davvero piacevole, soprattutto per quanto riguarda le sessioni online.
Questo monitor ha un pannello TN, il che vuol dire che i colori non sono ricchi e vividi come in un pannello IPS, ma il tempo di risposta di 1ms è sicuramente una marcia in più; durante la sessione di gioco alcuni giocatori potrebbero notare dei colori contrastanti osservando lo schermo da angolazioni diverse, ma le tante funzionalità ergonomiche, permettono di aggiustare il monitor come meglio si preferisce.
Gli angoli di visuale di questo BenQ RL2460HT sono di 160° in verticale e 170° in orizzontale; anche se la frequenza di aggiornamento è di soli 60Hz, è possibile portarla a 75Hz con risoluzioni più basse, un piccolo difetto se si pensa che i monitor oggi arrivano fino a 144Hz.
Comunque, il monitor rende molto bene durante il gioco, appena collegato viene presentato in Modalità Lotta, che mostra perfettamente i colori dei giochi, mentre se lo si deve usare per lo streaming o per navigare in rete, bisogna impostarlo su modalità Standard.
Dotato di tecnologia Low Blue Light, che riduce l’emissione di luce blu che causa affaticamento alla vista, e della Flicker Free, che minimizza gli sfarfallii dello schermo.
Connettività
Per quanto riguarda la connettività, BenQ RL2460HT è dotato di una porta DVI, una porta VGA (D-sub), tre porte HDMI e una classica uscita per le cuffie; la presenza della porta DVI e VGA permette di collegare al monitor anche periferiche un po’ più datate rispetto a quelle che utilizzano ingressi HDMI e non solo.
Conclusioni
Il BenQ RL2460HT è il monitor adatto per i giocatori che vogliono giocare a livelli superiori agli altri, infatti, con le tante funzionalità disponibili per i giochi, si avranno dei vantaggi in più rispetto agli avversari, tra cui il poter godere una qualità di immagine molto precisa e piacevole.
Si tratta di un prodotto particolarmente adatto, quindi, a chi vuole giocare, soprattutto online, grazie ai tempi di risposta di 1ms, che permette di godere di sessioni di gioco senza interruzioni e con buona reattività e fluidità.
Non è particolarmente consigliamo ai fotografi e a chi si occupa di grafica in generale, perché a causa della minore profondità e accuratezza del colore rispetto a un pannello IPS, non si otterrebbero risultati particolarmente performanti.
Articolo precedente
Recensione Dell U2414H
Articolo successivo
E-commerce: il futuro è nelle interazioni con gli utenti e nel Mobile
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024