Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione BenQ SW320, monitor 32 pollici 4K per fotografi

Recensione BenQ SW320, monitor 32 pollici 4K per fotografi

Da Redazione

Aprile 14, 2017

Recensione BenQ SW320, monitor 32 pollici 4K per fotografi

BenQ SW320 è un monitor progettato per fotografi professionisti e per chi, per lavoro, ha esigenza di godere di immagini e dei video in alta risoluzione 4K, della compatibilità con sRGB e il supporto alla tecnologia HDR10.

Prima di procedere e conoscere più da vicino questo schermo, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul miglior monitor per pc, al suo interno potrete apprendere informazioni utili nel caso abbiate intenzione di acquistare un nuovo modello di monitor e un elenco di quelli attualmente in vendita sul mercato.

Design

BenQ SW320 ha un design pensato per ottimizzare al meglio l’esperienza di utilizzo in campo della fotografia e del video editing, dimensioni relativamente compatte, è possibile usufruire al meglio delle prestazioni visive del monitor grazie a un’apposita struttura che lo protegge dalle fonti luminose, evitando così l’alterazione del colore originale.

Il monitor è sostenuto da un supporto che può essere regolato in altezza e che permette la regolazione sia in orizzontale che in verticale in modo da trovare facilmente la posizione più comoda durante l’utilizzo.

Il design comprende anche un percorso per i cavi in modo che questi non ingombrino e non creino problemi durante le fasi di lavoro; i materiali di costruzione sono eccellenti, la struttura è resistente e trasmette affidabilità, nonostante i suoi  31.5 pollici.

BenQ SW320

Display e pannello

BenQ SW320  è un monitor da 31.5 pollici con pannello IPS, riesce a riprodurre 1,07 miliardi di colori e copre il 99% dello spazio colore Adobe RGB esRGB, il primo è molto importante per i fotografi professionisti che hanno la necessità di modificare le foto prima di pubblicarle, mentre il secondo è molto utile per chi deve editare video o occuparsi di animazione.

Tra le altre caratteristiche abbiamo una risoluzione 4K, ovvero di 3840×2160 pixel, con frequenza di aggiornamento di 60 Hz, luminosità di 350cd/m2, contrasto 1000:1, tempi di risposta di 5 ms e angolo di visualizzazione di 178°.

La retroilluminazione è CCFL con la funzione di uniformità, questo fa si che si abbia lo stesso livello di luminosità su tutto il pannello, per un risultato fedele e un’esaltazione dei colori omogenea.

Siamo davanti a un monitor dalle elevate prestazioni per quanto riguarda il settore di foto e video editing, si tratta di un prodotto che merita sicuramente l’attenzione dei professionisti, soprattutto per la resa qualitativa delle immagini e dei colori.

BenQ SW320 posteriore

Connettività

Il reparto connettività di BenQ SW320  è sufficiente, è presente una porta HDMI 2.0a, una porta DisplayPort 1.4, una porta mDP 1.4, tutte queste supportano l’HDCP 2.2.

Presente anche una doppia porta USB 3.0, un lettore di schede di memoria, particolarmente utile per i fotografi, e un jack per le cuffie e per eventuali casse esterne.

BenQ SW320 connessione

Conclusioni

BenQ SW320 offre una risoluzione 4K con prestazioni davvero eccellenti, soprattutto per ciò che riguarda il colore, che copre il 99% del AdobeRGB e il 100% di sRGB.

Testo e immagini appaiono nitide, chiare e ben definite, si tratta di un monitor ben progettato, sia per ciò che riguarda il design che le caratteristiche tecniche, pensato proprio per il genere di utente a cui è rivolto, ovvero, un professionista del settore foto e video editing.

Questo monitor è consigliato a chi ha bisogno di visualizzare e modificare video 4K, ma anche a chi ha intenzione di utilizzarlo per guardare video o film, infatti, le sue dimensioni lo rendono molto ideale anche per uso domestico.

 BenQ SW320 è una grande scelta, una delle migliori per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, lo consigliamo a designer, grafici, fotografi e anche a chi ama fare foto e video editing amatoriali.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico