Recensione Blitzwolf BW-AR182: Aspirapolvere senza filo economico
Da Redazione
Aprile 26, 2019

Sono sempre attratto da prodotti innovativi; prodotti che facilitano e semplificano la vita di tutti i giorni. Anche se quest’ultimo non è proprio un prodotto a stretto contatto con il mondo smart, avevo il desiderio di provarlo e recensirlo. Blitzwolf, azienda con cui collaboro ormai da anni, mi ha proposto di provare il loro nuovo aspirapolvere senza filo, ovvero il Blitzwolf BW-AR182. Vediamo come si è comportato nella prova completa.
Confezione e unboxing
Il pacco contenente tutto il materiale è davvero piccolo, in quanto, essendo l’aspirapolvere smontabile in più pezzi, sono riusciti a contenere le dimensioni. All’interno della confezione troviamo il tubo di metallo lungo, una spazzola per il pavimento, delle spazzole per gli angoli, e una munita di spazzole più corta. A corredo anche ovviamente il motore principale, il caricatore, il kit per il montaggio a parete e la manualistica classica in lingua inglese.
Caratteristiche tecniche
Blitzwolf BW-AR182 ha un peso molto contenuto, poco inferiore al kilo e mezzo. Potenza massima di 130W e rumore sempre inferiore ai 70dB. L’aspirapolvere può essere utilizzato in due diverse modalità di funzionamento, quella Fast e quella Slow.
La durata della batteria in modalità Slow è di circa 35 minuti, mentre in modalità Fast circa 20 minuti. La batteria è certificata per 500 cicli di ricarica e ha una capienza di 2200mA e si ricarica in circa 4 ore.
Utilizzo e considerazioni
L’aspirapolvere è stata utilizzata praticamente ogni giorno, più volte al giorno. Bisogna anzitutto iniziare col dire che l’aspirapolvere funziona bene, nella modalità slow riesce ad aspirare davvero bene anche la polvere più sottile. Talvolta è necessario passare due volte sullo stesso punto per eliminare i residui di sporco. Lavora molto bene anche sui tappeti, scorrendo molto agevolmente. Il motore posto sulla parte inferiore non permette all’aspirapolvere di strisciare parallelamente al pavimento, creando sempre un angolo (comunque molto piccolo) tra il pavimento è il bastone con la spazzola. Si riuscirà comunque in maniera agevole a pulire e raggiungere i posti più bassi al di sotto dei mobili.
La spazzola ha dimostrato anche una buona robustezza, in quanto ha più volte (com’è normale che sia) urtato contro ostacoli quali sedie, piedi del tavolo e via dicendo. Un aspetto che mi ha davvero entusiasmato, oltre alla capacità di aspirazione, è la rumorosità. In modalità slow l’aspirapolvere è davvero silenziosissima, pur mantenendo uno standard di aspirazione sufficiente.
Ho riscontrato esclusivamente due pecche, che comunque non inficiano sulla buona esperienza d’utilizzo. La prima è l’assenza di uno schermo o comunque di un indicatore un po’ più preciso sull’imminente scarica della batteria; pur essendoci quattro tacche che si vanno spegnendo con il progredire della scarica della batteria, risulta comunque complicato capire a che livello di carica residua si è arrivati. Si sarebbe potuto pensare, in alternativa ad uno schermo che è sicuramente costoso, ad implementare l’ultimo led lampeggiante per avvisare del poco tempo di utilizzo rimasto.
L’altra criticità, è il sistema di svuotamento del vano che accumula i rifiuti aspirati. Pur levando il coperchio in maniera molto comoda, il grosso riesce a cadere. Ciononostante non viene molto agevole sbarazzarsi dei rifiuti che si posizionano sul cilindro centrale. Sarebbe stato meglio ingegnerizzare meglio questo aspetto, magari con un sistema di espulsione più efficace.
Conclusioni e prezzi
Rimango sbalordito nel vedere questo prodotto ad un prezzo così concorrenziale. Sicuramente esistono molte marche ben più blasonate, ma rimango del parere che Blitzwolf BW-AR182 è una validissima alternativa ad un prezzo nettamente più basso. Il prezzo a cui è venduta attualemente su Banggood (presto sarà disponibile pure su Amazon) è di circa 90$.
Vi lascio inoltre un coupon esclusivo, “12blitzw“, per i lettori di Wizblog con cui potrete godere di un ulteriore 10% di sconto su questo prodotto. Non mi resta dunque che rinnovare i complimenti a Blitzwolf per avere creato una valida alternativa low-cost ad aspirapolveri wireless ben più costose.
Articolo precedente
Alternativa a Tumblr? Ecco i migliori 5 social
Articolo successivo
Le migliori app per Influencer
Redazione
Articoli correlati

Oltre i muscoli: il viaggio verso il corpo ideale, passo dopo passo
Febbraio 18, 2025