Recensione HP LaserJet Pro M225dn
Da Redazione
Ottobre 04, 2016
HP LaserJet Pro M225dn è una stampante laser molto efficiente, riesce a soddisfare le esigenze di una vasta utenza, sia per uso domestico che lavorativo, è in grado di stampare un’elevata quantità di fogli in pochissimi minuti.
Prima di conoscere più dettagliatamente questa stampante laser, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulle migliori stampanti multifunzione wifi, all’interno ottimi suggerimento per fare un acquisto che risponda perfettamente alle proprie esigenze e un elenco dei modelli migliori attualmente in commercio.
Costruzione e scelta del design
HP realizza prodotti di costruzione molto solida ed è proprio questa l’impressione che si ha della stampante in questione, materiali in plastica resistente e un design decisamente elegante, si presenta come una perfetta stampante laser per ufficio.
Gestione lavoro e vassoi
Il motore laser è a 600 dpi per le stampe in bianco e nero e uno scanner da 1200 dpi montato sulla porte superiore; l’alimentatore automatico di documenti supporta 35 fogli ed è collocato sulla parte superiore per automatizzare la scansione e la copia.
Peccato però che lo scanner ha un solo lato per la scansione e questo rende impossibile farla fronte/retro, c’è bisogno, quindi, di un intervento manuale.
È presente un unico vassoio da 250 fogli, forse ci si sarebbe aspettato qualcosa di più ma alla fine si tratta di una capacità sufficiente, soprattutto per una piccola impresa, infine, c’è un vassoio di raccolta separata dei documenti stampati.
Connettività di HP LaserJet Pro M225dn
HP LaserJet Pro M225dn può essere collegata al computer attraverso il connettore USB, c’è anche la porta Gigabit Ethernet per la condivisione della LAN e una connessione senza fili Wifi 802.11n.
La connessione wireless fa si che questa stampante supporti la stampa direttamente da notebook, tablet, smartphone e altri dispositivi senza la necessità di avere a disposizione una rete Wifi.
Sulla parte frontale è presente un display touchscreen a colori e una porta USB frontale per la memory stick o per il collegamento a un disco esterno, mentre le altre porte di lavoro si trovano sulla parte posteriore, compreso il cavo del telefono per utilizzare la funzionalità fax.
Ciclo di lavoro e qualità stampante
HP LaserJet Pro M225dn ha un ciclo di lavoro di 8.000 pagine al mese, si ha una prestazione di 25 ppm, anche se, come accade per molte stampanti/fotocopiatrici, è possibile che il tempo effettivo sia un po’ più lento, anche se con un processore a 600 Mhz e 256 MB di memoria non si può proprio dire che siamo davanti a una stampante che lavora lentamente.
La qualità di stampa è abbastanza buona per essere una stampante commerciale, una piccola pecca è l’incapacità di stampare fino al bordo della carta, un problema indifferente durante la stampa ma evidente quando si deve fare una fotocopia.
La cartuccia di toner fornita nella stampante permette di stampare 1.500 pagine, i costi per l’acquisto di nuovi toner sono abbastanza contenuti se si pensa alla loro resa.
Conclusioni
HP LaserJet Pro M225dn è una stampante laser che lavora molto bene in termine di velocità e di qualità, peccato per l’impossibilità di usufruire della funzione automatica del fronte/retro in caso di scansioni, ma nell’insieme è sicuramente il modello ideale per chi ha necessità di gestire una buona quantità di stampe in pochissimo tempo senza perdere in termine di qualità.
Articolo precedente
Recensione HP OfficeJet Pro 8725
Articolo successivo
Recensione Epson WorkForce AL-C300N
Redazione
Articoli correlati
Come arredare il living rettangolare
Ottobre 25, 2024
Come struccarsi: Quali Prodotti usare
Ottobre 07, 2024