Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione iPhone 7 Plus

Recensione iPhone 7 Plus

Da Redazione

Agosto 23, 2017

Recensione iPhone 7 Plus

L’iPhone 7 Plus è la versione maggiorata dell’iPhone 7, si tratta di un prodotto interessante e dalle ottime prestazioni, che avrebbe dovuto portare a una svolta decisiva per ciò che riguarda in particolar modo il design, ma che invece non stupisce più di tanto, mantenendo la stessa linea dei modelli precedenti con un paio di piccole modifiche.

Prendendolo in mano, si notano delle piccolissime novità, una riguarda la forma della fotocamera, decisamente più lunga per fare spazio a una seconda fotocamera, un’altra la collocazione delle bande gommate copri-antenna, spostate sul profilo dei due lati corti dello chassis e l’ultima, l’assenza del jack da 3,5 mm nella parte bassa del device.

Prima di procedere con la lettura, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul miglior smartphone top di gamma, troverete informazioni utili per valutare vari aspetti di un buon dispositivo e un elenco dei migliori in commercio.

Design

iPhone 7 Plus rimane molto simile ai modelli precedenti, le linee restano praticamente le stesse con la sola differenza che quelli in plastica sul retro sono molto più integrate al design dello smartphone.

Come solito, i materiali di costruzione sono di qualità, anche se, come prima impressione, sembra che lo smartphone sia decisamente più scivoloso; una novità interessante è dovuta dall’impermeabilità secondo lo standard IP67.

iPhone 7 Plus

Le dimensioni sono piuttosto notevoli parliamo di 158.2 x 77.9 x 7.3 mm per un peso di 188 grammi, che non lo rende particolarmente comoda da utilizzare con una sola mano, soprattutto tenendo conto delle cornici e dei bordi non ottimizzati al meglio.

Sulla parte frontale troviamo il pulsante Touch ID, ancora una volta il migliore sensore di impronte digitali montato su uno smartphone, lo sblocco è molto veloce e il sensore funziona benissimo anche con le mani leggermente bagnate.

Altra novità è la presenza del tasto Home in versione virtuale, reagisce molto bene alla pressione, decisamente comodo, ma ci vuole un po’ di tempo per abituarsi.

Sulla parte destra dell’iPhone 7 Plus troviamo il tasto per l’accensione e il carrello per inserire la Nano SIM; sul lato sinistro ci sono i due pulsanti per regolare il volume e lo slider per attivare o disattivare la modalità silenziosa.

La parte inferiore del dispositivo ospita solo lo speaker e il connettore Lightning, come abbiamo detto, è assente l’ingresso mini-jack da 3,5 mm per le cuffie, che potranno essere utilizzate o con il connettore Lightning con l’adattatore oppure via Bluetooth.

Schermo e fotocamera

L’iPhone 7 Plus è dotato di un display da 5,5 pollici con pannello IPS e risoluzione Full HD da 1920×1080 pixel, densità di pixel pari a 401 PPI.

Il bilanciamento dei colori è ottimo, così come la luminosità automatica che funziona molto bene, le caratteristiche tecniche del display restano più o meno come la versione precedente con un miglioramento per ciò che riguarda la retroilluminazione del pannello, decisamente più luminoso sotto la luce del sole.

Presente anche il Force Touch con un’implementazione decisamente più completa, grazie al supporto con  le applicazioni più diffuse e il 3D Touch, che consente un’integrazione più profonda con il sistema operativo.

Apple iPhone 7 Plus

Andando al comparto fotografico, l’iPhone 7 Plus presenta una doppia fotocamera, si tratta della 12 megapixel ƒ/1.8 con una seconda fotocamera da 12 megapixel da 56mm, una scelta per la simulazione di uno zoom ottico 2x, effetto riuscito soprattutto grazie al software che le gestisce.

Entrambe le fotocamere hanno la stabilizzazione ottica, mentre la fotocamera frontale ha una risoluzione di 7 megapixel. Inoltre, le due fotocamere principali hanno 4 led flash e possono registrare video in 4K o full HD fino a 120 fps.

Hardware

Per l’iPhone 7 Plus, Apple ha scelto un processore A10 Fusion Quad Core da 2,3 GHz e 3 GB di RAM, un 1GB in più rispetto all’iPhone 7, mentre le versioni a seconda del taglio di memoria sono aumentate, ora abbiamo 32GB, 128 GB e 256 GB, non tutte non espandibili.

La connettività è buona, abbiamo il supporto alla LTE fino a 450 Mbps, connessione Wifi ac a doppia banda , Bluetooth 4.2 e connessione NFC per effettuare pagamento con Apple Pay.

Il lettore di impronte digitali è molto preciso ed è stato integrato con un tasto virtuale molto reattivo, ma grazie al taptic engine, alla pressione sentiremo una leggera vibrazione, che ci farà credere di aver premuto un vero tasto fisico.

Gli speaker sono buoni, riproducono un suono pulito, il secondo speaker è posizionato nella capsula auricolare.

Conclusioni

Prima di trarre le conclusioni, spendiamo due parole anche per la batteria di questa versione dell’iPhone 7: troviamo una batteria da 2900 mAh che resiste molto bene con un uso molto intenso del dispositivo, questo è stato reso possibile grazie all’ottimizzazione tra hardware e software, la durata media è di una giornata di autonomia.

iPhone 7 Plus è equipaggiato con iOS 10.0.2 che porta con sé le varie novità di questa versione tra cui la migliore gestione dei widget e delle notifiche.

In conclusione, possiamo dire che l’iPhone 7 Plus è sicuramente un buon prodotto top di gamma, le caratteristiche tecniche sono di un certo livello, così come la qualità dei materiali utilizzati per la costruzione, ma non stupisce, non introduce grandissime novità e non segna la svolta della casa di Cupertino, che resta molto fedele alle versioni precedenti del device.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico