Recensione LG Leon 4G LTE
Da Redazione
Aprile 08, 2015
Nato come terminale di fascia media capace di inaugurare una nuova gamma di smartphone LG destinati ad un pubblico di utenti “regular”, LG Leon 4G LTE è senza dubbio uno dei device basati su Android 5.1 Lollipop a fare propri i benefici del nuovissimo OS Google.
Le sue funzionalità sono alla pari con quelle riscontrate in molti altri device di media fascia: troviamo da subito, infatti, un reparto connettività soddisfacente grazie alla presenza del modulo Wi-Fi classico e connessione dati LTE 4G.
Nonostante una risoluzione non particolarmente elevata, di 854 x 480 pixel, LG Leon è comunque in grado di sorprendere con una fotocamera posteriore a 8 Megapixel, in grado di cogliere in uno scatto particolari importanti per fotografie intense e cromaticamente convincenti.
Al cuore di LG Leon troviamo un processore MediaTek MT6582 di modello Cortex-A7, a 1,3 GHz, più che sufficiente per la maggior parte delle operazioni quotidiane dell’utente.
L’integrazione con Lollipop anziché KitKat consente a LG Leon di usufruire di alcune funzioni che perfettamente si adattano allo smartphone LG, tra cui il lock screen personalizzato, le notifiche espandibili ed una sezione dedicata alle app più recenti ed utilizzate frutto di un design del tutto nuovo. Non mancano anche alcune gesture per selfie e la Glance view, in grado di enfatizzare l’interazione dello smartphone con l’utente.
Essendo inoltre uno dei terminali di fascia media lanciati da LG durante l’anno in corso assieme ai “fratelli” Joy, Spirit e Magna, LG Leon è dotato di una compattezza che lo pone esattamente al centro di tutti i modelli previsti per l’uscita, essendo le sue dimensioni complessive pari a 129.9 x 64.9 x 10.9 mm.
Nonostante sia inoltre uno dei modelli della linea privo del consueto processore Qualcomm Snapdragon, anche il MediaTek implementato in LG Leon è capace di coniugare durata della batteria e uso continuo ed intensivo da parte dell’utente.
Nonostante gli 8 GB di storage disponibile possano inoltre sembrare insufficienti per un pubblico sempre più attento al multimediale, Leon consente di espandere quel medesimo spazio tramite micro SD card, fino a 32 GB.
Lo schermo capacitivo e la possibilità di registrare video in Full HD, con 16 milioni di colori a schermo rappresentano inoltre una delle caratteristiche comuni con gli altri mid-end, nonostante siano integrate in un terminale di minor costo quale appunto è LG Leon.
Le velocità di download del terminale sono tra le più elevate disponibili tra i terminali di gamma: ben 150 Mbps, a differenza dei 21 Mbps previsti dagli altri device. Sono quindi numerosi i punti a favore di LG Leon 4G LTE, che permettono un vero e proprio salto in termini di efficienza rispetto agli altri mid-end di serie.
Consigliamo perciò LG Leon a tutti gli utenti che vogliono assolutamente sperimentare con Android 5.0 in un terminale che lo integra nativamente, ed è inoltre dotato di tutti gli strumenti tipici per sfruttarlo al meglio, senza rinunciare a buone prestazioni multimedia e generali.
Articolo precedente
Recensione Samsung Galaxy K Zoom
Articolo successivo
Recensione ASUS Transformer Pad
Redazione