Recensione Netgear EX3700 AC750
Da Redazione
Agosto 17, 2016
Netgear EX3700 AC750 è un ripetitore wifi di fascia media, che permette di estendere il segnale dove non arriva, ma funziona molto bene anche come Access Point.
Siamo davanti a un dispositivo con un buon rapporto qualità/prezzo, già dal primo impatto si presenta come un device leggero e discreto, ma con delle grandi potenzialità.
È stato pensato per essere collegato direttamente nel muro e una volta configurato non ci sarà più bisogno di metterci mano.
Sulla parte frontale ci sono delle luci LED che ci permettono di capire la qualità del segnale o eventuali errori di connessione in corso, sulla parte laterale troviamo le porte e due tasti, una per la connessione WPS e uno per l’accensione e spegnimento del dispositivo.
Funzioni
Netgear EX3700 AC750 supporta lo standard 802.11ac oltre a quelli a/b/g/n, supporto al dual band simultaneo con frequenze da 2,4 GHz e 5 GHz, per cui le due banda possono essere utilizzate contemporaneamente.
La velocità della banda da 2,4 GHz arriva fino a 300 Mbps, mentre quella da 5 GHz fino a 450 Mbps, per un totale di 750 Mbps, un dato molto utile per chi ha bisogno di usufruirne per lo streaming e per il gaming online.
Disponibile anche la tecnologia FastLane offerta da Netgear, che permette di abilitare il flusso di dati in “entrata” all’extender solo su una delle due bande, lasciando all’altra il compito dell’uscita.
L’installazione e la configurazione sono molto semplici grazie a un’interfaccia intuitiva, ma è possibile anche usufruire del collegamento veloce tramite tasto WPS.
Per quanto riguarda la sicurezza, oltre al “Push “N” Connect”, vi è la crittografia WPA/WP2-PSK; anche se questo dispositivo è pensato come ripetitore di segnale wifi, può essere utilizzato come Access Point.
Antenne e porte
Netgear EX3700 AC750 è dotato di due antenne esterne che permettono di raggiungere facilmente qualsiasi angolo della casa non coperto dal segnale wifi.
Essendo due le antenne, è possibile indirizzare in modo più uniforme il segnale rispetto ad altri dispositivi che hanno una sola antenna e questo è sicuramente un vantaggio in più.
Per quanto riguarda le porte, abbiamo una Porta Fast Ethernet, idea per dare accesso tramite cavo a dispositivi non dotato di wifi come tv, stampanti, console, lettori audio e lettori video, ma anche computer.
Grazie alla porta LAN è possibile anche creare un punto di accesso Wifi.
Conclusioni
Netgear EX3700 AC750 è un ripetitore wifi molto affidabile, un dispositivo compatto e funzionale, dalla scheda tecnica interessante e dalle buone prestazioni.
Si adatta perfettamente alle esigenze di chiunque, può essere installato in casa ma anche in ufficio, grazie al supporto allo standard Wifi AC fa la differenza con altri modelli concorrenti più economici non dotati di questa caratteristica.
Come accade per la maggior parte dei dispositivi Netgear, il sistema di installazione e configurazione del ripetitore è ineccepibile, per cui sarà davvero semplice collegarlo al router ed estendere il segnale dentro casa.
Articolo precedente
Recensione TP-LINK TL-WA854RE
Articolo successivo
Recensione Netgear EX7300 AC2200
Redazione