Recensione Netgear EX7300 AC2200
Da Redazione
Agosto 17, 2016
Netgear EX7300 AC2200 è un ripetitore wifi di buona qualità, si tratta di un prodotto moderno, dalle forme ben definite che si adatta facilmente ai vari ambienti in cui viene installato.
Non è un dispositivo particolarmente compatto, la scocca ha dei fori laterali per evitare che si surriscaldi, sulla parte frontale troviamo dei led che mostrano lo stato della connessione e il tipo di configurazione scelta.
Sulla parte laterale troviamo il tasto di accensione, lo switch fisico per passare da funzione Extender ad Access Point, il foro del reset e il tasto per la connessione WPS.
Realizzato in plastica, si nota fin da subito che si ha tra le mani un dispositivo di ottima qualità, è stato pensato per installazioni semplici e veloci in qualsiasi angolo della casa o dell’ufficio, adatto anche a chi non ha molta dimestichezza con certi apparecchi.
Funzioni
Netgear EX7300 AC2200 supporta lo standard wifi 802.11b/g/n/ac e le due frequenze di banda, parliamo della 5GHz con una velocità fino a 1733 Mbps e quella da 2,4 GHz fino a 450 Mbps.
La configurazione di questo prodotto è molto semplice, una volta collegato il dispositivo alla presa di corrente, basta attendere l’attivazione del wifi e connettersi, in automatico si apre una pagina che ci guiderà nell’installazione, basterà selezionare il nome della rete che vogliamo dare al ripetitore e la password.
Dopo la configurazione, è possibile utilizzare fin da subito il ripetitore; per un collegamento ancora più semplice è possibile attivare la funzione WPS sul dispositivo e su quello da collegare.
Antenne e porte
Netgear EX7300 AC2200 è dotato di due antenne interne, questo fa si che il dispositivo possa essere installato comodamente anche negli spazi più stretti, poiché manca l’ingombro delle antenne.
Il fatto di non essere esterne non fa perdere più di tanto la potenza e la qualità del segnale, è comunque un validissimo prodotto.
Per quanto riguarda le porte, troviamo una porta Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps con tecnologia di auto-sensing, con la quale è possibile collegare tutti quei dispositivi non dotati di connessione wireless o creare un access point.
Conclusioni
Netgear EX7300 AC2200 si comporta esattamente come ci si aspetta, non delude in fatto di prestazioni, parliamo di un prodotto di fascia alta ma comunque consumer, che riesce a soddisfare un po’ tutti i tipi di esigenze.
La copertura soddisfa pienamente, il segnale viene amplificato al meglio e la differenza si nota anche in fase di streaming o di gaming online.
Articolo precedente
Recensione Netgear EX3700 AC750
Articolo successivo
Come controllare la temperatura del PC
Redazione