Recensione Netgear WN3000RP, potenza massima alla copertura Wi-Fi
Da Redazione
Marzo 17, 2015
Seguendo l’esempio offerto dalla concorrente TP-LINK, anche Netgear amplia il suo range di dispositivi extender, in grado di portare il nostro segnale Wi-Fi ovunque desideriamo. Grazie a Netgear WN3000RP è possibile incrementare la connessione wireless già esistente, e nel contempo coprire le zone rimaste non toccate dal segnale, con la possibilità di interagire con tablet e smartphone, oltre naturalmente alle console portatili in grado di integrarsi con la connessione Wi-Fi.
La porta Fast Ethernet presente ci consente di estendere la connessione anche ai nostri device più obsoleti e non dotati di modulo o scheda di espansione Wi-Fi. Il device mostra inoltre una serie di indicatori LED smart in grado di mostrare diversi gradi di illuminazione a seconda del posizionamento più o meno corretto rispetto alla fonte, per trovare la combinazione ottimale tra localizzazione del router principale e del range extender Netgear.
Le due antenne integrate consentono una maggiore ricezione del segnale, ed una ri-diffusione dello stesso. Il dispositivo non necessita di cavi per funzionare, e può inoltre essere fissato a muro. Esso può connettersi direttamente ad una presa elettrica, evitando qualsiasi tipo di ostacolo ambientale circostante, ed opera con assoluta tranquillità con i router di connessione b/g/n così come i device ISP senza fili ed i principali gateway.
Netgear WN3000RP integra inoltre una tecnologia di tipo Push ‘n’ Connect, studiata, assieme al WPS, per connetterci con la semplice pressione di un pulsante, pur non impedendoci di modificare i parametri di connessione ed eventuali altre specifiche da un’interfaccia grafica ed intuitiva dal nostro browser internet. Gli standard di protezione accettati sono numerosi e comprendono la totalità di quelli sfruttati dai moderni router, partendo dal più semplice WEP, per arrivare al potente WPA2-PSK e modalità “miste”. Inizialmente, il dispositivo ci offrirà una rete wireless creata ad hoc formata dal suffisso Netgear_EXT, che dopo essere stata configurata otterrà il nome del nostro SSID originale, con aggiunto “_EXT”, che appunto sta per “extended”.
Il software installato saprà inoltre cercare automaticamente il firmware relativo all’ultima versione disponibile sul sito ufficiale, pertanto il numero di operazioni richieste all’utente per l’installazione è veramente esiguo e si risolve, in pratica, nell’indicazione della propria rete. Le lingue comprese includono l’italiano, ed inoltre il device è configurato in modo da non surriscaldarsi eccessivamente, permettendo un utilizzo durevole nel tempo. Il device è indubbiamente buono, e da Netgear non c’è altro che da attendersi un miglioramento sul fronte della ripetizione di banda sia a 2.4 che a 5 GHz, secondo le più recenti specifiche adottate anche in altri prodotti simili.
Confermiamo quindi la bontà di questo range extender di un asso delle connessioni wireless: si tratta senza dubbio di un device utile e confortevole da sfruttare per estendere al massimo la potenzialità della nostra rete wireless, casalinga e non.
Articolo precedente
Recensione TP-LINK RE200
Articolo successivo
Recensione TP-LINK TL-WA850RE, range extender universale di alto livello
Redazione