Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Accessori > Recensione TP-LINK TL-WA850RE, range extender universale di alto livello

Recensione TP-LINK TL-WA850RE, range extender universale di alto livello

Da Redazione

Marzo 17, 2015

Recensione TP-LINK TL-WA850RE, range extender universale di alto livello

TP-LINK TL-WA850RE

Prendendo spunto dalle esigenze degli utenti Internet che hanno necessità assoluta di estendere la propria connessione a diverse aree della propria abitazione, o addirittura in spazi outdoor, TP-LINK ha recentemente studiato TP-LINK TL-WA850RE, un range extender/ripetitore Wi-Fi dotato di funzioni smart e di porta Ethernet, essendo perciò in grado di connettersi anche con i dispositivi più datati ed obsoleti. Incrementare il segnale wireless in modo da portarlo presso tutte le periferiche, che siano fisse o portatili, è lo scopo principale di questa periferica, dotata di un design in grado di adattarsi a qualsiasi posizione in cui la si voglia dislocare.

Il setup avviene in modo istantaneo e semplice, grazie alla presenza del pulsante apposito WPS, e nel caso in cui la funzione non fosse accessibile, è possibile accedere dal proprio browser ed avviare la configurazione passo per passo attraverso il wizard grafico. Le prestazioni sono naturalmente tutte da sfruttare, grazie ai 300 Mbps di segnale wireless, capace di condurre la nostra navigazione al meglio, così come lo streaming di contenuti ed il gaming online, che TP-LINK TL-WA850RE riesce a portare ai massimi livelli senza lag. 

Una volta installato, il dispositivo può estendere la connessione anche a lettori Blu-Ray e TV non dotati di accesso wireless, sfruttando le funzioni Ethernet. Il dispositivo è inoltre dotato di ben cinque LED, ognuno dei quali corrisponde ad una differente potenza di segnale, per renderci conto se il device sia posizionato eccessivamente lontano rispetto a noi, oppure se la sua posizione sia ideale. I formati wireless supportati fanno generalmente capo a 802.11 b/g/n, ed alcune sue funzionalità avanzate di management sfruttano il login basato su nome di dominio fornito dall’utente.

TP-LINK TL-WA850RE

Nonostante negli ultimi tempi si sia avuta una vera e propria impennata in termini di infrazioni ai router, il dispositivo di TP-Link è predisposto per sfruttare diversi gradi di crittografia, tra cui WEP a 64/128/152-bit, per arrivare ai formati più diffusi su tutti i router, anche italiani, ovvero la codifica WPA-PSK e l’avanzata WPA2-PSK. L’utilità di TP-LINK TL-WA850RE si estende non solamente agli utenti che riscontrano difficoltà nell’estendere la propria connessione anche agli esterni, essendo che in tanti sperimentano connessioni wireless che spesso vengono smorzate dai muri di casa. 

E’ possibile, inoltre, spostare a piacimento il dispositivo range extender e non doverlo più necessariamente riconfigurare, in quanto le impostazioni rimarranno stabilmente memorizzate. Le altre funzioni incluse riguardano il MAC filtering, ed alcune statistiche relative al throughput rate (produttività complessiva delle performance della connessione) che potranno interessare gli utenti più avanzati, utili per diagnosticare il funzionamento della periferica.

Possiamo quindi concludere senz’altro che TP-LINK TL-WA850RE è un extender wireless in grado di compiere piccoli “miracoli” nel portare la connessione ovunque desideriamo: non rimarremo di certo delusi dalla miriade di sue funzionalità e le capacità di sfruttare ogni “dead spot” in cui in precedenza la nostra rete non perveniva.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico