Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smartphone > Recensione Nokia Lumia 830, versatile smartphone di fascia media

Recensione Nokia Lumia 830, versatile smartphone di fascia media

Da Redazione

Marzo 08, 2015

Recensione Nokia Lumia 830, versatile smartphone di fascia media

Nokia Lumia 830

Un device di fascia media che col tempo si è dimostrato molto apprezzato dai sostenitori di Nokia, Lumia 830, è ancora molto popolare tra le scelte degli utenti che hanno assoluta necessità di uno smartphone in grado di far valere il comparto fotografico al di sopra degli altri aspetti del dispositivo. Questo robusto dispositivo si offre nel rispetto della tradizione che ha visto anche i precedenti modelli Lumia dotati di colorazioni estremamente vivaci delle scocche, ancora in policarbonato e non in metallo come i recenti trend vorrebbero, offrendo all’utente una sensazione di design alla moda e particolarmente pratico all’uso.

Non si deve comunque pensare a Nokia Lumia 830 come uno smartphone in grado solamente di entusiasmare per le sue linee di design. Anche il comparto interno hardware si dimostra particolarmente curato, come dimostrato dalla presenza di un cuore basato sul system on a chip Snapdragon 400, un quadcore a cui si accompagna un acceleratore GPU di tipo Adreno 305, sostenuto da 1GB RAM per ottenere prestazioni del tutto accettabili per un utilizzo quotidiano dello smartphone. I 16 GB di storage offerto rappresentano inoltre un’offerta particolarmente generosa, per essere un terminale di fascia media. 

Tra le offerte più sorprendenti di Lumia 830 incontriamo la ricarica wireless e l’ottimizzazione di peso e sottigliezza del dispositivo, la presenza di un comparto Wi-Fi compatibile con pressoché tutti gli standard finora disponibili (a, b, g, n) ed un Bluetooth aggiornato alla versione 4.0, in linea con le ultime innovazioni. Anche lo schermo non delude, essendo un IPS LCD a 5 Pollici, non mancando inoltre la risoluzione HD che oramai è popolare anche sui terminali di fascia media. I profili di colorazione e contrasto sono naturalmente regolabili dall’utente e mostrano alla perfezione i dettagli più cercati dall’utente anche in condizioni di luce ambientale particolarmente forte.

Un altro degli importanti feature inclusi riguarda l’interfaccia Glance, che ci consente di cogliere con un solo colpo d’occhio, durante lo stand by a schermata spenta del dispositivo, eventuali notifiche arrivate sullo schermo del nostro Lumia 830. 

Nokia Lumia 830

Il software incluso, data la natura dello smartphone, non può prescindere dall’integrazione con l’OS Windows Phone, ormai una scelta definitiva per Nokia Lumia, in grado di convincere perfettamente a causa dell’impatto estremamente grafico con l’utente, ed alla suddivisione dello schermo in aree tematiche in cui le Tiles di Windows vengono riprodotte con compattezza e reattività, per passare da un’app all’altra con la facilità di un tap o di uno swipe.

Le app Bing, nonché il browser integrato di default Internet Explorer svolgono le proprie funzioni in buona maniera, integrandosi con un Action Center in grado di smistare le notifiche. L’integrazione ottimale del sistema operativo con la GPU Adreno, pur non essendo quest’ultima di fascia elevata, consente prestazione del tutto accettabili in ambito videogaming, offrendo in risposta una fluidità che in un dispositivo da 1 solo GB RAM non ci aspetteremmo di certo.

Concludiamo quindi affermando che Lumia 830 non è affatto un terminale di fascia media da disprezzara: nonostante l’impennata e la crescita di Android e iOS, questo smartphone dotato di Windows 8.1.1 è in grado di seguire alla perfezione i device avversari, grazie ad una versatilità spesso inedita in dispositivi di analoghe capacità.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico