Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione NVIDIA Shield TV 2017

Recensione NVIDIA Shield TV 2017

Da Redazione

Giugno 03, 2018

Recensione NVIDIA Shield TV 2017

NVIDIA Shield TV 2017 è un tv Box Android ricco di opzioni che lo rendono un prodotto estremamente competitivo per chi vuole il meglio e desidera funzionalità aggiuntive al semplice streaming e alla navigazione online.

Infatti, questo dispositivo non è stato pensato solo per ascoltare musica e vedere film, ma anche per giocare e per utilizzare le app, si propone come una soluzione completa per rispondere a qualunque tipo di esigenza dell’utente.

Prima da conoscere più da vicino NVIDIA Shield TV 2017 vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato al miglior tv box Android, all’interno troverete una serie suggerimenti utili per acquistare il modello giusto per voi.

Proseguiamo la nostra recensione di NVIDIA Shield TV 2017, che come si intuisce dal nome non è un prodotto di prima generazione, in precedenza è stata rilasciata un’altra versione meno completa e perfezionata di quella che stiamo per presentarvi.

nvidia shield tv

Design

NVIDIA Shield TV 2017 è una tv box Android compatta, realizzata in plastica resistente con un design decisamente piacevole e originale, anche grazie alla scocca asimmetrica con il LED verde NVIDIA che indica lo stato di funzionamento del prodotto.

Grazie alle dimensioni ridotte è possibile posizionare il dispositivo comodamente dietro la tv; la dotazione delle porte sul retro è decisamente completa: troviamo due USB full-Size, un’uscita HDMI, una porta Ethernet e l’ingresso per la presa dell’alimentazione, subito di fianco alle porte è presente una griglia di areazione.

All’interno della confezione troviamo anche un telecomando per navigare nell’interfaccia, dotato di tutti i pulsanti necessari per una Android TV e un telecomando per il riconoscimento della voce, nonché un controller di gioco, che in passato era venduto a parte e che invece oggi troviamo in dotazione.

Hardware

Per quanto riguarda l’hardware, NVIDIA Shield TV 2017 è equipaggiata con una CPU Soc NVIDIA Tegra X1, la stessa presente in Nintendo Switch, GPU Maxwell a 256 core e a sostegno troviamo 3 GB di RAM e 16 GB di storage su memoria flash, un quantitativo per niente sufficiente, che obbliga l’utente ad usare una memoria esterna.

Per quanto riguarda la connettività le specifiche sono le seguenti: Wi-Fi 802.11ac (2,4 / 5 GHz), Bluetooth 4.1, Gigabit Ethernet, 2 USB 3.0, HDMI 2.0b con supporto HDCP 2.2 e CEC.

All’interno troviamo il sistema operativo Android Nougat con la Shield Experience 6.0, ovvero, le ottimizzazioni di NVIDIA al sistema operativo di Google.

L’interfaccia è ben navigabile ma alcuni elementi sono un po’ difficili da trovare e in particolare per l’Italia, manca l’integrazione completa a tutti i servizi Google, compresa la ricerca vocale.

Comunque, la schermata principale ci mostra cluni collegamenti suddivisi in livelli, il primo livello raccoglie i contenuti divisi per categorie, con giochi, app e film del Play Store o film presenti nello Store NVIDIA.

Funzioni

Le funzioni sono collegate anche e soprattutto alle applicazioni multimediali presenti all’interno di NVIDIA Shield TV 2017, che permettono di godersi film e musica in streaming, ma anche di giocare grazie ai titoli presenti sul Play Store e alla piattaforma GeForce Now.

Questa TV Android funziona anche come una console, come detto in precedenza, è possibile usufruire dei titoli del Play Store compatibili e giocabili con il gamepad, anche se molti purtroppo non sono fruibili. Il lato positivo è che è possibile anche accedere alla piattaforma GeForce Now che mette a disposizione i principali titoli più o meno recenti, alcuni iconici come Tomb Raider.

Una particolarità di GeForce Now è la possibilità di poter giocare in streaming semplicemente sfruttando la propria connessione, lasciando la gestione grafica ai server NVIDIA, quindi senza effettuare download.

Questo sistema di streaming non influisce negativamente sulla qualità grafica dei giochi, ovviamente, molto dipende anche dal tipo di linea internet di cui si dispone.

Formati video e audio

NVIDIA Shield TV 2017 supporta I formati audio e video di ultima generazione, abbiamo il supporto alla riproduzione video 4K fino a 60 fps con HDR e audio Dolby Atmos con DTS-X Sorround.

Andando nello specifico dei formati video e audio, abbiamo:

  • Formati video supportati: 4K H.265, H.264, VP9 anche in HDR. VC1, MPEG1/2, VP8
  • Formati audio supportati: AC3, EAC3, Dolby 5.1, Dolby 7.1, DTS-HD, DTS-HD MA, Dolby TrueHD, DTS-X, e Dolby Atmos pass through.

Conclusioni

NVIDIA Shield TV 2017 è sicuramente il miglior box Android TV in commercio, non solo per il comparto tecnico ma anche per ciò che offre a livello di estetica grazie a un design moderno e armonico, con dimensioni compatte, che ne permettono la collocazione anche in piccolo spazi.

Il supporto ai formati video, fino a 4K HDR e tra i più completi in circolazione, lo streaming è di ottima qualità, così come l’offerta gaming, anche grazie a GeForce Now che è in continua crescita ed è sempre più ricco di titoli interessanti.

Rispetto alla versione precedente, all’interno della confezione troviamo il gamepad, mentre l’hardware è rimasto lo stesso, per cui se dovete scegliere tra le due versioni, il consiglio è di acquistare quest’ultima che è decisamente più completa.

Se siete alla ricerca del meglio per lo streaming e il gaming su Android sulla vostra TV, NVIDIA Shield TV 2017 è il prodotto giusto, decisamente versatile, consigliato per chi vuole godersi la navigazione su internet, lo streaming audio e video e il divertimento dei videogiochi.

Articolo precedente

Recensione ABOX A1 Max

Articolo successivo

Recensione VORKE Z6 Plus

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico