Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Smartphone > Recensione OnePlus 2, il top gamma cinese

android

oneplus

smartphone

Recensione OnePlus 2, il top gamma cinese

Da Redazione

Dicembre 17, 2015

Recensione OnePlus 2, il top gamma cinese

Il primo della serie fu un grande successo di pubblico, grazie ad un connubio fra hardware un costo favorevole che per molto tempo fu il top del rapporto qualità prezzo. Il modello seguente nasce dalla scia di quello, con una serie di miglioramenti davvero sostanziali ma con un aumento anche del costo d’acquisto per l’Europa.

Lo OnePlus 2 è un vero top di gamma adesso, perché l’aumento di prezzo è servito a permettere alla società cinese di competere su tutta la scheda tecnica anche con i concorrenti più blasonati e famosi. Magari non avrà il 3D Touch, magari non avrà lo schermo curvo ai lati o la custodia in simil pelle, ma quello che c’è è (quasi sempre) il top della tecnologia disponibile ad oggi. Andiamo però ad elencare nel dettaglio le caratteristiche di questo OnePlus 2.

oneplus 2

DISPLAY
Iniziamo dallo schermo, dimensioni generose per questo OnePlus 2 che si presenta con uno schermo IPS LCD da ben 5.5 pollici sulla diagonale. Lo schermo IPS ha i vantaggi di una gestione dei colori praticamente perfetta, con qualche problemino solo sui neri non assoluti come sugli AMOLED (che però saturano troppo i colori invece). La densità per pixel è pari a ben 401 ppi mentre la risoluzione è Full HD (1080 x 1920 pixel). Presente anche la più recente tecnologia per la protezione fisica dello schermo da urti e graffi, la Gorilla Glass 4.

HARDWARE
Scendiamo nel dettaglio dell’hardware di questo dispositivo. Il cuore è una potentissima CPU a ben otto core firmata Qualcomm, la controversa Snapdragon 810, che al netto dei (risolti?) problemi di surriscaldamento è il top in termini di performance di calcolo. Associata la GPU Adreno 430 per i calcoli grafici.

Si esagera alla grande con l’ammontare di memoria RAM disponibile, con ben 4 gigabyte a disposizione dell’utente il multitasking diventa una banalità da dar per scontata. Non è chiara l’esigenza di così tanta memoria volatile, ma meglio averne di più (soprattutto per un ottica futura) che di meno. La memoria dedicata allo storage è limitata, ovvero non espandibile, ma ammonta al massimo fino a 64 gigabyte.

foto oneplus 2

FOTO E VIDEO
Il comparto multimediale è l’unico dove questo smartphone può soffrire la concorrenza dei vari competitor, al netto dei giudizi sulla qualità finale delle fotografie (roba da esperti di fotografia a certi livelli) i numeri sono di alto livello ma non assurdi, abbiamo infatti a disposizione 13 megapixel di risoluzione del sensore fotografico posteriore, dotato di stabilizzazione ottica, doppio flash led e apertura focale pari a F 2.

La camera anteriore invece sfoggia 5 megapixel. I video fatti dalla prima arrivano alla risoluzione a 4K (Quad HD) a 30 frame per second, mentre quella anteriore si “ferma” al Full HD a 30 fps. Non manca la possibilità di fare video in slow motion a 120 fps. Caratteristiche eccellenti ovviamente, ma appare opinabile risparmiare sui megapixel (quando i 2/3 concorrenti Android principali viaggiano tra i 16 e i 21 megapixel) per puntare invece sui già citati ben 4 gigabyte di RAM.

CONCLUSIONI
Si citano per ultimi la connettività 4G LTE, il sensore di lettura dell’impronta digitale, la batteria da 3300 mAh e la versione Android 5.1. Uno smartphone con una scheda tecnica di assoluto valore, ma è soprattutto il prezzo (quasi la metà rispetto i prodotti di punta Samsung ad esempio) a renderlo un affare per chiunque cerchi il top.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico