Recensione Samsung Galaxy S4 Zoom
Da Redazione
Aprile 07, 2015
Tra i device Android creati da Samsung che non invidiano nulla ai propri concorrenti di fascia superiore, Samsung Galaxy S4 Zoom può considerarsi annoverato tra di essi, grazie ad una linea lucida e design compatto che racchiudono un hardware comprensivo delle ultime specifiche necessarie per navigare online con successo anche da un dispositivo di dimensioni contenute. Pur non essendo un top di gamma, Galaxy S4 Zoom integra una connettività dati LTE 4G capace di tenere il passo con gli ultimi aggiornamenti in merito alle connessioni LTE, passando successivamente per Wi-fi e GPS integrato.
Samsung sorprende ancora una volta integrando in uno smartphone di fascia media una fotocamera posteriore da ben 16 megapixel, la cui risoluzione raggiunge sorprendentemente 4608×3456 pixel, con uno zoom ottico di circa 10x, rendendosi quindi adatta per immagini HD senza alcun riserbo, potendo inoltre sfruttare questo gruppo ottico per la registrazione di video in full HD, la cui risoluzione è, come sappiamo, 1920×1080 pixel. Nonostante la presenza di questi vantaggi in termini di connessione e capacità a schermo, Galaxy S4 Zoom presenta purtroppo un design piuttosto spesso: ben 15,4 mm, circa il doppio dei terminali preferiti dagli utenti negli ultimi tempi, sia che si tratti di dispositivi high-end che classici di media fascia.
Lo schermo Super-AMOLED capacitivo e la copertura del medesimo con il nuovo Gorilla Glass 3 rassicura gli utenti sotto l’aspetto display, ed anche la protezione dedicata al gruppo ottico è soddisfacente grazie ad un’incurvatura ergonomica presente sul fondo del dispositivo, che permette un’impugnatura stabile ed utile per realizzare fotografie panoramiche. Il dispositivo presenta uno storage complessivo di 8 GB, di cui circa 3 sono occupati dalle applicazioni preinstallate da Samsung, perciò diventerà di certo importante per l’utente cercare supporto nelle schede microSD per lo storage di immagini, oppure avvantaggiarsi grazie ai servizi cloud storage, tra cui Dropbox, particolarmente consigliato per questa tipologia di terminale.
Il device non soffre di lag particolari, grazie alla presenza di un processore 1.5GHz dual-core accompagnato da 1.5GB di RAM, fattori che vanno naturalmente presi in considerazione per un uso di Galaxy S4 Zoom limitato all’imaging ed alla navigazione Internet. La velocità di browsing non è modificata in alcun modo nonostante la presenza di un processore di fascia media, rimanendo al contrario sempre responsiva e veloce. Gli speaker posti al di sopra del gruppo ottico sono inoltre dotati di tecnologia Zoom ed offrono un suono molto specifico e cristallino, utile per seguire film dal nostro smartphone anche in assenza di auricolari.
Samsung Galaxy S4 Zoom è in conclusione un dispositivo che si ritrova tra i device mid-end e gli smartphone con più vocazione all’imaging ed al multimedia, tuttavia senza eccessi (eccezion fatta per il gruppo ottico effettivamente superbo). Consigliato, quindi, a chi ricerca un terminale in grado di fare molto di più che lo scatto di selfie e affini, grazie alle sue funzioni panoramiche e di stabilizzazione immagine.
Articolo precedente
Recensione Samsung Galaxy Grand Neo Plus
Articolo successivo
Recensione Samsung Galaxy K Zoom
Redazione