Recensione Samsung Galaxy A3
Da Redazione
Aprile 05, 2015
Nato come primo smartphone Samsung ad avere un corpo telaio effettivamente in metallo, resistente e robusto secondo gli standard moderni senza perdere in funzionalità e versatilità, Samsung Galaxy A3 unisce ad un design sottilissimo il piacere di guardare uno schermo sAMOLED a 4,5 pollici con risoluzione qHD. La completezza del dispositivo, così come avviene per tutta la gamma Galaxy A di Samsung, è praticamente assicurata dalla presenza di una navigazione 4G impeccabile, uno dei motivi principali per cui gli appassionati di device Samsung di fascia media dovrebbero prendere in considerazione questo terminale versatile e preciso in ambito connettività Internet.
Il design di Galaxy A3 risente immediatamente dell’influenza di A5 e dei terminali in metallo di Samsung, non introducendo nulla di nuovo in tema estetica, tuttavia proponendo sempre un fattore di forma interessante, sempre adatto alle necessità quotidiane. All’interno troviamo un hardware tanto popolare per i device di fascia media, ovvero un buon Snapdragon 410 firmato nientemeno che da Qualcomm, ormai diventata standard per smartphone di fascia media o elevata. Il processore in questione dimostra una buona frequenza di clock a 1,2 GHz, si tratta inoltre di un quad core particolarmente indicato a sostenere un framerate tipico dei nuovi giochi con grafiche 3D grazie alla presenza della GPU Adreno 306.
La disponibilità di memoria volatile è inoltre aumentata rispetto alle iniziali previsioni della casa coreana: Galaxy A3 presenta infatti 1,5 GB di RAM e ben 16 GB di storage, tuttavia espandibile, per gli utenti per i quali non fosse sufficiente, tramite microSD. Le performance in upload della rete dati è buona e si attesta sugli standard previsti per i device di caratura media, con il suo LTE in grado di arrivare fino a 150 Mbps, Anche il comparto Wi-Fi non si fa mancare nulla, essendo pronto ad accogliere tutti gli ultimi standard e specifiche: è infatti un b/g/n e si accompagna ad un modulo Bluetooth di ultima generazione 4.0.
Nonostante non sempre si faccia attenzione al comparto audio in uno smartphone, utilizzato principalmente per seguire video ed MP3 da auricolare, Samsung Galaxy A3 presenta comunque degli speaker ottimizzati e installati lateralmente rispetto al corpo del device, in modo da poter ascoltare agevolmente i contenuti memorizzati o in streaming sullo smartphone anche senza auricolari. Il comparto fotografico è parimenti valido, con un gruppo immagine da 8 Megapixel ed un LED flash in grado di dare vera e propria luce anche agli scatti notturni, con strumenti di facilitazione per aiutarci ad ottenere un risultato ottimale, non manca inoltre un editor di GIF interne, previsto anche in altri modelli della gamma A.
Malgrado la risoluzione schermo possa sembrare ridotta (960×540), ci troviamo comunque in possesso di una periferica molto votata al campo imaging, perfetta per girare video HD e scattare immagini convincenti e selfie strepitose. Essendo anche più che valide le performance hardware in campo multimedia, non possiamo non promuovere il dispositivo in questione, uno tra gli smartphone di fascia media che ultimamente sta rendendo più soddisfazioni a Samsung.
Articolo precedente
Recensione Samsung Galaxy J1
Articolo successivo
Le migliori monete virtuali: alternativa al bitcoin
Redazione