Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Accessori > Recensione TP-LINK RE200

Recensione TP-LINK RE200

Da Redazione

Marzo 17, 2015

Recensione TP-LINK RE200

TP-LINK RE200 è un ripetitore wifi che permette di usufruire di connessioni  veloci, fino ad arrivare a un massimo di 750 Mbps, si tratta di un dispositivo in grado di amplificare il segnale e portarlo nelle aree dell’abitazione che sono scoperto da quello originale del router.

Non è tra i più compatti in commercio, sulla parte frontale troviamo dei led che indicano la qualità del segnale e le varie funzionalità attive, mentre sotto è presente l’unica porta disponibile.

Funzioni

TP-LINK RE200 supporta gli standard wifi 802.11b/g/n/ac, in pratico è compatibile con tutti i dispositivi in commercio, inoltre, è un ripetitore wifi dual band, il che vuol dire che può ricevere e ritrasmettere contemporaneamente sia il segnale dei 2,4 GHz che quello dei 5 GHz.

TP-LINK RE200

Per quanto riguarda le velocità supportate, abbiamo a 2.4GHz fino a 300 Mbps e a 5 GHz fino a 433 Mbps, mentre quella complessiva è di 750 Mbps, questo valore si riferisce al volume complessivo dei dati che il dispositivo riesce a gestire contemporaneamente.

Questo ripetitore non può essere configurato per funzionare come access point connesso in remoto a un modem o router, ma può funzionare come bridge e fornire connettività Wifi ai dispositivi che ne sono privi.

Antenne e porte

TP-LINK RE200 ha tre antenne interne, due dedicate alla frequenza dei 2,4 GHz e una dedicata a quella dei 5 GHz, le prime due arrivano a una velocità di trasferimento massima di 150 Mbps singolarmente, mentre l’altra a 433 Mbps.

Poiché sono interne, per quanto assicurino una buona qualità di segnale, non sono performanti come quelle esterne, che tra l’altro possono essere orientate a proprio piacimento in modo da ottimizzare la ricezione del segnale da parte dei device collegati.

Per quanto riguarda le porte, TP-LINK RE200 ha una porta Fast Ethernet per collegare in rete periferiche sprovviste di connettività wireless, come una stampante, una tv o una console un po’ più vecchiotta.

Conclusione

TP-LINK RE200 è semplice da installare e facile da utilizzare grazie all’interfaccia web messa a disposizione, viene offerta una connettività dual band con standard wireless di ultima generazione e una buona velocità complessiva di 750 Mbps.

tp-link re200 segnale

Non può essere usato come access point e le impostazioni disponibili tramite interfaccia web sono davvero poche, però è comunque da sottolineare la possibilità di collegare e condividere in rete un dispositivo cablato grazie alla porta LAN.

Lo consigliamo a chi cerca un ripetitore economico con prestazioni discrete, soprattutto per guardare film in streaming e giocare online da casa, non è particolarmente adatto per locali e uffici grandi.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico