Recensione TP-LINK RE200
di Redazione
17/03/2015
Per quanto riguarda le velocità supportate, abbiamo a 2.4GHz fino a 300 Mbps e a 5 GHz fino a 433 Mbps, mentre quella complessiva è di 750 Mbps, questo valore si riferisce al volume complessivo dei dati che il dispositivo riesce a gestire contemporaneamente.
Questo ripetitore non può essere configurato per funzionare come access point connesso in remoto a un modem o router, ma può funzionare come bridge e fornire connettività Wifi ai dispositivi che ne sono privi.
Antenne e porte
TP-LINK RE200 ha tre antenne interne, due dedicate alla frequenza dei 2,4 GHz e una dedicata a quella dei 5 GHz, le prime due arrivano a una velocità di trasferimento massima di 150 Mbps singolarmente, mentre l’altra a 433 Mbps.
Poiché sono interne, per quanto assicurino una buona qualità di segnale, non sono performanti come quelle esterne, che tra l’altro possono essere orientate a proprio piacimento in modo da ottimizzare la ricezione del segnale da parte dei device collegati.
Per quanto riguarda le porte, TP-LINK RE200 ha una porta Fast Ethernet per collegare in rete periferiche sprovviste di connettività wireless, come una stampante, una tv o una console un po’ più vecchiotta.
Conclusione
TP-LINK RE200 è semplice da installare e facile da utilizzare grazie all’interfaccia web messa a disposizione, viene offerta una connettività dual band con standard wireless di ultima generazione e una buona velocità complessiva di 750 Mbps.
Non può essere usato come access point e le impostazioni disponibili tramite interfaccia web sono davvero poche, però è comunque da sottolineare la possibilità di collegare e condividere in rete un dispositivo cablato grazie alla porta LAN.
Lo consigliamo a chi cerca un ripetitore economico con prestazioni discrete, soprattutto per guardare film in streaming e giocare online da casa, non è particolarmente adatto per locali e uffici grandi.
Articolo Precedente
Recensione Netgear WN3000RP, potenza massima alla copertura Wi-Fi
Articolo Successivo
Recensione ASUS VivoTab 8 M81C, Windows 8 e specifiche di tutto rispetto
Redazione
Articoli Correlati
Recensione TP-LINK RE200
26/03/2024
Recensione TP-LINK RE200
13/03/2023
Recensione TP-LINK RE200
08/12/2022