Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Ricarica veloce iPhone, perché abbandonarla

Ricarica veloce iPhone, perché abbandonarla

Da Redazione

Febbraio 17, 2018

Ricarica veloce iPhone, perché abbandonarla

L’introduzione dei sistemi di ricarica veloce iPhone è stata sicuramente una rivoluzione per tutti coloro che non volevano attendere un’ora per avere nuovamente un telefono carico e completamente funzionante.

In molti casi, la ricarica veloce iPhone può essere davvero una salvezza, soprattutto nelle situazioni di emergenza, nelle quali potrebbe servirvi davvero un telefono carico in pochi minuti.

Ma in altri casi questa opzioni potrebbe essere dannosa e gli esperti consigliano di alternare la ricarica veloce a sistemi più tradizionali, così da andare ad allungare sia la vita della vostra batteria sia quella dell’intero dispositivo.

Vediamo quali possono essere le motivazioni a sostegno di questa tesi.

ricarica veloce iphone

Come funziona la ricarica veloce iPhone

La Ricarica veloce iPhone è uno di quei sistemi che consentono di ricaricare la batteria del vostro cellulare Apple in pochi minuti in modo che questa, a sua volta, possa durare qualche ora.

Dovrebbe essere un sistema di emergenza, ma spesso viene utilizzato anche nei momenti in cui sarebbe possibile optare per la ricarica tradizionale.

Ricarica veloce iPhone, perché sarebbe dannosa

Alcuni esperti che si dedicano allo studio delle tecnologie, Come Stephan Scheruer, un esperto di batterie che si dedica soprattutto alle ispezioni e al controllo qualità, indica come, in primo luogo, la ricarica veloce iPhone possa produrre molto calore.

La produzione di alte temperature a livello del vostro dispositivo può essere, già di per sé, non particolarmente adatta per aumentarne la vita e per consentirvi di usare il vostro cellulare per molti anni.

Inoltre, in aggiunta rispetto alla produzione di calore, Scheruer ha specificato come, durante la Ricarica veloce iPhone si possa produrre una serie di reazioni chimiche accelerate che possono, a loro volta, portare verso danni irreversibili alla batteria e ai materiali del dispositivo.

A livello ancora più specifico, infatti, la ricarica accelerata andrebbe ad agire sugli elettroliti presenti nella batteria modificandola in modo permanente.

Ricarica veloce iPhone, le altre opinioni

Accanto alle opinioni che demonizzano la Ricarica veloce iPhone indicando i danni che questa possa provocare al telefono, esistono pareri che non sarebbero così negativi.

In particolare, Torsten Neumann, che scrive sulla rivista dedicata ai computer Chip, ha indicato come il problema legato al calore, per i cellulari in ricarica, sarebbe sempre esistito e sarebbe per questo motivo che spesso si cercherebbero delle soluzioni particolari proprio per tale evenienza.

Neumann aggiungerebbe come una Ricarica veloce iPhone ogni tanto non andrebbe, quindi, a provocare questi danni irreversibili precedentemente paventati al vostro cellulare.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico