Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Come ridurre la dipendenza da iPhone in 10 mosse

Come ridurre la dipendenza da iPhone in 10 mosse

Da Redazione

Febbraio 21, 2018

Come ridurre la dipendenza da iPhone in 10 mosse

Anche solo cinque anni fa nessuno avrebbe pensato di dover iniziare a mettere a punto dei metodi per ridurre la dipendenza da iPhone. Eppure, sempre di più ci si ritrova a fare i conti con questo problema, che porta via tempo e che, spesso, può rovinare anche i rapporti interpersonali.

Vediamo, quindi, come poter ridurre la dipendenza da iPhone seguendo qualche utile consiglio pratico.

I consigli per ridurre la dipendenza da iPhone

Per iniziare a limitare l’uso del vostro cellulare potrete cominciare a mettere in pratica anche solo alcuni dei consigli che vi indichiamo di seguito. Pian piano riuscirete a modificare la vostra routine fino a limitare il più possibile l’utilizzo del telefono.

dipendenza da iPhone

– Non controllate il telefono in auto

La maggior parte dei nuovi modelli di cellulare, e anche di sistemi operativi mobile, ha la funzione Non disturbare dedicata alle auto, che spesso si può anche attivare in automatico.

In generale, comunque, oltre che essere un sistema per ridurre la dipendenza da iPhone, non controllare il telefono in macchina potrebbe salvarvi la vita, e anche salvarla agli altri.

– Non tenere il telefono vicino

Nel momento in cui starete svolgendo le vostre attività quotidiane cercate di non avere sempre il cellulare sottomano per evitare di controllarlo di continuo.

– Sostituite il telefono con un libro

Per ridurre la dipendenza da iPhone potreste anche dedicarvi, nel vostro tempo libero, ad attività altrettanto impegnative ma molto più utili e gratificanti, come la lettura, sempre evitando di tenere con voi il telefono.

– Disattivate le notifiche

Per arrivare a limitare l’uso del vostro telefono potreste ridurre le notifiche al minimo indispensabile.

Lasciate pure attivate quelle dedicate ai messaggi, alle chiamate e magari a WhatsApp, ma disattivate quelle relative a Facebook, Twitter e Instagram.

– Utilizzate un timer

Scegliete di dedicare solo trenta minuti al giorno al così detto browsing, cioè all’atto di controllare senza uno specifico obiettivo i social network.

Utilizzate un timer per non arrivare a sforare il tempo che vi sarete prefissati.

– Prendete l’abitudine di spegnere il telefono

Per ridurre la dipendenza da iPhone prendete anche l’abitudine, che con gli smartphone è stata un po’ abbandonata, di spegnere il vostro telefono quando non vi serva.

– Non usate il telefono nel letto

Evitate di portare il telefono con voi quando andate a dormire ed evitate anche di iniziare la giornata con il cellulare in mano.

– Scegliete un tempo per restare offline

Scegliete un momento della giornata per rimanere offline, magari alla fine del giorno, offrendo maggiore attenzione alla vostra famiglia.

– Eliminate il circolo vizioso

Evitate, per ridurre la dipendenza da iPhone, di creare un circolo vizioso nel quale iniziate dall’email, passate a Twitter, a Facebook e poi ricominciate da capo.

– Riducete i vostri profili

Non dovete per forza avere tutte le app presenti in commercio: cercate di concentrarvi su quelle utili, quelle che vi divertono e quelle che vi aiutano a stare bene.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico