galaxy
Samsung
tablet
Samsung Galaxy Tab S 10.5 – Recensione
Da Redazione
Gennaio 12, 2015
Tra i tablet di fascia media che lentamente sono riusciti a catalizzare l’attenzione del pubblico, troviamo certamente Samsung Galaxy Tab S 10.5, ultimo dispositivo di una fortunata serie, ed in grado di soddisfare le esigenze dell’utente medio in termini di multimedia, e possibilmente anche quelle di utenti di maggiore esperienza che cercano un’alternativa al classico notebook o netbook. Essendo dotato di un buon display responsivo Touchscreen da 10.5 pollici, questo tablet è spesso riuscito ad ottenere l’attenzione dei giganti della categoria, accoppiando a questo fattore anche una risoluzione elevatissima per un tablet di fascia media, ovvero di 1600×2560 pixel.
Anche le principali funzionalità non negano all’utente tutto ciò di cui ha bisogno, partendo dal lato della connettività, ormai indispensabile. Per chi vuole scendere a pochi compromessi in termini di funzionalità, notiamo che Samsung Galaxy Tab S 10.5 presenta un modulo LTE, ovvero il noto 4G, che non farà sconti sulla rapidità e la performance della connessione, accoppiando al classico trasferimento dati concesso dal nostro operatore telefonico la possibilità di connetterci Wi-Fi per download più corposi o streaming impeccabili nel caso in cui fossimo appassionati di musica, video o multimedia in generale. Non manca inoltre il GPS, indispensabile per l’orientamento e lo sfruttamento di alcune app per il recupero del tablet in caso di eventuale furto o smarrimento.
Anche la possibilità di scattare foto con elevata risoluzione per un tablet di fascia media, corrispondente a ben 3264×2448 pixel, si associa all’opportunità imperdibile di registrare i nostri video in formato full HD mantenendoci sulla risoluzione di 1920×1080 pixel. In tutto ciò, Samsung si è ovviamente data da fare per consegnare al suo tablet di punta un design oltre l’apprezzabile, preferendo innanzitutto la capacità di contenere le proprie dimensioni per essere trasportato ovunque e conservato in poco spazio: Samsung Galaxy Tab S 10.5 infatti misura soli 6.6mm di spessore, fattore che rende questo portentoso tablet uno dei più sottili e compatti sul mercato attuale.
Per quanto riguarda invece le specifiche più prettamente tecniche, Samsung Galaxy Tab S 10.5 presenta un’interfaccia da sistema operativo aggiornata alla versione 4.4.2. Android, con una TouchWiz UI a rendere più veloce l’interazione con le app ed in generale tutto il sistema, ed anche il chipset -fattore principale per un’ottima performance su questo aspetto- è di notevole qualità e frutto dell’ultima ricerca Samsung sotto il punto di vista dello sviluppo hardware; abbiamo dalla nostra parte, infatti, un Samsung Exynos cta 5420 Cortex nella doppia versione A15 / Cortex A7; affiancato ad una unità grafica (GPU) ARM Mali-T628 MP6; il che significa che il tablet, grazie all’interazione con uno schermo AMOLED costruito ad hoc, potrà compiere meraviglie sul versante della brillantezza del sistema.
Abbiamo così preso in considerazione uno dei migliori tablet di fascia media in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più multimediale ed attento al contenuto degli audiovisivi, con ottime capacità di seguire l’utente nelle sue richieste: di certo un’offerta da non lasciarsi facilmente sfuggire.
Articolo precedente
Migliore alternativa a Whatsapp per Android
Articolo successivo
Come controllare lo stato di salute di un SSD Samsung
Redazione