Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Shopify, come aprire un ecommerce

Shopify, come aprire un ecommerce

Da Redazione

Marzo 16, 2018

Shopify, come aprire un ecommerce

Shopify si propone come una piattaforma detta Software As A Service, in grado quindi di fornire una gran quantità di strumenti gratuiti in questo caso, utili alla creazione vera e propria di un nuovo ecommerce. C’è da dire che in quanto a semplicità offerta dalla piattaforma sono quasi assenti i competitor in questo ambito. Grazie a Shopify anche i meno esperti, o comunque anche chi non possiede esperienza alcuna in questo settore, può iniziare a gestire un nuovo negozio online!

Un concetto che chiarisce la volontà di creare una soluzione veramente adatta a tutti. Già nella primissima fase iniziale le funzionalità rese disponibili sono veramente molteplici, mentre un valido ulteriore aiuto è fornito dalla ottima possibilità di integrare sulla piattaforma anche applicazioni esterne ad essa. Inoltre la capacità di essere facilmente fruibile da tutti è praticamente la caratteristica principale di Shopify; la piattaforma risulta infatti particolarmente ottimizzata dal punto di vista dell’usabilità.

In questo modo l’interazione con i nuovi utenti è semplificata ai massimi livelli e svecchia notevolmente le caratteristiche dei vecchi software che potevano essere utilizzati al meglio solo grazie all’aiuto di esperti del settore.

come aprire un ecommerce con Shopify

In definitiva abbiamo compreso che la mission numero uno di Shopify è quella di rendere più semplice e veloce il lavoro a tutti gli utenti che vogliono approcciarsi al mondo dell’ecommerce. Iniziare quindi a dare vita al proprio brand di successo non è mai stato così facile, visto che per impostare tutto il negozio online servono veramente pochi minuti. Shopify mette a disposizione circa un centinaio di temi professionali tra i quali scegliere quello più vicino alle vostre esigenze, tutto questo in modalità del tutto gratuita.

Tuttavia i temi sono completamente personalizzabili nell’impostazione generale, nei colori e nella scelta delle immagini, oltre che nella possibilità di cambiare i differenti font. È garantita anche l’adattabilità dei temi utilizzati sulle differenti piattaforme, in questo modo sia in modalità mobile che desktop la qualità del vostro ecommerce non subirà battute di arresto.

Molto completi i dati di vendita che possono essere facilmente visualizzati sulla piattaforma, cosa che aiuta di certo a tenere sott’occhio la situazione relativa alle vendite e ai ricavi. Tutti i dettagli delle vendite si troveranno quindi a portata di mano e ti aiuteranno a capire meglio come si muovono le tue vendite e i tuoi ordini, ma di certo sarà utile pure il fatto di riuscire ad intercettare i dati personali della clientela in modo da riuscire a fornire personalizzazioni di prodotti e offerte specifiche.

Tutto quanto è inoltre facilmente gestibile da una comoda app, la Shopify Mobile, che permette ad ogni utente di monitorare il proprio ecommerce con tranquillità anche mentre sta facendo altro! Tutto questo da smartphone e tablet.

Come aprire un ecommerce con Shopify

Il funzionamento generale di Shopify c’è da dire che risulta particolarmente semplice ed immediato. Tutti i prodotti da vendere sull’ecommerce vanno caricati inserendo una descrizione specifica e la quantità disponibile. A queste specifiche fondamentali si affiancano le possibili varianti di prodotto e un’ottima foto che identifichi il prodotto stesso.

Dopodiché vanno specificati alcuni aspetti più tecnici; parliamo infatti del costo complessivo che l’acquirente deve sostenere per la spedizione del prodotto e anche l’attivazione di determinati sistemi di pagamento che vorrai accettare. Particolare cura dovrai dedicare invece a tre pagine fondamentali dell’intero ecommerce: una pagina sarà utile per le condizioni di vendita, una per le regole di spedizione e reso e per ultimo l’importantissima pagina aperta alle politiche sulla privacy e sull’utilizzo dei cookie.

Tuttavia un ulteriore motivo di interesse nella scelta di Shopify come piattaforma di creazione di un ecommerce personale risiede nella possibilità di imparare i segreti della gestione di un ecommerce utilizzando specifiche guide gratuite presenti sul portale. Parliamo di ottimo materiale didattico che si affianca anche a efficaci funzionalità SEO integrate nella piattaforma.

Come funziona

È molto chiaro quindi che l’approccio generale proposto da Shopify rappresenta una metodologia semplice ed intuitiva nel complesso. Tra l’altro le ottime guide disponibili in modalità del tutto gratuita permettono di ottimizzare l’intera gestione dei prodotti in vendita. Giunti a questo punto possiamo dire che il passo verso il lancio del tuo ecommerce è veramente breve! Sarà di certo più chiaro ora comprendere quanto Shopify sia una piattaforma realmente incredibile dal punto di vista della semplicità di utilizzo, che rappresenta poi la caratteristica più incredibile dell’intera piattaforma.

Tra l’altro potrai anche provare Shopify in forma del tutto gratuita attraverso una prova di 14 giorni senza che sia previsto l’utilizzo di alcuna carta di credito.

Ma quanto costa?

Con Shopify potrete dire addio a quelle preoccupazioni legate alle costose manutenzioni legate ai software da scaricare per la gestione di un ecommerce. La sicurezza dei costi viene garantita visto che ogni cosa è compresa nel servizio che andrai ad acquistare anticipatamente, tutto quindi sarà più chiaro e facilmente accessibile.

Esistono infatti tre specifici piani di acquisto in tre tipologie di prezzo differenti, Shopify Basic che costa 29 dollari al mese, Shopify al prezzo di 79 dollari al mese e infine Shopify Advanced a 299 dollari al mese. Tuttavia il vantaggio di preferire soluzioni più costose risiede nel fatto che la percentuale da devolvere a Shopify sul fatturato ricavato varia dal 2% allo 0,5% per la soluzione Advanced passando per l’1% della soluzione intermedia.

È chiaro come Shopify rappresenta davvero una piattaforma interessante veramente per ogni utente che vuole aprire il proprio ecommerce con grande facilità senza dovere per forza pensare a grosse cifre o a competenze specifiche. Si tratta quindi di una opportunità interessante per le piccole realtà commerciali ma anche per le grandi realtà che vogliono espandere il raggio di vendita. L’unicità di Shopify è realmente adattabile ad ogni contesto e risulta facilmente scalabile per i differenti utilizzi.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico