Siti per creare mappe concettuali

Tante volte, soprattutto gli studenti, hanno necessità di realizzare delle mappe concettuali, molto utili per l’apprendimento, si tratta di uno schema con una struttura molto essenziale e chiara che riassumere i concetti di un programma più esteso, in questo articolo conosceremo alcuni siti per creare mappe concettuali, delle risorse pratiche e complete per avere dei risultati ben organizzati in forma schematica.

Le mappe concettuali sono particolarmente adatte all’uso didattico, ma vengono utilizzate in tutti quegli ambiti in cui bisogna memorizzare concetti, dati e processi, è una sorta di aiuto per chi ha necessità di riflettere, comunicare e ricordare più facilmente gli argomenti.

Vengono utilizzate anche per organizzare e rappresentare graficamente un progetto, nelle aziende si usano spesso durante le presentazioni, insieme a diagrammi di flusso, schemi grafici e infografiche, tutte risorse che velocizzano l’esposizione e l’apprendimento dei concetti.

Esistono anche di programmi per creare mappe concettuali, ma molti sono a pagamento, per questo motivo abbiamo deciso di proporvi dei siti online che offrono un servizio gratuito, facili da usare, molto comprensibili nell’utilizzo e ideali anche per coloro che non hanno molto dimestichezza con i programmi informatici.

Con questi siti è possibile realizzare grafici di qualsiasi tipo, come gli istogrammi, i grafici a torta, a barre, le linee di tempo, ma anche mappe concettuali, mappe mentali, diagrammi e schemi vari, il tutto con interfacce grafiche intuitive, pulite e ben organizzate che mostrano fin da subito tutti gli strumenti necessari per produrre la propria mappa o un grafico.

Senza dilungarci ulteriormente, andiamo a scoprire i siti per creare mappe concettuali che abbiamo trovato più interessanti utili, sia per ciò che riguarda il numero di strumenti e opzioni disponibili, che per la facilità di utilizzo per l’utente medio e per chi non è un grande esperto di computer o di grafici di qualsiasi tipo.

Mindomo

Mindomo

Mindomo è un utile servizio online per la creazione e gestione di mappe concettuali e mentali, nonché di grafici di ogni tipo, una soluzione molto valida e completa, adatta a insegnanti, studenti e anche a professionisti nel settore business.

Dotato anche di applicazioni native per iPad e Android per realizzare diagrammi online e offline con estrema semplicità grazie a un’interfaccia grafica molto pulita e semplificata.

È possibile anche utilizzare Mindomo tramite l’account di Google Apps o di Office365, inoltre, grazie a diverse integrazioni è possibile accedere al servizio con un solo click da alcune delle piattaforme più famosa come Canvas , Blackboard, Moodle, Desire2Learn, itslearning, Schoology, ect..

MindMeister

MindMeister

MindMeister è un sito gratuito pensato per creare mappe concettuali , è possibile registrarsi utilizzando il proprio account Facebook o Google, uno strumento di mappatura mentale che permette di catturare, sviluppare e condividere  idee e concetti, scelta da più di sette milioni di persone in tutto il mondo.

Un editor di mappe concettuali studiato nei minimi particolare, permette di prendere appunti, pianificare progetti e tante altre attività creative; parliamo di un servizio web-based, per cui non c’è bisogno di scaricare alcun programma sul proprio computer e grazie alla compatibilità con Windows, Mac OS e Linux, è possibile accedere alle proprie mappe da qualsiasi browser.

Creately

Creately

Creately è un sito che permette, previa registrazione, di creare mappe concettuali, lavori di elaborazione di grafici, diagrammi di flusso, mappe concettuali e molto altro, utilizzando un’area di lavoro messa a disposizione direttamente sul browser.

Infatti, non è necessario scaricare un programma, basta semplicemente collegarsi al sito del servizio, fare login con il proprio account e sbizzarrirsi a realizzare i propri elaborati; il servizio permette a più utenti di lavorare su uno stesso progetto simultaneamente, tenendo traccia in tempo reale, di tutte le modifiche apportate da uno o più componenti del gruppo di lavoro.

Coggle

Coggle

Coggle è un’applicazione web completa che permette di realizzare mappe concettuali e diagrammi, molto semplice da utilizzare, permette di eseguire un lavoro pulito e graficamente gradevole, usufruendo di una quantità di strumenti utili allo scopo.

Sono disponibili tre tipi di piano di abbonamento: Free, Awesome e per le Organizzazioni, la prima versione permette di creare illimitate mappe pubbliche; la versione commerciale ha il supporto alla modalità presentazione e permette di creare illimitate mappe private, l’ultima è più adatta alle aziende.

Possibilità di lavorare insieme allo stesso progetto e conoscere in tempo reale modifiche fatte dagli altri collaborati. È possibile registrarsi solo tramite il proprio profilo Google. Disponibile app per Android.

2017-11-06T10:56:27+00:00