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Social contest: quali sono i vantaggi di un concorso a premi online

Da Redazione

Febbraio 18, 2019

Social contest: quali sono i vantaggi di un concorso a premi online

Oggi le aziende cercano continuamente nuovi modi per coinvolgere gli utenti e stimolare i propri clienti, e non sempre questo si rivela un compito facile. Se da un lato esistono sempre nuove opzioni a disposizione delle aziende, dall’altro è sempre più difficile stuzzicare l’attenzione di un consumatore ogni giorno più esigente.

Per questa ragione, oggi non si può più rinunciare alla comunicazione sui social network che sono le piattaforme in assoluto più frequentate da qualsiasi target.

Inoltre per stimolare ancora di più il cosiddetto engagement online si può ricorrere ai concorsi a premi, un sistema ideale per coinvolgere gli utenti invitandoli a partecipare.

Social contest: quali sono le regole e i vantaggi

Prima di tutto bisogna premettere che per organizzare un social contest a norma di legge bisogna rispettare alcune regole imposte dal MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico), soprattutto quando si parla dei limiti in termini di valore dei gadget e dei premi in palio.

Social contest le regole e i vantaggi

Per questo va detto che se il valore supera le soglie considerate libere, allora bisogna procedere con l’iter per ottenere le autorizzazioni ministeriali del caso. Nello specifico, si parla della compilazione del modulo PREMA CO/1 da presentare al Ministero, insieme alla redazione di un regolamento per il concorso e alla presenza del notaio durante l’estrazione del premio.

In ogni caso vale la pena affrontare questi step, perché i vantaggi di un social contest sono notevoli: in primo luogo è in grado di incuriosire l’utente offrendogli divertimento e interattività secondo le logiche della gamification, inoltre aumenta il coinvolgimento e attiva l’importante processo di fidelizzazione tra brand e clienti. Va poi detto che attivare un concorso a premi è anche un ottimo sistema per raccogliere nuovi contatti da sfruttare in una seconda fase e per stimolare le condivisioni e il passaparola.

Scelta dei premi e promozione del social contest

Una volta chiarite le regole, è importante capire come scegliere i premi più adatti per un contest sui social. Un consiglio sempre valido è quello di optare per qualche regalo tecnologico che si potrà rivelare di grande utilità per gli utenti: si va dai powebank fino ad arrivare alle chiavette usb personalizzate, che possono essere ordinate online grazie al servizio di Axonprofil, ideali per far ricordare il brand nel tempo.

In ogni caso scegliere dei premi allettanti non è sufficiente, poiché bisogna dedicare particolare attenzione anche alla promozione del concorso a premi: naturalmente il punto di partenza è sfruttare proprio la forza dei social network e dunque organizzare una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram, magari prevedendo la collaborazione di uno o più influencer del settore in grado di stimolare la partecipazione. Altri sistemi di promozione efficaci sono poi l’email marketing e iniziative di digital PR per attivare il passaparola.

Le nuove forme di promozione online sono dunque molto efficaci  e i concorsi a premi sui social network sono sicuramente tra le più valide, per questo ogni azienda dovrebbe considerare la possibilità di organizzarne uno.

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