Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > I migliori social network per scrittori

I migliori social network per scrittori

Da Redazione

Febbraio 15, 2019

I migliori social network per scrittori

Sappiamo come oggi sia importante, in ogni settore, la visibilità sui social network, canali di cui non è più possibile fare a meno, se sei uno scrittore e hai difficoltà a farti notare sui tradizionali social, devi sapere che ci sono delle soluzioni pensate appositamente per il tuo lavoro.

In questo articolo ti faremo conoscere i migliori social network per scrittori, siti che permettono a chiunque di promuovere le proprie opere e facilitano l’incontro tra gli appassionati della scrittura e della lettura.

Se non riuscite ad ottenere un grande pubblico utilizzando Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, uno dei seguenti social per scrittori potrebbe essere l’opportunità che stavate cercando per ampliare la vostra platea di lettori.

Wattpad

Wattpad è un social network per scrittori, un sito che offre spazio per chi scrive per passione o per professione, si tratta di una vetrina gratuita in cui è possibile farsi notare iniziando a pubblicare libri, storie e racconti.

Wattpad social network per scrittori

Inserire il proprio scritto è totalmente gratuito, così come la registrazione che può essere fatta anche con le credenziali Facebook o Google; l’interfaccia è molto intuitivi, le opere sono divise per categoria e sono accessibili a migliaia di lettori ogni giorno. Presente una community attiva e interessata. Vengono organizzati molti concorsi e contest per genere di pubblicazione e i partecipanti ricevono dei premi.

The Incipit

The Incipit è una piattaforma italiana di racconti interattivi online, un’idea particolare che mette i lettori al centro della narrazione, in che modo? Alla fine di ogni capitolo, il lettore può dare un voto e commentare e decidere il proseguimento del racconto insieme agli autori.

Social network The Incipit

Le storie di The InCipit sono divise in 10 capitoli, l’autore scrive in base alle preferenze dei lettori, questo permette di dare vita a racconti originali dal finale inaspettato.

Un social network per scrittori molto interessante e innovativo che permette agli autori di mettersi in mostra e farsi conoscere, interagendo direttamente con i lettori.

Intertwine

Intertwine è una piattaforma dedicata agli scrittori che vogliono farsi conoscere e condividere con altre persone la loro passione per la scrittura. L’iscrizione al portale è gratuita, l’interfaccia grafica permette una veloce e semplice navigazione all’interno delle varie categorie.

social network Intertwine

Iscrivendosi come scrittore è possibile iniziare a scrivere una nuova storia da solo, oppure, nella modalità collaborativa, invitando altri scrittori a prendere parte alla realizzazione del racconto.

Inoltre, i racconti sono divisi per categoria per facilitarne la lettura, è possibile condividere il proprio racconto tramite social network per scalare le classiche del sito e vincere dei buoni Amazon e tanti fantastici premi.

Goodreads

Goodreads è uno dei social network per scrittori più famosi, una piattaforma pensata per chi ama leggere e scrivere, quindi il suo scopo è quello di avvicinare gli autori ai lettori.

Goodreads social network

Su questo sito trovate soltanto libri, è il luogo ideale per promuovere il proprio romanzo e farlo conoscere a più persone appassionate; con Goodreads si aumenta la propria visibilità e si può avere un rapporto più diretto con i lettori.

Quest’ultimi possono lasciare recensioni, fare commenti e porre domande agli autori dei romanzi presenti sulla piattaforma. Sono presenti contest e concorsi con premi anche importanti, l’unica pecca è che è completamente in inglese, quindi se scrivete solo in italiano potrebbe essere limitante.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico