Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Tenda Nova MW3: Mesh WiFi per abitazioni grandi

Recensione Tenda Nova MW3: Mesh WiFi per abitazioni grandi

Da Redazione

Luglio 13, 2019

Recensione Tenda Nova MW3: Mesh WiFi per abitazioni grandi

I possessori di case particolarmente grandi avranno senz’altro affrontato il problema della copertura della rete wi-fi. Soprattutto in case ampie, infatti, è sempre più frequente avere bisogno di dispositivi in grado di estendere la potenza del segnale wi-fi del nostro modem in quanto non sufficientemente capace.

I ragazzi di Tenda sono stati gentilissimi a fornirmi il loro sistema Mesh Wi-Fi, il Nova MW3. Questo sistema, formato da tre cubetti bianchi dall’ottimo design, provvederà ad estendere in maniera ottimale il segnale wireless per abitazioni fino ai 300 metri quadri. Vediamo nella prova completa come si è comportato.

Confezione e unboxing

Iniziamo dalla confezione, molto ben presentata. Confezione nera con scritte arancioni con tutte le informazioni ai bordi della scatola stessa. All’interno troviamo i tre Mesh con i relativi tre cavi per l’alimentazione e un cavo Ethernet che vedremo più avanti come verrà utilizzato. A corredo, infine, anche una semplicissima guida all’installazione anche in lingua italiana.

Tenda Nova MW3 confezione

Tenda Nova MW3 cosa c'è nel pacco

Caratteristiche tecniche

Tenda Nova MW3 supporta il 2.4Ghz 802.11n/g/b e il 5Ghz 802.11ac/n/a con una data rate di 867Mbps con il 5Ghz e di 300Mbps per il 2.4Ghz. Come standard di sicurezza rispetta WPA/WPA2-PSK.

Le dimensioni fisiche dei tre Mesh sono di 90 x 90 x 90 mm, quindi molto compatti, di colore bianco e davvero gradevoli alla vista. Ogni Mesh ha a disposizione un ingresso per l’alimentazione, una porta LAN/WAN RJ45 e un’altra LAN RJ45. È inoltre presente il tasto di reset.

Configurazione e utilizzo

Reputo che un prodotto del genere debba essere anzitutto pratico, semplice da utilizzare. Tenda Nova MW3 lo è a tutti gli effetti. L’installazione è davvero rapidissima. Il primo mesh è quello principale, ovvero quello predisposto a collegarsi direttamente tramite Ethernet (in dotazione) al modem di casa e trasferire così il proprio segnali agli altri due Mesh che chiameremo satelliti.

Non appena collegheremo all’alimentazione il primo Mesh e, successivamente, lo collegheremo tramite Ethernet, questo si inizializzerà automaticamente. Dopo una quarantina di secondi potremo collegare i restanti due satelliti in maniera ottimale potendoci basare sul colore dell led su ciascuno di essi.

Sistema Tenda Nova MW3

Quando il led sarà rosso evidentemente la posizione che abbiamo scelto non è per nulla ottimale, quindi andrà riposizionato in un posto magari più vicino al Mesh principale. Il led giallo indicherà un collegamento appena sufficiente, mentre il led verde indica un collegamento ottimo.

È disponibile inoltre un’App per smartphone che consente di bannare alcuni indirizzi dalla navigazione tramite Mesh, nonché proteggere figli e parenti tramite funzioni di parental control. La funzione che forse mi ha incuriosito e allo stesso tempo meravigliato è la funzione QoS.

Questa tecnica permette di ottimizzare il flusso dati convergendolo verso i dispositivi che ne hanno più bisogno. Risulterà quindi molto comodo lo streaming simultaneo, o la sessione di gioco a livelli molto alti dal punto di vista della rete.

Tenda Nova MW3 posteriore

Un’unica pecca che ho notato, nonostante la grandissima copertura che i Mesh MW3 riescono a garantire, sta nel fatto che il sistema di Mesh non è trasparente al modem utilizzato. Ciò significa che dovremo modificare per esempio la connessione di tutti i nostri dispositivi dirottandola al nuovo nome che la rete Mesh andrà a creare.

Conclusioni e prezzi

Il prezzo di questo sistema Mesh è molto concorrenziale, inferiore su Amazon ai 100€. Al momento infatti si trova circa a 88€. Il prezzo è comunque variabile ma, se paragonato alla qualità del prodotto e del servizio offerto, vale davvero ogni centesimo speso. La copertura è buona e anche il design dei dispositivi è davvero piacevole. Consigliato.

Tenda Nova MW3

7.8

Materiali

7.5/10

Estensione Wi-Fi

8.0/10

Funzioni accessorie

7.5/10

Prezzo

8.0/10

Punti forti

  • Design
  • Estensione Wi-Fi
  • Funzione QoS
  • Prezzo concorrenziale

Punti deboli

  • Rete non trasparente
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico