Torino: Un Tour tra le Migliori Caffetterie e Pasticcerie
Da Redazione
Agosto 26, 2024
Torino è una città che affascina moltissime persone, specie i più giovani, i quali spesso decidono di abbandonare la propria terra d’origine per andare proprio nel capoluogo piemontese. Torino, infatti, oltre ad essere una città ricca di cultura, di pasticcerie e caffetterie di livello, vanta anche molte università dove è possibile concludere il percorso di studi.
Visto che sempre più persone decidono di trasferirsi a Torino, trovare un appartamento potrebbe non essere una cosa semplice. Una possibile soluzione potrebbe essere quella mettersi alla ricerca di stanze in affitto a Torino in modo da ammortizzare le spese e trovare un posto dove trasferirsi senza sborsare cifre elevate.
Dopo aver individuato la soluzione più adatta alle proprie esigenze, sarà possibile mettersi alla ricerca di quelle che diverranno le caffetterie e le pasticcerie del cuore. Di seguito alcune delle migliori.
Caffè San Carlo
Come detto in precedenza, dopo aver trovato tra le stanze in affitto a Torino quella adatta a sé, è bene informarsi sulle pasticcerie e i caffè più importanti della città, dove degustare le prelibatezze piemontesi.
Il famoso Caffè San Carlo, situato nell’omonima piazza, è uno dei simboli della città. Inaugurato nel 1822, ha riaperto nel 2022 con un aspetto rinnovato all’interno delle Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo.
Qui è possibile gustare un buon caffè ma anche diverse specialità, tra cui il tradizionale bicerin, le cioccolate calde di Peyrano e lo zabaione, che durante le festività accompagna il panettone grigliato, preparato artigianalmente. Tra le novità, invece, è possibile citare il “pain au gianduia”, i danesi con curd di frutti di bosco e il croissant La Carla, a forma di occhio.
Farmacia del Cambio
Nonostante il nome, la Farmacia del Cambio è una rinomata pasticceria torinese, proprietà dello storico ristorante Del Cambio. Caratterizzata da arredi in legno, vetrine antiche e cristalleria di pregio, questo locale evoca un’atmosfera d’altri tempi, combinando eleganza e tradizione.
Di recente, inoltre, la Farmacia del Cambio è diventata molto celebre sui social, grazie ai virali croissant cubici, chiamati “crubik”. Tra le altre specialità spicca il Giandoro, un pandoro a forma di gianduiotto prodotto durante il periodo natalizio.
Gaudenti 1971
Gaudenti è un rinomato forno e pasticceria con due punti vendita, nato agli albori degli anni ’70. Questa storica pasticceria offre un’ampia varietà di croissant con molteplici farciture (come zabaione, confetture e gianduia), ma propone anche una linea di praline e cioccolato, oltre a una selezione di mignon e torte, disponibili sia in versioni classiche che rivisitate in chiave moderna.
La pasticceria si distingue anche per la sua ampia scelta di prodotti salati, tra cui focacce, brioche e pizzette, ideali per colazione, merenda o un pranzo al volo.
Caffè Al Bicerin
Nel quadrilatero romano, zona tra l’altro dove è possibile imbattersi in numerose stanze in affitto a Torino, è possibile fare colazione presso il Caffè Bicerin, ovvero uno dei più antichi e rinomati caffè storici di tutt’Italia.
Qui, a fine Settecento, è stato inventato proprio il Bicerin, ovvero la storica bevanda a base di caffè, cioccolato e crema di latte, conosciuta anche come la bevanda tradizionale del Piemonte. Si tratta di un vero e proprio simbolo della città che non è possibile non degustare durante la permanenza a Torino.
All’interno del caffè ovviamente è possibile assaggiare non solo il Bicerin ma anche altre leccornie della tradizione piemontese.
Articolo precedente
Fango nero del Mar Morto naturale: trattamento d’urto per cellulite e adiposità localizzate
Articolo successivo
Come scegliere lo spazzolino da denti
Redazione