Recensione TP-Link Archer VR2600
di Redazione
10/01/2017
Design
TP-Link Archer VR2600 ha un design molto gradevole, dimensioni non eccessive, mentre il peso un po’ si nota, si adatta benissimo a vari tipi di arredamento, da quello moderno a quello più tradizionale.
Il peso è giustificato dal fatto che questo modem router è realizzato in metallo e non nella solita plastica, dando maggiore prestigio e più resistenza agli urti.
Sulla parte superiore si notano subito i LED nella gradazione blu, ma c’è anche la possibilità di disattivarli grazie a un pulsante apposito.
Hardware
TP-Link Archer VR2600 è dotato di quattro porte LAN per collegare dispositivi come computer e console, si tratta di Gigabit Ethernet, a cui si può collegare anche un modem esterno come quello per la fibra ottica.
Sul lato destro del router ci sono due porte USB 3.0, inoltre, è disponibile anche un applicazione TP-Link Tether che può essere installata su dispositivi Android e iOS, attraverso la quale è possibile configurare ogni aspetto del dispositivo.
Per quanto riguarda la wireless, TP-Link Archer VR2600 supporta gli standard wireless in attualmente in commercio, quindi 802.11°/b/g/n/ac e questo permette di sfruttare tutte le bande di frequenza e le tecnologie disponibili.
Questo modem router ha quattro antenne ricetrasmittenti su banda doppia, a 2,4 GHz e 5 GHz, riescono a gestire un volume di traffico totale di 800 Mbps a 2,4 GHz e 1733 Mbps a 5 GHz.
Inoltre, lo standard 802.11 ac permette di sfruttare almeno due tecnologie importanti per la stabilità del segnale, parliamo di quelle “beamforming” e MU-MIMO.
La prima tecnologia genera un flusso di onde radio verso i dispositivi collegati al router, permettendo una maggiore stabilità e potenza del segnale; la seconda, consente la trasmissione simultanea di dati a terminali multipli, permettendo di abbattere i tempi di buffering o ritardi nella fruizione dei contenuti.
TP-Link Archer VR2600 non ha impostazioni specifiche per il VoIP, anche se è possibile collegare un telefono al router, senza però poter usufruire dei servizi telefonici come la segreteria.
Un occhio di riguardo anche alla sicurezza, su questo modem router è presente un firewall integrato e funzioni di parental control, che permettono di bloccare siti specifici, pagine internet con determinate parole chiave che si riferiscono al tipo di contenuto da non mostrare.
Inoltre, è possibile attivare anche un server VPN virtuale per navigare in rete mantenendo i propri dati della connessione completamente riservati.
Conclusioni
TP-Link Archer VR2600 è senza dubbio un modello di alta gamma, dotato delle tecnologie migliori e più attuali, la presenza delle quattro antenne che sfruttano le doppia frequenza e gli standard wireless supportati, che sono praticamente tutti, permettono l’uso di tecnologie come il MU-MIMO e il beamforming.
Queste due tecnologie garantiscono un segnale forte e stabile, permettono di collegare numerosi dispositivi al router sfruttando le bande a disposizione, senza avere blocchi o rallentamenti.
Il traffico totale che TP-Link Archer VR2600 supporta è di 2600 Mbps ed è interessante ed utile la possibilità di agganciare un telefono al router anche se non è presente di uso l’opzione VoiP.
Riteniamo che questo prodotto sia un eccellente modem router WIfi, indicato soprattutto per chi ha l’esigenza di dovere collegare molti dispositivi simultaneamente e utilizzare molta banda, questo grazie alle due tecnologie sopracitate che permettono di lavorare velocemente e senza problemi.
Per cui se avete esigenze abbastanza semplici forse potete optare per qualche altro modello di TP-LINK, se invece, volete un prodotto completo e potente, Archer VR2600, è sicuramente un’ottima scelta, lavora bene su entrambe le frequenze e la ricezione è davvero ottima, anche su abitazioni a due piani, questo grazie alla presenza delle quattro antenne super potenti.
Articolo Precedente
Recensione TP-Link Archer D7
Articolo Successivo
Recensione KLIM Cool +, innovativo sistema di raffreddamento per notebook
Redazione
Articoli Correlati
Recensione TP-Link Archer VR2600
26/03/2024
Recensione TP-Link Archer VR2600
13/03/2023
Recensione TP-Link Archer VR2600
08/12/2022