Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Trasferire foto da iPad Air 2 a PC senza iTunes

Trasferire foto da iPad Air 2 a PC senza iTunes

Da Redazione

Settembre 17, 2016

Trasferire foto da iPad Air 2 a PC senza iTunes

Con il passare del tempo, Apple ha dedicato più attenzione alla fotocamera dei suoi iPad, in particolare dell’iPad Air 2, diventato uno dei dispositivi dell’azienda di Cupertino più utilizzato per gli scatti fotografici; da qui nasce il bisogno di trasferire foto dal dispositivo al PC, procedura possibile anche senza iTunes, software multimediale Apple.

In questa guida vedremo come trasferire foto da iPad Air 2 a PC senza iTunes, utilizzando altri strumenti Windows e validissime alternative.

L’applicazione Foto di Windows 10

Se si è in possesso di un computer con installato Windows 10, è possibile importare le foto dell’iPad Air 2 utilizzando l’applicazione Foto, la procedura è molto semplice: collegare il device, poi cliccare sull’icona della freccia che si trova in alto a destra dell’app Foto e selezionare le foto e i video da copiare sul pc, poi cliccare su Continua.

Inoltre, è possibile anche organizzare le foto a piacimento: aprire Esplora file > Computer/Questo PC e copiare manualmente le immagini dalla cartella iPad > Internal Storage > DCIM > 100APPLE verso il PC.

cartella 100apple windows 10

Trasferire le foto con l’app Air Transfer tramite Wifi

Air Transfer è una buona soluzione per trasferire foto da iPad Air 2 a Pc senza iTunes, si tratta di un’applicazione che permette di inviare foto e file tramite Wifi.

Per farla funzione, bisogna fare in modo che l’iPad Air 2 e il PC siano nella medesima rete Wifi, poi apriamo l’app, apparirà l’URL da incollare sul browser e inseriamo anche la porta indicata dal dispositivo, a questo punto dovremmo solo trascinare all’interno del browser i file perché vengano trasferiti ad Air Transfer.

air transfer app

Sono supportati vari file immagine, documento di testo, documento Office e iWork; la versione gratuita permette di trasferire 20 file, mentre acquistando l’app al prezzo di 1,59 euro sarà possibile trasferire tutto quello che si vuole.

Trasferire le foto con AirDrop tramite WiFi su MAC

AirDrop è un sistema di condivisione dei file wireless che utilizza il bluetooth e il Wifi per comunicare con l’iPad, l’iPhone, l’iPod, ect…Il suo funzionamento è abbastanza semplice e intuitivo, per prima cosa bisogna attivare il bluetooth e il wifi per permettere la comunicazione tra l’iPad Air 2 e il MAC.

Sul MAC cliccare su Vai collocato sulla parte in alto a sinistra della barra dei menu e poi su AirDrop, si aprirà una finestra del Finder, dove sarà già possibile fare il trasferimento dei file.

airdrop

Durante questa procedura verranno mostrate altre possibili opzioni da applicare per la privacy, la condivisione e il trasferimento dei file, scegliere quelle a seconda delle proprie esigenze.

Abbiamo visto come trasferire foto da iPad Air 2 a PC senza iTunes, usando degli strumenti piuttosto noti già presenti su Computer Window e MAC, adesso vediamo rapidamente alcuni metodi alternativi per il trasferimento dei file.

Trasferire foto da iPad Air 2 a PC senza iTunes con Google Foto

Google Foto è un’applicazione di Google che permette la sincronizzazione automatica su Google Drive di foto e video realizzati con l’iPad Air 2, molto simile a una libreria iCloud, ma senza limiti di archiviazioni e completamente gratuita.

Un piccolo limite, se così vogliamo definirlo, del servizio in versione gratuita, è relativo alla risoluzione delle foto che non possono superare i 16MP e dei video che non possono essere di oltre 1080p.

google foto app ios

Google Foto mette a disposizione diverse possibilità di personalizzazione degli album creati, le foto possono essere sincronizzate istantaneamente e condivise con estrema facilità sui social, inoltre, sono messi a disposizione strumenti per modificare le immagini e poi riorganizzarle per gruppi.

Inoltre, grazie al supporto con Chromecast, è possibile trasmettere le immagini e i video sulla propria tv.

Trasferire foto da iPad Air 2 a Pc senza iTunes con Infinit

Un’altra soluzione valida per trasferire foto da iPad Air 2 a Pc senza iTunes è Infinit, ovvero, un servizio molto simile ad AirDrop, ma multi-piattaforma, compatibile con iPad, iPhone, Android, MacOS, Windows e Windows Mobile.

Infinit è gratuito, può essere installato sull’iPad Air 2, non ci sono limiti di traffico locale e si possono trasferire foto e file senza essere forzatamente collegati a internet.

Quando viene lanciato per la prima volta bisogna fare una rapida registrazione tramite mail o usando il proprio account Facebook; è possibile inviare foto e video tramite email ed SMS, o in locale collegandosi alla stessa rete Wifi.

Infinit app ios

Inoltre, il destinatario deve semplicemente accettare il materiale inviato e subito avverrà il trasferimento; si tratta di una buona alternativa, sicuramente molto funzionale, da tenere in considerazione se si vuole uno strumento veloce e che cura molto l’aspetto relativo alla privacy.

Se, invece, siete interessati a conoscere la procedura che utilizza il metodo classico, ovvero, il programma iTunes, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come trasferire foto da iPad Air 2 a PC, all’interno viene spiegato passo passo come effettuare il collegamento tra dispositivo e computer e passare tutte le immagini.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico