Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Rete > Tutte le modalità per contattare Vodafone

Tutte le modalità per contattare Vodafone

Da Redazione

Ottobre 20, 2019

Tutte le modalità per contattare Vodafone

In questo articolo illustreremo come contattare il servizio assistenza clienti Vodafone, un servizio messo a disposizione dei clienti per risolvere problemi inerenti ai servizi di Vodafone o per fornire informazioni a chiunque ne sia alla ricerca.

E’ possibile contattare Vodafone tramite diversi canali di comunicazione messi a disposizione dei clienti dall’azienda, che sono tutti sintentizzati in questo articolo di parlareconoperatore.com, e dal quale abbiamo preso spunto in questo articolo.

Sei curioso di conoscere  Ti consigliamo di dare una lettura al nostro articolo dedicato all’argomento.

Contatto Vodafone per privati

Il primo contatto che vi presentiamo è il quello telefonico messo a disposizione da Vodafone, ovvero il numero verde. Il numero gratuito per i numeri Vodafone è il 190 per i clienti residenti in Italia; per quanto riguarda i clienti che si trovano all’estero il numero è +39 349 2000 190, attivo dalle 08:00 alle 22:00 ore italiana.

modalità per contattare Vodafone

I clienti privati possono inoltre mandare un SMS al 190 per richiedere informazioni su tariffe, promozioni e anche configurazioni MMS, WAP e Internet installabili automaticamente. E’ possibile contattare il servizio clienti Vodafone anche via Whatsapp, attraverso il servizio TOBI Whatsapp. Il servizio gratuito richiede una navigazione con rete Wi-Fi o altrimenti un piano telefonico dati attivo. Tobi è disponibile 24/7 per tutti gli utenti, il numero è 3499190190.

Chiamare Vodafone da altri operatori. Il numero gratuito da chiamare per chi non è cliente Vodafone è l’800 100 195, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Contatto Vodafone per aziende

Per i clienti business che hanno sottoscritto un contratto per aziende con Vodafone, il numero del servizio clienti è il 42323. Per chi chiama dall’estero per richiedere assistenza a contratti con Partita IVA il servizio di assistenza è contattabile al +39 348 2002323.

I clienti business possono inoltre chiamare, da rete fissa e senza costi, il numero verde 800 227755, attivo dalle 08:00 alle 22:00. È consigliabile chiamare verso la tarda serata, verso le 21:30 circa, in quanto il traffico telefonico è minimo e i tempi d’attesa sono minori.

Per quanto riguarda il servizio clienti via SMS, i clienti business possono mandare un messaggio al 42323 per richiedere gratuitamente una copia della fattura, l’importo e lo stato dei pagamenti, oltre che configurazioni MMS e WAP e informazioni su piano telefonico e servizi attivi.

Altri numeri Vodafone

Vodafone, inoltre, ha reso disponibili dei numeri appositi per richiedere informazioni e ricevere assistenza in modo specifico:

  • 193 – E’ il numero che viene utilizzato per il servizio clienti Vodafone Exclusive ed è attivo dalle 08:00 alle 22:00
  • 404 – E’ il numero da utilizzare per le sim ricaricabili, con il quale si riceve un sms con traffico e credito residuo e le promozioni attive.
  • 414 – E’ il numero per ascoltare tramite una registrazione di controllare il traffico e il credito residuo e le promozioni attive sul proprio numero di telefono.
  • 42070 – E’ il numero per verificare le promozioni attive e quelle possibili da attivare e i servizi attivi.
  • 42010 –  E’ il numeroche viene utilizzato per il servizio ricarica Vodafone.
  • 42020 –  E’ il numero della segreteria telefonica di Vodafone.
  • 42995 – E’ il numero per verificare lo stato di una pratica per la portabilità in Vodafone.

Contatto tramite sito ufficiale e Social Network

Nel sito internet ufficiale della Vodafone sono disponibili delle guide con le relative risposte alle più comuni problematiche riscontrate dai clienti, per agevolarne la risoluzione e disdetta.

All’interno del sito Vodafone è disponibile una sezione Community in cui sono disponibili delle discussioni dove la Vodafone stessa pubblica dei post riguardanti vari topic, come ad esempio aggiornamenti software recenti, in cui gli utenti possono discutere, commentare e ricevere risposte dai moderatori della discussione. Se non si è trovata risposta si può effettuare una ricerca.

Vodafone inoltre permette di contattare l’assistenza clienti tramite i propri canali Social ufficiali, quali Facebook e Twitter. Quest’ultimo, in special modo postando un tweet e citando all’interno Vodafone (@VodafoneIT), insieme all’hashtag #tw190 e scrivendo la propria richiesta di assistenza. Questo è un servizio disponibile da Lunedì al Venerdì, dalle 09:00 alle 21:00, e il Sabato dalle 10:00 alle 18:00.

Contatto tramite App

È possibile scaricare l’applicazione MyVodafone, disponibile presso Google Play e Apple Store. Dopo l’installazione è necessario inserire le credenziali usate per la registrazione sul sito Vodafone e per accedere all’area 190 Fai Da Te, in questo modo sarà possibile accedere all’applicazione.

Tramite applicazione inoltre è possibile chattare con un operatore se si ha a disposizione un’ utenza Smart o Relax.

Contatto tramite posta elettronica

Si può contattare la Vodafone anche tramite posta elettronica PEC. Questo servizio è principalmente mirato per rendere possibili azioni particolari da parte del cliente quali reclami, disdette, richiesta trasloco della linea telefonica, un subentro oppure in caso di cambio dell’operatore internet o recesso dal contratto. La PEC inoltre ha la capacità di inviare comunicazioni con lo stesso valore legale della raccomandata.

Per inviare delle comunicazioni tramite la PEC è possibile inviare tutte le comunicazioni del caso al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Vodafone: [email protected].

Contatto tramite i punti vendita

È possibile recarsi presso un punto vendita appartenente alla rete di punti vendita sviluppata da Vodafone dedicata sia ai clienti residenziali che ai clienti business. Se si vuole conoscere o ottenere maggiori informazioni è possibile recarsi al punto vendita più vicino, che sarà possibile individuare presso il servizio di individuazione punti vendita tramite la sezione Trova Negozio.

Contatto tramite i punti vendita

Contatto tramite fax

Il numero fax di Vodafone per i reclami attualmente non è più attivo. Ciò è dovuto dal fatto che la Vodafone ha escluso la possibilità di presentare reclamo tramite fax, cancellandone il numero dai vari numeri di riferimento. Questo dovuto alla volontà dell’azienda di favorire la via della raccomandata. Per completezza di informazione il numero fax Vodafone era 800 034626, ad oggi ancora funzionante, ma non più utilizzato dall’azienda per evadere le richieste.

Dunque le vie di comunicazione con la Vodafone sono molteplici. Rispetto al passato l’azienda ha moltiplicato i suoi recapiti telefonici e postali e i servizi dediti all’assistenza del cliente, a favore di una maggiore attenzione nei confronti dei clienti. Lo strumento maggiormente utilizzato rimane per ora il numero verde Vodafone.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico