Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Vacanze in Friuli Venezia Giulia: i posti imperdibili

Vacanze in Friuli Venezia Giulia: i posti imperdibili

Da Redazione

Maggio 12, 2022

Vacanze in Friuli Venezia Giulia: i posti imperdibili

È giunto il momento e ancora non ci stai credendo: anche quest’anno, dopo mesi e mesi di studio, verifiche ed esami o dopo un anno intero di lavoro senza pause, stai per prenotare le tue vacanze estive per riposarti un po’, finalmente.

Ovviamente, insieme a questo momento, arrivano anche le mille ricerche su internet per scegliere dove andare e come sfruttare quei preziosi giorni di ferie che ti serviranno per ricaricare le pile e ripartire con più energia, ma anche per allargare i tuoi orizzonti e scoprire sempre posti nuovi che ancora non conosci.

Una delle mete più gettonate dagli italiani, ma anche dagli stranieri – specialmente dai turisti dell’Est – è sicuramente il Friuli Venezia Giulia, una parte d’Italia che ti stupirà con le sue città storiche, piccoli paeselli tutti da esplorare, il verde incontaminato delle montagne e le coste sabbiose che promettono lunghe giornate sotto il sole in riva al mare.

In questo articolo ti facciamo scoprire alcuni dei luoghi da visitare in vacanza in Friuli Venezia Giulia: ce ne sono davvero per tutti i gusti e per ogni esigenza, quindi armati di block notes e penna per prendere appunti.

Visitare Trieste

È tanto facile innamorarsene, quanto difficile andarsene senza lasciare un pezzo di cuore. Trieste, con la sua atmosfera romantica e liberty, è capace di portare le persone indietro nel tempo, immaginando scrittori di non poca importanza come Joyce, Svevo o Saba che prendevano ispirazione dalle sue vie, dagli edifici e dalla gente che la popolava.

Essendo una città di frontiera, visitando Trieste scoprirai la sua natura mitteleuropea e non sarà raro imbattersi in molti locals dalle origini e culture più disparate, soprattutto provenienti dalla Slovenia (davvero vicinissima), ma troverai anche una chiesa cattolica di fianco ad una serbo-ortodossa, accanto a un’altra greco-ortodossa: a Trieste, culture diverse coesistono creando un connubio di armonia e diversità, da cui è impossibile non essere catturati.

Oltre agli edifici in stile liberty e i mille locali del centro storico in cui prendere uno spritz a pochissimi euro, potete esplorare il Castello di San Giusto da cui avrete una vista pazzesca e fare una romantica passeggiata fino al Molo Audace, da cui ogni sera potrete ammirare la luna che si riflette nel mare.

Piccola accortezza: copritevi sempre bene, anche d’estate, specialmente la sera, perché la Bora non dà tregua a nessuno.

Una gita al Castello di Miramare

Se alloggiate a Trieste, non potete perdervi il Castello di Miramare, raggiungibile in pochi minuti con un pullman che parte nei pressi della stazione ferroviaria.

Del Castello di Miramare visiterete gli interni che lasciano senza fiato, ma rimarrete colpiti soprattutto dai giardini, con i colori dei fiori e dalla vista sul mare che avrete passeggiando sulle terrazze che lo circondano. Inoltre, se vorrete camminare un po’ di più, il giardino si protrae fino a diventare un piccolo bosco, in cui troverete diversi sentieri da seguire.

Se siete amanti del relax, potete rilassarvi sulla spiaggia di Miramare godendovi il mare Friuli con i suoi stabilimenti.

Visitare Grado e la laguna

Immancabile se volete girare il Friuli Venezia Giulia è Grado, un piccolo borgo di pescatori che ha conservato il suo fascino nel corso degli anni. Circondata dal territorio lagunare da un lato e dal mare Friuli dall’altro, oltre al centro storico della città con i suoi edifici paleocristiani, potrete visitare la laguna di Marano che vi trasporterà in un’altra dimensione.

Il mare Friuli

Se prevedete anche qualche giornata di mare nel vostro itinerario, allora il Friuli vi accontenterà sicuramente. Qui, troverete diverse località marine, tutte a breve distanza dalle principali città da visitare.

Iconica località per fare un tuffo nel mare Friuli, a Lignano Sabbiadoro troverete una spiaggia perfetta per le famiglie con i bambini, ma anche per le coppie. I diversi stabilimenti balneari presenti vi permettono di godervi il sole in riva al mare, e la sabbia dorata vi massaggerà i piedi per un relax unico.

Dove alloggiare in Friuli Venezia Giulia

Il nostro consiglio, se volete alternare l’aria di mare alle giornate di turismo nelle città, è di optare per un alloggio nelle località maggiori sul mare Friuli, in modo da avere vicino tutto il necessario ed essere a poca distanza dalle città principali. Lignano Sabbiadoro e Grado per le vostre vacanze Friuli sono perfette se volete avere tutto a portata di mano, soprattutto se avete bambini o non volete percorrere lunghi tragitti in macchina per ogni bisogno.

Se invece avete tutta un’altra idea per le vostre vacanze e siete più tipi di montagna, puntate su una località come Pontebbia, a più di 1500 metri di altezza e vicinissima al confine con l’Austria.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico