Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Principale > Vacanze in montagna con bambini: cosa portare e a cosa rinunciare

Vacanze in montagna con bambini: cosa portare e a cosa rinunciare

Da Redazione

Luglio 13, 2022

Vacanze in montagna con bambini: cosa portare e a cosa rinunciare

Pianificare in anticipo le vacanze in montagna con bambini e fare i bagagli per tempo, riduce considerevolmente preoccupazioni, ansie e timori di dimenticare oggetti di estrema importanza. Attraverso alcune liste di controllo di base per il bagaglio a mano e le valigie per i bambini, è possibile godere di tutta la serenità necessaria per affrontare al meglio la vacanza.

Nella fase di preparazione della valigia è importante ricordare che in montagna il tempo è molto variabile, anche in piena estate. Può essere un giorno splendente di sole e quello successivo freddo, piovoso e ventoso. I capi di abbigliamento quindi devono essere numerosi, estivi e per le mezze stagioni, leggeri e sottili, di modo da poterli sovrapporre facilmente. Da non dimenticare sono ovviamente cappelli da sole, crema solare e uno o più impermeabili.

Inoltre una buona idea per genitori e bambini è portare con sé uno zaino o una borsa da giorno piccolo e leggero in cui mettere acqua, snack, crema solare, uno o più cambi, soprattutto se si fa un’escursione in montagna dove il tempo può variare da un momento all’altro. Su www.idealbimbo.it è possibile trovare tutti gli elementi necessari, per vivere al meglio le vacanze in montagna, estive o invernali, in compagnia dei propri bambini.

 

Bambini in montagna: cosa mettere in valigia

Le vacanze in montagna con bambini, richiedono di preparare una valigia molto completa che includa al suo interno tutti gli elementi necessari per ogni evenienza e cambio di temperature. Per evitare di ottenere un bagaglio troppo pesante, si consiglia di pianificare due grandi valigie, se ad esempio la famiglia è composta da quattro persone: mamma, papà e due bimbi. Inoltre è consigliato focalizzare diverse aree o categorie in cui immaginare tutti gli elementi necessari per il viaggio e la permanenza, ovvero:

  1. Articoli da bagno – dentifricio, spazzolini, gel doccia, shampoo, crema solare, deodorante, salviette per neonati, spazzole e pettini. Se i bambini sono molto piccoli, è importante portare dietro pannolini, crema o pasta lenitiva, salviettine umide, detergente delicato per il bagnetto;
  2. Medicinali o kit pronto soccorso – crema solare (SPF50+ per bebè e per sciare se le vacanze in montagna avvengono durante la stagione invernale), bustine di paracetamolo/ibuprofene/medicinali per la tosse, bustine di paracetamolo/ibuprofene per bambini, creme per eruzioni cutanee da pannolino, antistaminici per prevenire reazioni allergiche durante ad esempio escursioni nel bosco, crema antisettica, cerotti, benda, repellente per insetti/lozione per punture di insetti durante la stagione estiva o in primavera;
  3. Abbigliamento – è importante tenere a mente in base al numero di giorni di vacanza, tutti gli indumenti necessari per il bambino;
  4. Giochi da fare all’aperto;
  5. Scarpe –si consiglia di inserire nella valigia dei bambini una paio di scarpe da trekking e/o degli stivaletti pesanti se la vacanza in montagna avviene d’inverno.

Weekend in montagna con bambini

La valigia per le vacanze in montagna con bambini, per un week end estivo dovrebbe includere al suo interno:

  1. biancheria intima in base ai giorni di permanenza;
  2. 3 completi, più una maglietta a maniche lunghe;
  3. vestito elegante;
  4. un maglione caldo;
  5. giacca antipioggia;
  6. scarpe – scarpe da ginnastica/sandali/scarponi da trekking;
  7. costume/i da bagno/occhiali da bagno/ausili per il nuoto, in caso di bagno in piscina;
  8. un asciugamano personale e un accappatoio;
  9. cappello;
  10. occhiali da sole;
  11. indumenti da notte;
  12. libri e giocattoli;
  13. una borraccia personale;
  14. contenitore per la merenda o pranzo al sacco.

 

In montagna con i bambini: bagaglio a mano per il bebè

Le vacanze in montagna con bambini molto piccoli, richiedono di preparare un bagaglio a mano completo. In particolare gli elementi più importanti da portare con sé sono:

  • biberon sterilizzati;
  • pannolini;
  • tiralatte;
  • latte artificiale, se utilizzato dalla mamma;
  • borse per pannolini;
  • salviette umidificate;
  • crema o pasta lenitiva;
  • detergente intimo delicato per neonati;
  • un paio di asciugamani morbidi in cotone;
  • un paio di copertine calde;
  • cappello per proteggere dal sole;
  • qualche paia di calzini;
  • giocattoli/ciuccio/ sonagli/libri musicali;
  • tutine leggere e pesanti.
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico