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Vendere su Amazon, una soluzione strategica da attuare per step

Da Redazione

Maggio 31, 2022

Vendere su Amazon, una soluzione strategica da attuare per step

In questa società globalizzata l’e-commerce B2c (Business to consumer) ha incrementato di tre cifre il fatturato rispetto agli anni precedenti, diventando la vera e propria rivoluzione commerciale del nuovo millennio. Ormai la conversione alle vendite online è diventata necessaria per molti commercianti e per molti privati intenzionati a creare una rendita significativa.

Vendere su Amazon: perché l’e-commerce è il futuro

Secondo i dati pubblicati dall’Osservatorio ecommerce B2c, gli acquisti nel 2020 sono aumentati del +18% nel 2020 e del + 45% rispetto al 2019, per un valore complessivo di 30,5 miliardi di euro. Dall’altro gli acquisti di servizio, dopo la forte crisi del 2020, segnano una ripresa del +36% e raggiungono 8,9 miliardi di euro.

Non è tutto, secondo i dati ISTAT, nel report sul “Commercio al dettaglio Ottobre 2020”, l’utilizzo del commercio elettronico sia in forte aumento (+54,6%) rispetto al 2019, con un incremento del +32,3%.

Da un lato questa rivoluzione era già prevista, perché accompagnata dal boom tecnologico che ha radicalmente cambiato la nostra società: infatti nel 2022 si contano oltre 4 miliardi e 100 milioni di cellulari nel mondo, posseduti dal 60% della popolazione mondiale, con un boom nei paesi in via di sviluppo.

Vendere su Amazon: l’importanza del marketplace europeo

In un mondo dove il traffico internet viene fruito prevalentemente attraverso gli smartphone, diventa per tutti necessario affidarsi a siti di e-commerce già ottimizzati per la vendita. Tra questi hanno avuto un enorme successo le piattaforme come Amazon, che consentono a ciascun venditore nel mondo, di aprire un canale di vendita e poter raggiungere più mercati.

Amazon consente ai venditori italiani di diramare le vendite in tutti i mercati europei, garantendo così una crescita esponenziale del proprio business. Ciò può tramutarsi in un’importante attività di guadagno che all’apparenza può sembrare semplice, ma si tratta di un mondo ricco di insidie che potrebbero mandare in fumo i nostri sforzi.

Vendere su Amazon: come rendere funzionale e performante il canale di vendita

Infatti non è detto che, pur avendo un prodotto al miglior prezzo, il canale possa ricevere molti feedback, recensioni positive ed un incremento nella richiesta di acquisti. Amazon infatti si sta convertendo sempre di più per privilegiare le vendite di prodotti unici, ad esempio quelli artigianali o prodotti di brand specifici. Una benedizione per la microeconomia e l’autoproduzione, ma un elemento che accresce sempre di più la concorrenza per coloro che rivendono prodotti industriali. Ed è proprio a questo punto che potrebbe rendersi necessaria una consulenza professionale, fatta da esperti del settore, dotati di una competenza consolidata e riconosciuta dai loro stessi clienti.

Per poter rendere funzionale un canale di vendita infatti, occorre avere una conoscenza globale delle dinamiche che caratterizzano la vendita on-line, dalle strategie interne alla piattaforma: dal corretto utilizzo delle keyword, alla giusta scelta del prezzo da proporre al cliente. Tutto questo va valutato in base a uno studio del proprio modello di business così da decidere una strategia 100% funzionale alla vendita.

Vendere su Amazon: i passi per il successo

Saper gestire dunque il commercio on-line è un’arte che può rivelarsi veramente remunerativa per questo il consiglio è quello di studiare passo per passo tutti gli elementi che sono utili a costruire il proprio successo è quello del proprio negozio on-line.

La consulenza Amazon A-Channel è un servizio offerto da esperti del settore, utile a migliorare le performance del proprio canale di vendita, oppure a convertire il proprio business direttamente on-line.

L’ottimizzazione dei propri sforzi relativi alla ricerca dei prodotti, del rifornimento degli stessi quindi della vendita al miglior prezzo e con le migliori modalità di raggiungimento del cliente è una priorità per tutti coloro che vogliono cambiare la propria vita, facendo della vendita on-line una strategia di successo.

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