L’invecchiamento della pelle è uno dei problemi estetici più importanti per chi si preoccupa della propria immagine. In commercio esistono numerose creme “miracolose” che spesso hanno come unico effetto quello di svuotare il portafogli di chi le acquista.

Nella guida di oggi andremo invece a vedere come fare per assicurarsi una pelle giovane e luminosa in modo del tutto naturale, assumendo vitamine contro l’invecchiamento della pelle. Andiamo a scoprire insieme quali sono e che effetto fanno sul nostro organismo.

Rimedi contro l’invecchiamento della pelle

Come detto il problema di prevenire l’invecchiamento della pelle è molto sentito da un’ampia fascia della popolazione. Ovviamente è necessario conoscere quali sono i rimedi adatti contro l’invecchiamento della pelle per riuscire a metterli in atto ed avere in questo modo un aspetto migliore.

Rimedi contro l’invecchiamento della pelle

È bene sapere che fare regolarmente esercizio fisico aiuta a tenere a bada non soltanto la nostra linea ma anche a migliorare la pelle, che in questo modo viene riossigenata e riprende la sua lucentezza. Ovviamente sono da evitare le corse durante il verificarsi di condizioni climatiche avverse come ad esempio: sole troppo intenso, freddo gelido o vento forte. L’ideale è una passeggiata di 30 minuti ogni giorno o due ore di biciletta alla settimana.

Un altro metodo decisamente importante per mantenere una pelle limpida e priva di imperfezioni è senza ombra di dubbio prestare attenzione a quello che si mangia. I cosiddetti “cibi spazzatura” infatti sono spesso ricchi di grassi e di zuccheri e aumentano il verificarsi nelle cellule del cosiddetto fenomeno della “glicazione” che porta alla distruzione di sostanze essenziali per il benessere della pelle come elastina e collagene.

Al contrario, è bene sapere che le vitamine aiutano notevolmente a contrastare l’invecchiamento della pelle, nel prossimo paragrafo andremo quindi a scoprire quali sono le vitamine utili a tale scopo.

Vitamine contro l’invecchiamento della pelle: quali sono?

Come detto, le vitamine rappresentano un ottimo rimedio contro l’invecchiamento, del tutto naturale ed estremamente efficace per il benessere della nostra pelle ma anche di capelli, unghie, occhi e corpo in generale. Le vitamine sono infatti essenziali all’interno di ogni dieta equilibrata perché mantengono l’organismo in salute e favoriscono inoltre il dimagrimento.

Le vitamine di cui ha bisogno il nostro organismo sono contenute in diversi alimenti e quindi seguire la giusta dieta è spesso l’ideale per assumere la giusta quantità di vitamine necessarie al benessere della nostra pelle.

La vitamina A ad esempio aiuta a mantenere in salute la pelle ma anche gli occhi, i capelli e le unghie, prevenendo l’invecchiamento. Questa vitamina è contenuta in gran quantità in: albicocche, pesche, arance, broccoli e carote crude.

La vitamina A

Un altro alleato estremamente importante contro l’invecchiamento della pelle è la vitamina B, contenuta in: broccoli, spinaci, legumi, pesce, carne, uova e derivati del latte. Questa vitamina contribuisce inoltre a mantenere in salute il sistema nevoso e allo sviluppo dei globuli rossi.

Tuttavia, la vitamina che è davvero importante assumere per avere un vero effetto anti-invecchiamento è certamente la vitamina E, presente nell’olio vegetale di mandorle e nell’olio d’oliva, nella frutta secca con guscio (mandorle, noci, nocciole), nei cereali integrali e in alcune verdure come broccoli, spinaci, asparagi oltre che nei pomodori.

Anche la vitamina C è estremamente importante poiché ha la capacità di combattere i radicali liberi stimolando invece la produzione di collagene, prevenendo in questo modo l’invecchiamento cellulare e la comparsa di lesioni capillari. Per finire è importante assumere anche vitamina H che ha la capacità di regolare l’attività delle ghiandole che producono il sebo, consentendoci di evitare il formarsi della pelle grassa.

Ecco quindi quali sono le vitamine contro l’invecchiamento della pelle da assumere per ottenere dei risultati, nel caso in cui non riusciate a integrarle all’interno della vostra dieta potete anche pensare di assumere degli integratori naturali che contengono le vitamine indicate, venduti in tutte le farmacie.

Chiudi il menu

Condividi con un amico