iphone
WhatsApp: Come disabilitare le spunte blu su iPhone
Da Redazione
Maggio 18, 2015
Whatsapp è indubbiamente l’applicazione per la messaggistica istantanea più diffusa e popolare nel mondo. Centinaia di milioni di utenti attivi ogni giorno e miliardi di messaggi e contenuti multimediali scambiati, numeri enormi che certificano Whatsapp come regina delle chat moderne. Tra le tante opzioni che l’hanno resa celebre e di successo rispetto la concorrenza c’erano la spunta e la doppia spunta dei messaggi inviati, una per indicare l’invio del messaggio e l’altro per indicarne la ricezione su smartphone. Strumenti utili per capire se il messaggio inviato fosse stato effettivamente inviato all’altro telefono.
Poi però venne introdotto il controverso avviso “Ultimo accesso alle” che già sembrava di per se una grossa minaccia alla privacy degli utenti, e dopo mesi di discussione sul ruolo della nuova proprietà Facebook nel cambiamento delle politiche sulla privacy su Whatsapp entra in gioco anche la doppia spunta blu, la quale avvisa l’utente che il messaggio è stato inviato, ricevuto dal destinatario e letto.
Nessuna scusa più per chi cerca di scappare da qualche conversazione indesiderata, o almeno non del tutto. Se siete i possessori di un Apple iPhone e volete disattivare la fastidiosa doppia spunta blu per salvaguardare la vostra privacy allora seguite questa breve guida passo per passo per arrivare all’obiettivo.
- Accertatevi di avere una delle ultime versioni di Whatsapp per iOS, in quanto alcune versioni passate non prevedevano la possibilità di disattivare la doppia spunta blu
- Accedete a Whatsapp e andate verso le Impostazioni
- Qui scegliete il menu Account e fate tap sulla voce Privacy
- Impostate su Off l’opzione di Conferma di lettura e avrete finito, disattivando così la doppia spunta blu nelle chat singole
Purtroppo questa guida non vale per le conversazioni di gruppo, dove la lettura verrà comunque notificata (basterà che il mittente del messaggio nel gruppo faccia tap prolungato su questo e scelga Info per leggere chi ha letto il messaggio), e dove l’unica opzione al momento disponibile per iOS sarebbe una modifica con il jailbreak.
Articolo precedente
Come fare il backup di WhatsApp su iPhone e iPad
Articolo successivo
Super sconto per Asus ZenFone 2 su GearBest
Redazione