Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Microsoft > Windows 10, è pronta la Tech Preview dell’OS Microsoft

sistema operativo

windows 10

Windows 10, è pronta la Tech Preview dell’OS Microsoft

Da Redazione

Ottobre 02, 2014

Windows 10, è pronta la Tech Preview dell’OS Microsoft

Dopo essersi abbandonata a previsioni lusinghiere su Windows 9, Microsoft inverte percorso e dà luogo alla creazione ed alla tech preview di Windows 10, nuova major release che prevede una maggiore integrazione tra sistema operativo e device su cui è eseguito, senza esclusione di alcun ambiente, sia esso un tablet o un PC.

La presentazione dell’OS è avvenuta recentemente a San Francisco, in cui sono state mostrate le nuove peculiarità “universali” di Windows 10, tra cui il passaggio dalle Modern App alle Universal, per l’appunto, eseguibili su ogni declinazione del sistema operativo, che andrà per questo motivo a sostituire RT, specificamente pensato per i tablet, pur mantenendo retrocompatibilità (e questo anche con Windows 8.1).

microsoft-windows10

L’ambiente desktop sarà estremamente personalizzabile, permettendo nuovi approcci alla creazione di soluzioni multitasking, grazie anche all’apertura degli spazi visuali multipli, emulando l’approccio di Linux e delle sue distro.

In questo modo, ci si potrà accorgere del nuovo Task View, uno strumento che mostrerà in via trasparente app e software in esecuzione, a colpo d’occhio, gestendo più programmi con un semplice click del mouse.

Ottime notizie anche per il ritorno del menu Start, in cui è stata integrata una pratica funzione per osservare gli status di Facebook e del microblogging service Twitter in maniera da non accedere necessariamente alle relative applicazioni.

La preview del sistema operativo è già disponibile dal sito Microsoft, mentre per l’uscita ufficiale dell’OS si dovrà attendere fine 2015, tuttavia corroborati dal fatto della presenza di questa prima uscita in anteprima.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico