Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Xiaomi IMI 1080p: Camera IP con visione notturna

Recensione Xiaomi IMI 1080p: Camera IP con visione notturna

Da Redazione

Giugno 25, 2019

Recensione Xiaomi IMI 1080p: Camera IP con visione notturna

L’importanza della sicurezza nel proprio domicilio o nel proprio ufficio è sempre un argomento di grande impatto e importanza per le famiglie di tutto il mondo. Xiaomi, colosso mondiale per prodotti tecnologici ha sfornato ormai tantissime IP Cam, ovvero videocamere in grado di sorvegliare e tenerci sempre al corrente di tutto quello che accade nella nostra casa.

Tramite una connessione internet, infatti, queste sono in grado di mandarci il video in diretta di quello che sta accadendo in tempo reale. Da qualsiasi parte del mondo, quindi, saremo in grado di videosorvegliare ed interagire (capire dopo come) con la nostra abitazione o il nostro ufficio.

Il prodotto di oggi è una IP CAM, più precisamente la Xiaomi IMI 1080p; vediamo come si è comportata nella prova completa.

Confezione e unboxing

All’interno della confezione (bianca e abbastanza curata) troviamo la IP-Cam (edizione questa solo per ambienti interni, quindi riparati da pioggia o eventi atmosferici), provvisto di alimentatore, cavo elettrico da 2 metri, accessorio per il montaggio a parete e il manuale per l’utente.

Confezione e unboxing Xiaomi IMI 1080p

Caratteristiche tecniche

Connessione supportata solo 802.11b / g / n esclusivamente a 2.4Ghz; Sistemi operativi supportati chiaramente sia iOS dalla 9 alle successive e Android dalla 4.4 in poi. Visione nottura possibile grazie agi infrarossi (8 led a 940nm infrarossi) con una lunghezza d’onda che permette una visione chiara al buio totale di circa 5 metri. Ingresso dell’alimentazione ovviamente a 5V e un’App dedicata che ne consente l’uso esclusivo che si chiama Mi Home App e di cui parleremo più avanti.

Xiaomi IMI 1080p IP Cam

Il pan e tilt (ovvero la rotazione lungo l’asse orizzontale e verticale) è il seguente: il Pan, ovvero la rotazione sull’asse orizzontale è massimo, ovvero 360°; l’IMI 1080p è infatti in grado di ruotare su se stessa completamente. Il tilt, invece, ovvero l’escursione sull’asse verticale è di 110°.

Montaggio e considerazioni

L’installazione è stata molto semplice, poiché tramite l’App risulta davvero intuitivo installare e far funzionare l’IMI 1080p.  Una pecca subito riscontrata concerne la banda di connessione: l’App (e diciamo più in generale l’IP Cam) non supporta una connessione a 5Ghz, di conseguenza bisogna prestare attenzione a non collegarsi col proprio smartphone ad un Wi-Fi a 5 Ghz altrimenti non saremo in grado di accoppiare il prodotto.

La costruzione è davvero ben fatta, gli elementi come lo speaker o il microfono incorporati permettono un’interazione molto più reale ed elastica e la rendono davvero idonea anche per sorvegliare anziani o persone con problemi fisici o psichici. Il microfono è abbastanza sensibile, anche se la qualità non è eccelsa fa egregiamente il suo lavoro.

Dall’Applicazione con un tocco di dita è possibile spostare l’orientamento del prodotto provocando un rumore quasi impercettibile. Molto aprezzato, a differenza di prodotti simili, il fatto che le luci dell’infrarossi non siano quelle fastidiose lucine rosse, bensì sono totalmente invibili non destando fastidio alle persone in casa.

Camera IP 360 Xiaomi IMI 1080p

Sempre restando a parlare dell’App, ho trovato molto utile l’intelligenza artificiale a bordo. Infatti, attivando il motion detection, non appena il dispositivo vedrà una variazione di posizione o, più in generale, uno spostamento di qualcosa/qualcuno, notificherà l’anomalia tramite email (o comunque tramite l’App installata sul nostro smartphone) e avvierà una registrazione di 12 secondi che sarà possibile visualizzare dalla nostra App.

È possibile inoltre inserire una scheda TF (FAT32) della dimensione massima consentita di 64GB (che non è inclusa in confezione ed è quidi acquistabile separatamente).

Conclusioni e prezzi

Se non fosse per qualche pecca, come il 5Ghz non supportato e la particolare crittografia che permette l’utilizzo solo tramite App, ho trovato questa IP-Cam davvero economica e performante.

Il prezzo su Gearbest è molto variabile, ma si attesa intorno ai 50€. Con questa cifra vi assicurerete un prodotto Xiaomi, che è già di per sé una garanzia di qualità, davvero utile con un rapporto qualità prezzo buono e con delle caratteristiche tecniche più che rispettabili.

Xiaomi IMI 1080p

7.5

Materiali

7.0/10

Applicazione

8.0/10

Qualità video

7.5/10

Prezzo

7.5/10

Punti forti

  • Microfono e speaker incorporato
  • Rotazione a 360°
  • Infrarossi

Punti deboli

  • 5Ghz non supportato
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico