Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > 10 motivi per cui dovreste scegliere un corso ITS dopo il diploma

10 motivi per cui dovreste scegliere un corso ITS dopo il diploma

Da Redazione

Febbraio 22, 2022

10 motivi per cui dovreste scegliere un corso ITS dopo il diploma

Nel corso degli ultimi tempi si sente parlare spesso di ITS e di quanto possano convenire anche rispetto ai percorsi universitari. Proviamo ad analizzare dieci motivi per cui si dovrebbe scegliere un corso tra quelli proposti dai vari istituti tecnici superiori dislocati sull’intero territorio nazionale.

Si tratta di percorsi di alta specializzazione

Nel caso in cui vogliate disporre di competenze avanzate per introdurvi nel mondo del lavoro in una posizione di sostanziale vantaggio rispetto a tanti altri candidati, gli ITS rappresentano un’ottima soluzione, anche per via della formazione estremamente variegata che portano in dote.

Un gran numero di corsi

L’ampia varietà di corsi che viene messa a disposizione da parte degli ITS è sotto gli occhi di tutti rappresenta un vantaggio non indifferente. Il vantaggio è quello di poter prendere parte a dei corsi di alta formazione che seguono l’ottenimento del diploma.

Accesso solo a chi ha il diploma

L’accesso agli ITS non è rivolto a tutti e, di conseguenza, c’è già una certa selezione di partenza, dato che questi percorsi si rivolgono solo ed esclusivamente a tutti coloro che hanno ottenuto un diploma di scuola superiore. Non bisogna dimenticare anche come la realizzazione e lo sviluppo del piano di studi ITS avviene grazie al lavoro di un comitato scientifico in cui collaborano a vario titolo i rappresentanti delle diverse parti in quesitone, ovvero istituzioni, università e mondo del lavoro.

Un’alternativa più rapida rispetto all’università

Per tanti studenti che hanno da poco preso il diploma, uno dei principali crucci è rappresentato dalla lunghezza del periodo di studi che caratterizza l’università. Ecco spiegato il motivo per cui la scelta degli ITS è senz’altro più vantaggiosa, dato che prevede un percorso più rapido, in modo particolare nei confronti delle lauree triennali.

Approfondimento e competenze specifiche

Ecco un altro aspetto decisamente di favore per chi vorrebbe optare per questa soluzione e lanciarsi successivamente nel mondo del lavoro con un livello di competenze maggiore. I corsi vengono organizzati, infatti, non solo con l’intento di mettere a disposizione l’apprendimento di competenze di carattere manuale, visto che questi percorsi di studio permettono di approfondire diversi aspetti e ampliare la conoscenza in merito al settore a cui si riferiscono.

Competenze manuali e teoriche

Nei vari percorsi di studio che vengono stilati da parte degli ITS troviamo senz’altro una forte componente di apprendimento a livello manuale, senza però dimenticare quella legata all’approfondimento teorico. L’obiettivo, in sostanza, è quello di fornire allo studente tutte quelle nozioni, anche dal punto di vista tecnico, per potersi presentare sul mondo del lavoro già con una buona formazione.

L’affiancamento è affidato a professionisti di spessore

Ai vari corsi specializzati che vengono offerti, gli studenti hanno la possibilità di accrescere le proprie competenze grazie alla presenza di docenti universitari, ma anche un gran numero di consulenti che operano in ambito imprenditoriale e aziendale, senza dimenticare anche tanti professionisti del settore.

Trovare spesso lavoro con grande immediatezza

Ecco un altro grande vantaggio legato ai percorsi di studio ITS. La ricerca del lavoro viene notevolmente semplificata, anche per merito dell’esperienza di stage, che va ad occupare qualcosa come il 40% almeno del totale delle ore di corso, dando una grande mano agli studenti a formarsi anche a livello pratico, facendosi apprezzare dalle aziende e stabilendo un primo, ma importante contatto.

Inserimento veloce nel mondo del lavoro

Gli ITS prevedono la realizzazione di percorsi che mirano, per l’appunto, a un inserimento il più rapido possibile nel mondo del lavoro. Come dicevamo in precedenza, il fatto di affrontare tante ore di stage permette di creare dei rapporti e delle collaborazioni importanti con le aziende che partecipano al progetto.

Spesso sono corsi gratuiti

Tra i vari vantaggi di iscriversi a un corso ITS troviamo senz’altro il fatto di essere del tutto gratuiti, nella maggior parte dei casi, per gli studenti, garantendo un’alternativa di tutto rispetto in confronto alle università. In questo modo, possono continuare la formazione post-diploma, senza i costi altissimi degli atenei universitari.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico