Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Alternativa a Google Maps

Alternativa a Google Maps

Da Redazione

Gennaio 21, 2019

Alternativa a Google Maps

Google Maps è uno dei migliori servizi per la navigazione satellitare accessibile da qualsiasi dispositivo desktop e mobile, rapido, affidabile e preciso, anche grazie ai continui aggiornamenti rilasciati dall’azienda di Moutain View che cerca di perfezionarlo il più possibile.

Ma se state cercando un’alternativa a Google Maps, dovete sapere che ci sono diversi servizi accessibile tramite browser o applicazione per dispositivi mobili, tutti con caratteristiche tecniche che non hanno niente da invidiare al famoso prodotto di Google.

Di seguito ve ne proponiamo alcune che sono tra le migliori in circolazione, sia per il desktop che per i dispositivi mobili.

Bing Maps

Bing Maps è un’alternativa a Google Maps lanciata da Microsoft, Bing oltre ad essere il motore di ricerca dell’azienda, è in grado di fornire indicazioni stradali al pari di Google, con risultati precisi e dettagliati.

Alternativa a Google Maps

Anche con questo strumento è possibile impostare un itinerario in modo semplice e con pochi passaggi, dopo aver effettuato l’accesso, è sufficiente inserire l’indirizzo da raggiungere nell’apposita barra di ricerca e poi cliccare su Indicazioni, verrà chiesto di inserire anche la posizione di partenza, basterà cliccare su VAI per avere il percorso da seguire. È possibile anche conoscere le condizioni del traffico in tempo reale o pianificare un percorso per un secondo momento, ma anche sapere le varie distanze e tempi di percorrenza in macchina, a piedi e coi mezzi pubblici.

OpenStreetMap

OpenStreetMap è un sito che offre un servizio totalmente open source, accessibile sia via web che da applicazione, si tratta di un vero e proprio navigatore satellitare, buona alternativa a Google Maps.

Sito OpenStreetMap

La particolarità di questo servizio è che gli utenti possono inserire nella piattaforma delle mappe, per farlo bisogna cliccare su Inizia a mappare e registrarsi; in questo modo è possibile entrare a far parte di una comunità ampia e dare il proprio apporto inserendo nuovi percorsi ma anche aggiornando o correggendo eventuali errori presenti sulle cartine.

Anche in questo caso bisogna inserire l’indirizzo di inizio e fine in modo da ottenere il percorso da seguire sulla mappa.

Here WeGo

Here WeGo è un sito internet che permette di cercare e visualizzare mappe, funziona anche come navigatore satellitare da poter utilizzare anche su dispositivi mobili; la piattaforma offre moltissimi servizi tra cui la possibilità di raggiungere la destinazione in autobus, macchina, mezzi pubblici, taxi, car sharing e a piedi, calcolando distanza percorsa e tempo.

Servizio Here WeGo

Dopo aver inserito gli indirizzi di partenza e arrivo, verrà mostrato il percorso, cliccando su “In questa area”, si può verificare se ci sono bancomat, stazioni di servizio, ristoranti o eventi.

È possibile anche avere informazioni sul traffico in tempo reale e conoscere cosa c’è nelle vicinanze, le mappe dal punto di vista grafico rappresentano la migliore alternativa a Google Maps.

Alternativa a Google Maps per Android e IOS

Waze è un’applicazione per Android e iOS completamente gratuita, si presta come un’ottima alternativa a Google Maps e permette di ricevere indicazioni precise sull’indirizzo di destinazione segnalato.

Il peso comprensivo delle mappe è di circa 170 MB, se si pensa al quantitativo di mappe offerte e alle funzioni presenti, possiamo dire che è un’applicazione abbastanza leggera.

Applicazione Waze 

Anche Waze dispone di un assistente vocale che avvisa in anticipo delle svolte da effettuare, supportato da una mappa che permette di vedere il percorso e interpretare al meglio le indicazioni.

Un grande punto di forza di questa applicazione è la componente social, è infatti possibile inviare segnalazioni di diverso tipo ai propri contatti come autovelox, pompa di benzina, parcheggio libero, presenza di traffico, blocchi stradali e molto altro.

MAPS.ME

MAPS.ME è un navigatore portatile che sorprende grazie alla possibilità di utilizzarlo offline, quindi perfetto in assenza di connessione a internet. La cosa importante è scaricare la mappa del luogo o dei luoghi di interesse prima di non avere più una connessione, in modo da averli sul dispositivo e sull’app e consultarli liberamente.

Applicazione maps.me

Le mappe sono gratuite, veloci, piene di dettagli, si può impostare un indirizzo verso punti di interesse, piccola e grandi città, isole, sentieri escursionistici e molti altri luoghi; si può scegliere se usare la navigazione auto, a piedi o in bicicletta.

Le cartine sono aggiornate ogni giorno da milioni di contributori di OpenStreetMap, alternativa open-source a Google Maps, inoltre, vengono suggeriti e descritti musei, monumenti, parchi, attrazioni turistiche, ristoranti, caffè, hotel e trasporto pubblico.

Here WeGo

Here WeGo è un’applicazione per Android che facilita il modo di spostarsi grazie a percorsi dettagliati, indicazioni stradali e possibilità di scegliere in che modo arrivare alle destinazioni.

Che sia in auto, in bici o con un mezzo pubblico, questa applicazione è in grado di far raggiungere la destinazione in facilità, inoltre, se si va di fretta è possibile anche chiamare un taxi o controllare la disponibilità dei servizi car sharing.

Applicazione Here WeGo

L’applicazione da informazioni in tempo reale sul traffico, sui possibili ritardi, sulle tariffe dei mezzi pubblici e i taxi e anche se il giro in bici è in pendenza o pianeggiante. L’assistente vocale da informazioni durante il tragitto per evitare di distrarsi alla guida, in caso si utilizzano mezzi pubblici, Here WeGo descrive le varie fermate; inoltre, è possibile scaricare la mappa offline, per usare il navigatore anche senza connessione.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico