Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Android > Migliore alternativa a Whatsapp per Android

alternative a whatsapp per android

alternative whatsapp

alternative whatsapp android

Migliore alternativa a Whatsapp per Android

Da Redazione

Gennaio 11, 2015

Migliore alternativa a Whatsapp per Android

Avete utilizzato per molto tempo Whatsapp e avete deciso di cambiare perché non vi trovate più bene ma non avete idea di quale servizio di messaggistica istantanea utilizzare, in questo articolo vi suggeriamo la migliore alternativa a Whatsapp per Android, proponendovi le applicazioni più funzionali e performanti in circolazione per scambiare messaggi con i propri amici.

Whatsapp è sicuramente un’app intuitiva e semplice da utilizzare ma ha anche dei difetti, non si può usare lo stesso account su due dispositivi diversi, il backup da un sistema operativo ad un altro non è fluidissimo, non è possibile inviare SMS e non verifica l’identità dalla controparte.

Telegram

telegram android

Telegram è una delle applicazioni più utilizzate come alternativa a Whatsapp per Android, il suo punto di forza è sicuramente la grande attenzione posta sulla sicurezza e le privacy, si tratta di un servizio a prova di hacker, che permette di creare delle chat segrete e inviare dei messaggi autodistruttivi.

I messaggi autodistruttivi sono dei messaggi che di distruggono da soli dopo un determinato tempo senza lasciare traccia alcuna sui dispositivi utilizzati.

Inoltre, Telegram permette di scambiare file di grandi dimensioni fino a 1,5 GB, creare dei gruppi denominati Supergruppi che permettono di parlare con oltre 2000 persone contemporaneamente.

Infine, è possibile utilizzare un bot per ricevere informazioni o giocare con altri utenti, insomma, si tratta di una serie di funzionalità utili e divertenti.

Purtroppo Telegram non permette di effettuare chiamate e videochiamate, quindi non è adatta per chi vuole usufruire della tecnologia Voip.

Viber

Viber è nata come un’applicazione alternativa a Skype ma che ha trovato un buon riscontro dagli utilizzatori di Whatsapp, al punto da essere considerato uno dei maggiori rivali.

La specialità di Viber sono sicuramente legate alle chiamate e agli adesivi offerti per rendere l’esperienza di chat più coinvolgente, sono disponibili sia gratuitamente che a pagamento.

Questa app è molto intuitiva ed ha un’interfaccia grafica piacevole, proprio come avviene su Whatsapp, è possibile inviare messaggi vocali e chiamare qualsiasi numero di telefono grazie a Viber Out.

Integrata nella chat anche la funzionalità dei sondaggi e la possibilità di effettuare delle chat di gruppo; inoltre, Viber è un’app di messaggistica istantanea molto sicura che utilizza la crittografia and-to-end per le chat.

Anche Viber non richiedere alcun tipo di account o registrazione, dopo il primo lancio basta inserire il proprio numero di telefono e attendere un codice tramite SMS, dopodiché il servizio è attivo e funzionante.

WeChat

wechat app

WeChat è un app social network mobile, per funzionare ha bisogno del numero di telefono, al momento della registrazione verrà richiesta una verifica, si dovrà scegliere un nome utente che non potrà poi essere cambiato.

Siamo davanti a un vero e proprio social network che permette di scrivere post e momenti, che altro non sono che la timeline dei post condivisi.

È possibile scambiarsi immagini e video, i contatti si possono aggiungere in diversi modi: con il numero di telefono, dai contatti Google, tramite nome utente o attraverso il Trova amico, che permette di trovare amici nelle vicinanze.

Un punto di forza di WeChat è la funzionalità “agita” che permette di trovare gli amici, agitando lo smartphone si troveranno altre persone che lo stanno agitando in quel momento, tuttavia non sembra funzionare benissimo, trovando persone solo nel raggio di 3000 km e stranieri.

L’app offre un servizio di chat gratuito in cui è possibile creare gruppi, inviare registrazioni vocali, video, immagini e adesivi. È possibile anche usare Walkie Talkie per una chat vocale composta anche da più di 2 persone.

LINE

LINE è un’applicazione diventata famosa prima in Giappone per poi sbarcare in Europa attirando l’attenzione di molti utenti che cercavano la migliore alternativa a Whatsapp per Android.

Parliamo di un servizio gratuito con molte features già presenti in altre app, l’installazione viene effettuata utilizzando il numero di telefono, la mail, una password e un nickname, sono 4 le tab disponibili: Friends, Chats, Timeline e More.

Friends mostra i contatti presenti nella rubrica, la home del contatto è molto simile a Facebook, è possibile condividere direttamente sul profilo foto e pensieri.

La differenza è che LINE si avvale del Real Social Graph, ovvero connessioni reali con persone di cui si conosce il numero di telefono e che si è incontrato almeno una volta.

Le Chats permettono di messaggiare fluidamente con altre persone, sono presenti delle nuvolette in cui appaiono le singole frasi; nella Timeline appaiono semplicemente tutti i contenuti condivisi dei contatti.

In More ci sono le impostazioni generali dell’app e la possibilità di inviare gli amici ad usarla tramite SMS, purtroppo, un aspetto negativo è la sua poca diffusione.

Skype

Skype è in assoluto la migliore alternativa a Whatsapp per Android, si tratta di un’applicazione famosa in tutto il mondo per il suo utilizzo su computer, poi diffusa rapidamente su tablet e smartphone.

A differenza di altri servizi di messaggistica istantanea, Skype non richiede il numero di telefono ma un nome utente, per aggiungere nuovi amici bisognerà conoscere l’ID.

Si tratta di un servizio gratuito che permette anche di acquistare credito per chiamare numeri fissi e mobili a prezzi modici; si possono inviare messaggi di testo, emoticon, GIF, creare gruppi, condividere foto e file e sfruttare un account su vari dispositivi.

Skype è diventato famoso soprattutto per la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate in alta qualità, grazie a una stabilità del sistema che non è riscontrabile in altre applicazioni.

L’applicazione ha un’interfaccia grafica leggera, moderna e intuitiva su tutte le piattaforme su cui è compatibile: Android, iOS, Windows Phone, Windows, Linux, Mac OS X.

Google Hangouts

Google Hangouts è l’applicazione alternativa a Whatsapp di Android proposta dall’azienda di Mountain View, dopo l’installazione si imposta come app di messaggistica di default, mette insieme SMS e messaggi istantanei mostrandoli nella stessa schermata.

Quando si seleziona un nuovo contatto viene chiesto se si vorrà messaggiare con messaggi istantanei o SMS, in modo da avere sempre sotto controllo il credito.

Hangouts può essere sfruttato anche per chiamate e videochiamate, integra Google Plus come Facebook fa con Facebook Messenger, permettendo di aggiungere nuovi contatti tramite il social network.

Dopo l’installazione e il lancio dell’app, si nota subito la sua semplicità di utilizzo, dovuta anche alla scelta di utilizzare un’interfaccia grafica abbastanza essenziale.

Un lato positivo di Google Hangouts è sicuramente la facilità di funzionamento, ma l’app deve fare i conti con il poco successo riscontrato rispetto alle aspettative, così come per Google Plus, un social network rimasto nell’ombra dopo un inizio che sembrava quasi convincere.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico