Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Android > Android, la ROM Cyanogen non apparirà sui nuovi Nexus

android

cyanogen

rom

Android, la ROM Cyanogen non apparirà sui nuovi Nexus

Da Redazione

Settembre 13, 2014

Android, la ROM Cyanogen non apparirà sui nuovi Nexus

Una notizia che insinua sconforto negli utenti Android più propensi alla sperimentazione con nuovi firmware, specialmente quelli derivati dall’utilizzo della popolarissima ROM CyanogenMod, l’alternativa più sfruttata dopo i sistemi operativi ufficiali Google, rientrante di diritto tra le più personalizzabili e versatili.

Il team Cyanogen ha infatti deciso di tralasciare definitivamente l’aggiornamento delle nuove versioni della ROM per Galaxy Nexus, principalmente per motivi di obsolescenza: sul dispositivo, infatti, ricordiamo che è installato un system on a chip modello OMAP 4460, che sempre più spesso viene reputato insufficiente a sostenere gli avanzamenti del nuovo OS. Il tutto è stato coronato da un annuncio ufficiale del team: “OMAP 4 sta morendo, e a nessuno importa più di tale piattaforma- di certo non potrà sopravvivere al passaggio ad Android L”.

cyanogen-inc

 

Il supporto pare così fermarsi alla versione 4.4.4 di Android, comunque recente, ma di certo l’arrivo della nuova generazione con Android 5.0 non potrà essere sostenuto da Galaxy Nexus. Alcuni recenti rumors, però, non danno del tutto definitivo questo commit (risoluzione definitiva) del team Cyanogen, ed alcuni utenti italiani suppongono che alcune versioni specifiche continueranno ad essere supportate.

Per Cyanogen si tratta di un periodo di secca, infatti il gruppo è reduce dall’estromissione del talentuoso developer François Simond, noto come Supercurio, a causa di probabili progetti secondari in contrasto con l’operato del team. Supercurio ebbe inoltre il merito di aver portato Cyanogen sui device OnePlus One; tuttavia di popolarità inferiore rispetto a Nexus, che numerosi fan delle ROM modding si preparano a compiangere, in attesa di un’alternativa accessibile a livello internazionale.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico