App iOS non funzionanti, come farle ripartire
Da Redazione
Dicembre 08, 2017
Vi siete ritrovati a “litigare” con alcune App iOS non funzionanti e non sapete come aggiustarle e farle ripartire? Esistono diversi metodi per recuperare questo tipo di situazione e non sarà il caso di disperare prima del tempo!
App iOS non funzionanti, le soluzioni
Una delle prime modalità grazie alle quali potrete cercare di far ripartire le App iOS non funzionanti sarà forzare il loro arresto e aprirle di nuovo da capo. Nella maggior parte degli iPhone questa operazione si può realizzare semplicemente cliccando due volte velocemente sul tasto di Home per far apparire le app aperte di recente.
A questo punto trovate l’applicazione problematica e spostatela verso l’alto sino a quando non scomparirà.
Per quanto riguarda l’iPhone X la procedura sarà leggermente diversa: dovrete effettuare lo swap verso l’alto dell’indicatore della Home. Poi continuate a tenere premuto fino a quando non apparirà il menu delle applicazioni. A questo punto potrete chiudere l’app come accade in tutti gli altri iPhone.
App iOS non funzionanti, far ripartire il telefono e aggiornare
Un altro sistema per far ripartire le App iOS non funzionanti è quello di spegnere e accendere il vostro telefono, in modo che anche l’applicazione possa essere riaperta da capo in modo corretto.
È certamente un metodo un po’ drastico, ma potrà essere utile in tutti i casi in cui l’app tenda a bloccarsi e, allo stesso tempo, anche a far bloccare il vostro cellulare.
Oltre a riavviare il telefono potrete cercare di far ripartire la vostra applicazione problematica anche occupandovi di aggiornarla all’ultima versione. Per farlo potrete andare nel’App Store e potrete cercare la parte dedicata agli aggiornamenti, che si trova nell’angolo in basso a destra della schermata.
In questo modo potrete vedere se saranno presenti degli aggiornamenti per particolari app, che magari vi erano precedentemente sfuggiti.
App iOS non funzionanti, ripartire da zero
Nel caso in cui tutti i metodi sopra descritti non funzionino e le vostre applicazioni continuino a dare problemi, allora potrete ricorrere alla manovra più drastica, quella di disinstallare e di installare nuovamente la vostra app.
Infatti, il problema potrebbe essere la presenza di un file corrotto all’interno dell’applicazione, che non la rende più in grado di funzionare in modo corretto.
Per realizzare questa operazione dovrete andare nella schermata di Home, cliccare, e tenere premuta, l’icona relativa alla vostra applicazione. Fatelo fino a quando non comparirà un nuovo menu a popup.
A questo punto cliccate sulla X che sarà presente sull’angolo in alto dell’icona dell’app ed eliminatela. Successivamente, andate all’interno dell’App Store e scaricate nuovamente l’applicazione in modo che questa non abbia errori determinati dall’uso.
In questo modo dovreste essere in grado di far funzionare nuovamente le App iOS non funzionanti. Tuttavia, qualora anche usando queste soluzioni drastiche l’applicazione dovesse continuare a non funzionare, potrete sempre occuparvi di riportare il problema all’assistenza, soprattutto nel caso in cui l’app sia tra quelle ufficiali della Apple.
In ogni caso, per le app presenti sullo Store sono sempre presenti i contatti di chi si occupi del rapporto con gli utenti.
Articolo precedente
Recensione KLIM Voice: un microfono soddisfacente
Articolo successivo
AirPods per iPhone, la guida completa
Redazione