Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > App per scoprire password wifi

App per scoprire password wifi

Da Redazione

Agosto 18, 2019

App per scoprire password wifi

Esistono numerose app per scoprire password wifi tramite il proprio smartphone. Andiamo a vedere insieme quali sono quelle che funzionano meglio e che offrono un risultato migliore. Questo tipo di applicazioni possono essere usate dagli utenti per capire se la propria connessione è vulnerabile, cioè se qualcuno potrebbe collegarsi alla propria rete senza permesso.

Vi parleremo oggi di due app molto utili che abbiamo testato per voi per verificarne la funzionalità.

Indice:

APP per scoprire password wifi: WPA WPS Tester

La prima app per scoprire password wifi che abbiamo voluto testare per voi è WPS WPA Tester, creata in Italia e molto semplice da usare, non è infatti necessario nemmeno fare il root di sistema Android per farla funzionare.

Questa applicazione è molto usata e piuttosto popolare tra coloro che sono alla ricerca di un’app affidabile. Il suo creatore Alessandro Sangiorgi, ha messo a termine WPS WPA Tester con lo scopo principale di controllare la propria rete wifi di casa, o per meglio dire il proprio router, per assicurarsi che non sia vulnerabile per eventuali malintenzionati che volessero sfruttare i bug di sistema per scoprire la password.

App per scoprire password wifi

I bug che affliggono i router più diffusi in commercio sono molti, ad esempio l’app WPS WPA Tester sfrutta il problema di sicurezza alla base della tecnologia WPS, quella che consente di connettere un dispositivo utilizzando un semplice tasto o un PIN.

L’applicazione è completamente gratuita ma è disponibile anche una versione al costo di 1 euro senza pubblicità. Wifi WPS WPA Tester funziona con qualsiasi tipo di Smartphone e non è molto complicata da usare.

Per prima cosa bisognerà installare l’applicazione, una volta terminata l’installazione bisognerà lanciare l’app per far partire la scansione di tutte le reti wifi presenti in zona che saranno mostrate in un elenco comprensivo anche del Mac Address del router a cui sono associate. Per sfruttare la scansione sarà necessaria anche l’attivazione del GPS.

Una volta ottenuto l’elenco delle connessioni sarà possibile vedere il simbolo di un lucchetto di fianco ad esse. Se il lucchetto è giallo significherà che quella rete è ben protetta, se invece il lucchetto è verde vuol dire che c’è possibilità di scoprire la password Wifi per poter accedere.

WPA WPS Tester per scoprire password wifi

Nella schermata in basso troviamo l’opzione WPS Only che consente di provare l’accesso alle retu wifi protette sfruttando soltanto la vulnerabilità WPS. Quando ci si imbatte in una connessione con il lucchetto verde è quindi possibile provare ad accedere con una delle due modalità disponibili: No Root, se il telefono Android non è stato sbloccato o in modalità Root se si ha un telefono sbloccato.

A questo punto l’app proverà a connettersi utilizzando una serie di PIN generati dal suo algoritmo interno. Il consiglio è quello di provare questa app per scoprire password wifi sulla propria rete per verificare che sia tutto a posto e che non ci siano delle vulnerabilità.

WIFI WPS WPA TESTER
WIFI WPS WPA TESTER
Developer: Sangiorgi Srl
Price: Free

WPSApp

Un’altra app per scoprire password wifi molto utile per testare la propria rete e controllare che sia a prova di intruso è certamente WPSApp.

Quest’app, come suggerito dal nome, sfrutta il protocollo di connessione WPS che ci permette di connetterci ad una rete wifi tramite un PIN di 8 cifre, solitamente definito dal router. Questo numero è facile da calcolare per le migliori app in commercio e WPSApp rileva le reti nelle vicinanze controllando se sono vulnerabili.

Andiamo a vedere come funziona:

Prima di tutto bisogna installare WPSApp, una volta terminata l’installazione basterà far partire l’applicazione che scansionerà le reti vicine e ci mostrerà delle informazioni tramite alcuni simboli.

WPSApp per trovare password wifi

Le reti affiancate da una croce rossa saranno quelle sicure, ciò quelle che hanno il controllo WPS disabilitato e per le quali sarà impossibile accedere tramite codice PIN predefinito.

Le reti con un punto interrogativo saranno invece le reti in cui il protocollo WPS è abilitato ma per le quali il PIN è sconosciuto e quindi WPSApp proverà a connettersi tramite l’utilizzo dei codici più diffusi.

Le reti con un simbolo verde sono invece quelle vulnerabili tramite protocollo WPS e possono essere utilizzate per connettersi tramite WPSApp.

WPSApp per android

Vi ricordiamo che nonostante queste app per scoprire password wifi siano perfettamente funzionanti per collegarsi ad una rete non di vostra proprietà è consigliabile non utilizzarle a tale scopo. Queste applicazioni invece sono utilissime per testare il proprio router e assicurarsi che la propria connessione sia a prova di intruso.

WPSApp
WPSApp
Developer: TheMauSoft
Price: Free
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico