App per gestire WiFi su Android

Ogni giorno colleghiamo i nostri smartphone e i tablet ad internet attraverso una connessione 3G o Wi-fi, per attivarle e disattivarle basta qualche tocco, tutto molto semplice, quello che non sapete è che sono disponibili delle app per gestire WiFi su Android e migliorarne la qualità e la ricezione e non solo.

In questo articolo vi proponiamo esclusivamente quelle dedicate alla connessione WiFi, che è la più utilizzata in assoluto perché oggi è davvero molto semplice trovare WiFi Free in giro per le città.

Con le seguenti app è possibile migliorare alcune funzionalità della connessione, avere più notizie circa il consumo e la qualità del segnale.

WiFi Connection Manager

WiFi Connection Manager

WiFi Connection Manager è un’applicazione completa e molto efficace, progettata in modo da essere di semplice utilizzo, permette di gestire, scansionare e collegarsi alle rete WiFi e conoscere varie informazioni relative al collegamento.

Inoltre, gli utenti che hanno i permessi di root possono anche recuperare le password Wifi memorizzate sul telefono; è possibile connettersi alle reti nascoste ed ha un supporto al cambio di rete automatico in caso la ricezione sia scarsa in un determinato momento sulla WiFi che si sta usando.

Tra le tante altre funzioni vi è la possibilità di aggiungere reti da QR Code, fare un backup e ripristino delle reti salvate, aggiungere manualmente reti Wi-fi, con supporto alle reti protette con metodo EAP/LEAP. Supporta gli indirizzi IP Statici e il tethering Wi-Fi.

Queste sono solo alcune delle tante caratteristiche di questa ottima app per gestire WiFi su Android, una soluzione davvero interessante per chi vuole avere il meglio dalle connessioni wireless.

Fing Network Tools

Fing Network Tools

Fing Network Tools è un’applicazione per gestire WiFi su Android molto interessante, si tratta di un velocissimo scanner di rete gratuito, usato da milioni di utenti in tutto il mondo che in pochi secondi permette di scoprire quali dispositivi sono connessi alla propria rete Wi-Fi.

Inoltre, consente di gestire tutte le reti disponibili, rilevare gli intrusi, valutare i possibili rischi di rete, investigare e risolvere i problemi per migliorare le prestazioni della rete.

I risultati della scansione della rete possono essere condivisi sui social, si possono “pingare” i siti internet inserendo l’indirizzo IP del sito che avete scelto di esaminare.

Non manca la cronologia delle scansioni, la possibilità di visionare la marca dei dispositivi collegati, monitorare le prestazioni della WiFi, migliorarne le prestazioni e conoscere tutti i cambiamenti apportati in un certo periodo alla connessione. Un’ottima app che permette una gestione della rete WiFi e 360°.

My Data Manager

My Data Manager

My Data Manager è un’ottima applicazione per prendere il controllo della connessione su smartphone e tablet e non perdere di vista i consumi, scelta da milioni di utente, permette di tenere traccia dei dati utilizzati della propria connessione per evitare brutte sorprese.

Il monitoraggio comprende anche la connessione Wifi e il roaming, ma anche il numero di chiamate eseguite, i minuti di conversazione, il numero di messaggi di testo inviati.

Uno strumento integrato, il Tracker, permette di sapere quanti dati stanno consumando le singole applicazioni, evidenziando quelle che ne utilizzano di più; consente la gestione dei dati di più dispositivi e l’accesso agli storici dei consumi per avere più chiara la situazione nel tempo.

L’interfaccia grafica dell’applicazione è molto semplice e intuitiva, la navigazione tra le varie opzioni avviene rapidamente, è possibile eseguire un backup generale di tutte le informazioni disponibili dall’app, comprese alcune password.

Speedcheck Pro

Speedcheck Pro

Speedcheck Pro è una delle migliori app per gestire WiFi su Android, permette di testare la velocità sia manualmente che in modo automatico, mette a disposizione strumenti analitici compresi di grafici e statistiche.

Per le nuove connessioni Wifi è disponibile lo Speed Test automatico in background, ed è presente anche quello per le connessioni 3G, 4G, LTE, in modo da migliorare la copertura.

Si possono testare le velocità dei Download, Upload e Ping degli Hotsposts Wi-fi su DSL e ADSL e connessione via cavo; tutti i risultati ottenuti vengono salvati in uno storico consultabile in qualsiasi momento.

I vari test di velocità eseguiti possono essere confrontati per valutare l’affidabilità della connessione a banda larga, dell’ADSL e delle connessioni via cavo; i risultati  possono essere letti con facilità, anche grazie all’aiuto di grafici colorati molto chiari. Speedcheck Pro è un’app gratuita con la possibilità di acquistare delle funzionalità aggiuntive.

2017-11-06T17:30:07+00:00