Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Bonifico: quanto ci mette ad arrivare?

Bonifico: quanto ci mette ad arrivare?

Da Redazione

Agosto 30, 2019

Bonifico: quanto ci mette ad arrivare?

Una delle domande che si pongono tutti coloro che devono ricevere o effettuare un bonifico è certamente relativa ai tempi di accredito. Andiamo a scoprire un bonifico quanto ci mette ad arrivare.

Trasferire del denaro tramite bonifico bancario è una delle soluzioni più diffuse per spostare somme di denaro tra conti corrente e capita spesso che sia richiesto che questo trasferimento avvenga il prima possibile. Bisogna tuttavia tenere conto dei tempi tecnici che rischiano di allungare l’attesa, soprattutto quando ci si ritrova in prossimita di giorni festivi. Andiamo a scoprire insieme i tempi di attesa per un bonifico ordinario, bonifico online, bonifico estero e analizziamo la possibilità offerta da alcune banche di effettuare un bonifico in tempo reale.

Indice:

Bonifico: quanto ci mette ad arrivare?

I tempi di accredito per un bonifico bancario richiedono solitamente alcuni giorni ma dipendono in generale dalla banca in cui abbiamo il nostro c/c. Certamente avere a disposizione dei bonifici con accredito istantaneo sarebbe il sogno di chiunque ma nella realtà è sempre necessario attendere qualche giorno per poter vedere i soldi sul nostro conto corrente e per poterli ritirare.

Bonifico: quanto ci mette ad arrivare

Di solito i tempi di accredito variano da un minimo di due giorni ad un massimo di una settimana, per avere un’idea precisa basterà informarsi con il proprio istituto bancario e sapere che c’è una differenza di tempi tra l’accredito di un bonifico online e l’accredito di un bonifico estero. Andiamo a scoprire insieme questi due casi.

Il bonifico in tempo reale

Molte banche, a partire dal 2018, hanno sviluppato un servizio aggiuntivo che consente l’accredito del bonfico in tempo reale. Questo tipo di onifico impiega soltanto pochi istanti per compiere il trasferimento di denaro da un conto corrente all’altro ed è possibile richiederlo in qualsiasi momento, evitando di dover attendere i consueti tempi bancari.

Questo sistema è conosciuto come SEPA Instant Credit Transfert che consente l’accredito di un bonifico in un tempo massimo di 10 secondi ed ha un massimale trasferibile di 15.000 euro. Ovviamente questo tipo di servizio non è gratuito e le banche che lo offrono richiedono un piccolo sovrapprezzo.

Per approfondire l’argento vi consigliamo di leggere la nostra guida: cosa serve per fare un bonifico.

Tempi di accredito di un bonifico online

I tempi di accredito di un bonifico online possono variare in base ai diversi casi. Se ad esempio il beneficiario del bonifico è cliente della nostra stessa filiale sarà possibile avere il trasferimento di denaro in solo un giorno.

Tempi di accredito di un bonifico online

Se invece il beneficiario è cliente della stessa banca ma di una diversa filiale sarà necessario mediamente attendere da un minimo di due ad un massimo di tre giorni lavorativi. Se invece stiamo effettuando un bonifico postale con una transizione ordinaria saranno sempre necessari due giorni lavorativi mentre in casi particolari, come l’accredito contabile, sarà possibile vedersi addebitare l’importo a distanza di un solo giorno.

Tempi di accredito bonifico estero

Per completare la nostra guida non ci resta che analizzare i tempi di accredito del bonifico estero. Per effettuare un bonifico estero onine il tempo di attesa per l’accredito dei soldi al beneficiario è mediamente di tre giorni, come per un bonifico Italia-Italia.

Ci sono però alcuni casi di banche che utilizzano altri istituti bancari come intermediari per transazioni estere, particolare che allunga notevolmente i tempi di accredito, fino anche ad un massimo di sette giorni. Ecco perché, in base alle nostre esigenze, sarà indispensabile scegliere la nostra banca anche analizzando questo aspetto, avendo ben chiari i tempi di accredito di un bonifico bancario.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico