Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Cosa serve per fare un bonifico?

Cosa serve per fare un bonifico?

Da Redazione

Agosto 27, 2019

Cosa serve per fare un bonifico?

Un bonifico postale o bancario è un trasferimento di denaro nei confronti di una terza persona. Andiamo a scoprire insieme cosa serve per fare un bonifico.

Il bonifico bancario o postale è molto utile quando bisogna trasferire dei fondi ad una terza persona, definita beneficiario, sia che questa si trovi in Italia sia che si trovi all’estero. Il bonifico infatti è un metodo veloce e pratico per dare soldi a qualcuno senza doverlo necessariamente incontrare.

Cosa serve per fare un bonifico bancario

Secondo la legge non è possibile trasferire denaro in contati per un importo superiore a 1000 euro, per tutte le spese superiori a questa cifra quindi sarà sempre necessario utilizzare un bonifico. Ma per fare un bonifico cosa serve?

Indice:

Effettuare un bonifico: i dati necessari

Per effettuare un bonifico sarà necessario avere dei dati senza i quali non sarà possibile procedere. Bisognerà quindi accertarsi di avere il nome dell’intestatario del conto corrente verso il quale vorremo effettuare il bonifico oltre che, ovviamente, il numero IBAN del conto corrente del beneficiario.

Nel caso in cui il bonifico che stiamo effettuando sia verso l’estero sarà anche necessario avere il codice BIC/SWIFT del beneficiario. Per ricevere un bonifico saranno quindi necessari gli stessi dati da fornire alla persona che dovrà trasferire la somma dal suo al vostro conto.

Esistono anche altri metodi per trasferire denaro, vi consigliamo di leggere la nostra guida sulle migliori alternativa a paypal.

Effettuare un bonifico: quanto costa?

Solitamente i bonifici effettuati in Italia sono gratuiti, se fatti online dal sito home banking della propria banca.

In alternativa è possibile recarsi allo sportello e in questo caso, soprattutto se si dovrà effettuare un bonifico verso l’estero, potrà essere necessario pagare una piccola cifra che varia in base alle condizioni contrattuali previste dalla nostra banca. In ogni caso il costo delle eventuali commissioni è interamente a carico di chi effettua il bonifico e non di chi lo riceve.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico